Le News del 2002

Sab 21/12/2002 - Discobolo d'Argento a Martinelli

E' davvero un finale di 2002 da incorniciare per l'Unione Sportiva La Torre. Infatti, oggi alle ore 17, il vice presidente Francesco Martinelli (nonché allenatore della prima squadra di basket, militante nel campionato di Promozione) riceverà il Discobolo d'Argento al merito, assegnato dal comitato provinciale del Csi. Francesco Martinelli, 44 anni, è da tempo una figura di spicco nell'Unione Sportiva La Torre, apprezzato per le sue qualità sia dirigenziali sia tecniche, tant'è che sotto la sua guida sono cresciuti, tra gli altri, due noti cestisti del panorama reggiano come Gaetano Portioli e Stefano Simonazzi.
Questo riconoscimento arricchisce dunque ulteriormente un mese di dicembre colmo di soddisfazioni per il sodalizio grigiorosso, che ha visto insigniti il suo Presidente Raul Siligardi del Discobolo d'Oro e il suo Presidente Onorario Sergio Martinelli (padre dello stesso Francesco) del premio 'Fair-play' da parte del Panathlon. Tutto questo senza dimenticare la convocazione degli atleti Luca Tirelli e Nicolò Codeluppi per il Trofeo delle Province (categoria Ragazzi), la successiva convocazione dello stesso Codeluppi nella Selezione Regionale e il fatto che sempre oggi, alle 16, la squadra Dilettanti Csi (di cui fa parte anche Francesco Martinelli) verrà premiata per la vittoria nello scorso campionato provinciale.

Ven 20/12/2002 - Aggiornamenti sportivi

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola e Under 17 per la Sezione Pallavolo.

Dom 15/12/2002 - OGGI il 44° NatalTorre

Ci siamo. Oggi, 15 dicembre, all'Oratorio Don Bosco, La Torre si ritroverà per il 44° NatalTorre, con la Santa Messa alle 18.30 e la Cena alle 19.45. L'organizzazione è attiva da più di un mese, perché, grazie all'instancabile lavoro della Sezione Ambiente, rinvigorita dall'ingresso di alcuni genitori dei nostri baby-giocatori, l'obiettivo è quello di rendere la nostra Festa ancora più interessante e viva. Come sempre, la cena sarà accompagnata dall'iniziativa 'Aggiungi un posto a tavola', che da sempre consente di raccogliere denaro o generi alimentari per i più bisognosi, ma saranno anche altre le iniziative collaterali, di cui però non vogliamo anticipare nulla... Mi raccomando: non mancate!!! 

Gio 12/12/2002 - Aggiornamenti sportivi e foto

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola e Under 17 per la Sezione Pallavolo.
Inoltre, sono in rete le ultime foto della Sezione Pallacanestro: Dilettanti, Propaganda e Minibasket.

Mar 10/12/2002 - Un Trofeo delle Province da ricordare

Al Trofeo delle Provincie di Cesena, è stata una grande impresa, quella firmata dalla Selezione di Reggio e Modena, di cui facevano parte i nostri Nicolò Codeluppi e Luca Tirelli . Infatti, dopo 22 anni di dominio di Bologna-Ferrara, il gruppo dei coach Massimo Olivieri (Pallacanestro Reggiana) e Daniele Sabbadini (Scuola Basket Modenese) ha conquistato il Trofeo. Inoltre, Nicolò Codeluppi è stato selezionato nella rappresentativa regionale che a maggio disputerà il 'Decio Scuri'. Ecco il cammino della Selezione reggiano-modenese.
Semifinale. Reggio-Modena vs Parma-Piacenza 84-65 (28-16, 48-25, 64-54).
REGGIO-MODENA: CODELUPPI 16, CREMASCHI 12, VERZELLESI 8, MARASCA 7, FRANCIOSI 13, ARZENTON 4, TIRELLI, NEGRI 6, CALEFFI 12, MAMBRINI 4, PERINI, BASSI 2.
Finale. Reggio-Modena vs Bologna-Ferrara 81-77 (15-34, 45-52, 62-66).
REGGIO-MODENA: CODELUPPI 11, VERZELLESI 4, FRANCIOSI 30, TIRELLI, CALEFFI 4, PERINI 1, CREMASCHI 10, MARASCA 6, ARZENTON 2, NEGRI 9, MAMBRINI 4, BASSI.

