Unione Sportiva la Torre

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Società Cos'è La Torre
Cos'è la Torre

"Molte sono le cose straordinarie, ma nulla è più straordinario dell'uomo" (Sofocle) 

Dimensione sportiva
  • La Torre pratica lo sport come divertimento, come mezzo e non come fine. Esige l'aggiornamento costante e qualificato del gioco, ma di certo non esalta la tecnica allorchè la stessa viene esasperata e distorta. Esempio: condividiamo solo in parte la bonaria raccomandazione 'quel che conta è partecipare'. Da un lato, infatti, lavoriamo per l'ottenimento di buoni risultati, ma non li ricerchiamo a tutti i costi, così come non organizziamo scuole per i campioni o 'Leve Giovanili selettive' a numero chiuso. Dall'altro, però, salvaguardiamo il principio di 'Tecnica e Ambiente' nel loro giusto rapporto, perché pensate Voi cosa succederebbe se gli atleti non giungessero mai puntuali agli allenamenti o 'saltassero' qualche partita. La partecipazione all'attività sportiva deve essere seria e rispettosa verso se stessi, gli Allenatori, i compagni, la Società.
  • La Torre si basa su questa affermazione: il Ragazzo (e così il Giovane, l'Adulto, il Genitore, l'Associato) è SOGGETTO e quindi persona (a pieno titolo) e non 'oggetto dell'Apparato organizzativo'.
Dimensione associativa

La Torre è una Associazione a carattere sportivo senza scopi di lucro, non politica, non confessionale, seppur ispirata ai principi evangelici ed a disposizione della Chiesa locale.

Cosa significa non politica?

Noi ci collochiamo super partes, stiamo al di fuori di tutto ciò che 'sa di politica organizzata' e indichiamo quei valori universali, quali l'onestà, la lealtà, il rispetto delle idee e della libertà altrui, valori comuni a tutte le coscienze, perché riteniamo giusto e doveroso formare nell'Associato anche una sensibilità al sociale e agli affari pubblici.

Cosa significa non confessionale?

Valgono le stesse idee appena esposte, anche se qui dobbiamo spiegare il movente della nostra ‘ispirazione cristiana’. La Torre è nata il 18 aprile 1948 nella Parrocchia di S.Prospero in città. A parte le molteplici precisazioni contenute nello Statuto, ‘non confessionalità’ ed ‘ispirazione cristiana’ le mettiamo in rapporto in questo modo: La Torre si differenzia dalle associazioni di tipo prettamente confessionale perché non considera un ‘pedaggio’ l’adempimento dei doveri religiosi. Come in campo pedagogico rifiutiamo il metodo imperativo e repressivo, sull’argomento in questione non imponiamo alcun obbligo morale e religioso, ma proponiamo (con discernimento e discrezione) i valori dell’Essere e del Dare racchiusi nel Vangelo, più simpaticamente nella Buona Novella.

 


Informazioni

Sede Via Agosti, n. 6
Casella Postale 176
Telefono 0522/514888
E-mail info@uslatorre.it
Partita Iva e Codice Fiscale P. Iva: 01132400357, C.F.: 80038610350