Sab 7/12/2002 - Due Ragazzi al Trofeo delle Province

Bella soddisfazione per il settore giovanile della Sezione Pallacanestro. Infatti, Nicolò Codeluppi e Luca Tirelli, entrambi classe '89, sono stati selezionati per il prestigioso Trofeo delle Province, che ogni anno nella categoria Ragazzi mette di fronte i migliori giovani dell'Emilia Romagna. La selezione di Reggio e Modena, guidata da Massimo Olivieri (Pallacanestro Reggiana) e Daniele Sabbadini (Scuola Basket Modenese) esordirà oggi alle 18.15 affrontando quella di Parma e Piacenza, mentre domani sono in programma le finali per il 3° e 1° posto. Un applauso per il lavoro svolto lo meritano sicuramente i due baby-giocatori, ma anche i loro allenatori, cioè Gianluca Moggi, Andrea Nizzoli e Alberto Baroni.

Ven 6/12/2002 - Discobolo d'oro al Presidente

Ad Assisi, inizia oggi e prosegue fino a domenica la convention che riunisce tutte le presidenze provinciali e regionali del Centro Sportivo Italiano, dal titolo 'La mission del Csi nel tempo della comunicazione'. Quest'anno, l'evento riguarda da vicino la nostra Società, perché domenica 8 al nostro Presidente Raul Siligardi verrà conferito il Discobolo d'oro al merito, cioè il massimo riconoscimento che il C.s.i. assegna ad Atleti, Società e Dirigenti, in base all'attività svolta da questi nello sport di base, in particolar modo a favore dei giovani. Un riconoscimento che, indirettamente, rende merito al lavoro svolto da tutta la Società (al presidente era già stato conferito nel '99 il Discobolo d'Argento dal Comitato Provinciale). Per La Torre, in realtà, si tratta di una piacevole conferma, perché negli anni scorsi vennero insigniti di analogo riconoscimento prima il suo attuale presidente onorario Sergio Martinelli, poi la Società stessa (nel 1995).

Gio 5/12/2002 - Aggiornamenti sportivi

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi, Propaganda (c'è il calendario definitivo) e Giovanissimi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola, Top Junior e Under 17 per la Sezione Pallavolo. Inoltre, è stata inserita la nuova pagina della Sezione Pattinaggio.

Gio 28/11/2002 - Aggiornamenti sportivi

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi, Propaganda (c'è il calendario provvisorio) e Giovanissimi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola, Top Junior e Under 17 per la Sezione Pallavolo.

Mer 27/11/2002 - Buon compleanno, caro sito!!!

Giusto ieri, il nostro sito ha compiuto il primo anno di vita. Un traguardo importante, un anno in cui abbiamo cercato di migliorare il servizio e di seguire passo dopo passo la vita della Società. Speriamo di esserci riusciti (e in effetti il modo in cui il sito è visitato ci conforta), ma, come in tutte le cose, l'obiettivo rimane quello di migliorare ancora. Intanto... Buon compleanno, caro sito!!!

Mar 26/11/2002 - Il nuovo Comitato Direttivo

Nell'apposita Sezione, potete trovare la nuova composizione del Comitato Direttivo, la cui elezione è avvenuta lunedì 25 novembre.
Non ne fanno più parte, avendo rinunciato per motivi personali, Adelmo Ferrari, Simonetta Scaltriti Remati,  Renzo Siligardi e Francesco Vallery. Un saluto e un ringraziamento a loro, ma anche un 'in bocca al lupo' per i nuovi membri Eugenio Amorosi, Andrea Costi, Vittore Maccari, Romano Tarabusi e Lauro Vacondio. Da sottolineare che Anna Pinotti Zecchini, pur avendo declinato la carica di Consigliere, è rimasta quale Presidente della Sezione Pattinaggio.

Gio 21/11/2002 - Aggiornamenti sportivi e foto

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola, Top Junior, Under 17 e Allieve (con relativo calendario) per la Sezione Pallavolo.
Inoltre, sono già in rete le prime foto, relative alla Sezione Pallacanestro: Promozione, Juniores, Cadetti, Allievi e Ragazzi.

Gio 14/11/2002 - Aggiornamenti sportivi

Gli aggiornamenti delle pagine dedicate alle squadre si completano con quelli relativi ai Dilettanti di basket.

Mer 13/11/2002 - Aggiornamenti sportivi

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Juniores, Cadetti, Allievi e Ragazzi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola, Top Junior, Under 17 per la Sezione Pallavolo.

Mar 5/11/2002 - Tutti gli aggiornamenti

Anche se sono passate due settimane dall'ultimo aggiornamento delle News, non siamo rimasti inattivi nel frattempo, anzi!!! Abbiamo infatti aggiornato tutte le pagine riguardanti le squadre della Pallacanestro e della Pallavolo con i relativi calendari e nel caso della squadra di Promozione è già presente anche la foto. Precisamente, per la Pallacanestro, mancano solo i calendari Propaganda, Minibasket e Dilettanti (relativamente al solo girone di ritorno), che devono ancora essere compilati. Nella Pallavolo, contiamo di inserire al più presto quello delle Allieve Pgs, mentre giova ricordare che il Centro Minivolley articolerà la sua attività in concentramenti, di cui verrà data adeguata notizia di volta in volta.

Mar 22/10/2002 - Pallavolo: lo Studio R vince a Parma

Gratificante vittoria per la nostra Prima Squadra, sezione Pallavolo. Lo Studio R ha infatti vinto la quinta edizione del Memorial intitolato a Stefano Villani, allenatore della società parmense PGS Lauda. Nel torneo, svoltosi proprio a Parma, lo Studio R ha superato in semifinale il quotato Don Bosco La Spezia (serie D) con il punteggio di 2-1. Poi in finale ha battuto seccamente le padrone di casa (II divisione) per 3-0. Inoltre, la nostra Silvia Corradini si è aggiudicata il premio come miglior palleggiatrice del torneo.

Mar 15/10/2002 - Tornei Pallavolo 

Sabato 19 ottobre. A partire dalle ore 15, presso la palestra Rosta Nuova, in collaborazione con l'U.S. Primavera, si svolge il I Torneo in memoria di Lisa Corsini, categoria under 15. Parteciperanno Primavera, U.S. Cupola, Rainbow Correggio e Crovegli.
Domenica 20 ottobre. Alla palestra delle Suore Salesiane di Parma, si svolge il V Torneo Stefano Villani. Lo Studio R esordirà alle ore 11 contro la Pol. Don Bosco Spezia (serie D) e al pomeriggio si disputeranno le finali per il 1° e il 3° posto.

Dom 06/10/2002 - Torneo La Tavernetta - Embassy Freight

E' stata una finale in costante equilibrio, quella che ha consegnato alla Stel Omega Basket la vittoria nel 1° Trofeo di pallacanestro "La Tavernetta - Embassy Freight". Contro La Torre, il team di Carrattieri si è imposto 51-53 (10-10, 23-34, 35-41) e sicuramente sul basso punteggio finale hanno influito le assenze di alcuni uomini chiave (per i padroni di casa gli esterni Cavazzoni e Moggi, per la Steal il lungo Giroldini). Comunque avvincenti le ultime battute, quando La Torre rientra dal 41-47, concretizzando il sorpasso con una bomba di Farioli sul 50-49, a cui però risponde subito Bonazzi da sotto. De Pietri pareggia (51-51) facendo 1/2 ai liberi, ma 2'' da giocare sono sufficienti a Zanni per involarsi in contropiede e regalare il successo alla sua squadra.
Il tabellino della partita. Embassy Freight La Torre: De Pietri 4, Farioli 10, Gualdi 11, Rovacchi 2, Saccani, Guidetti 5, Nizzoli 8, Menozzi 6, Ferrari, Bonacini 3. All. Martinelli. Stel Possentini e Becchetti Omega Basket: Turni 4, Mora 2, Farioli 10, Casula 5, Vacondio 4, Barchi 4, Signorelli 7, Zanni 10, Bertani, Bonazzi 7. All. Carrattieri.
Molto diversa la finale per il 3° posto, in cui La Tavernetta Sporting Reggio Emilia stacca progressivamente la Paideia Regina Pacis e vince 93-61 (24-13, 43-26, 61-39), trascinata dal duo Federico Bizzarri-Braglia.
Premi speciali. Premiazione delle squadre a parte, va sottolineato che Federico Bizzarri (La Tavernetta) ha vinto il riconoscimento come miglior marcatore del torneo, mentre i fratelli Andrea e Matteo Farioli (rispettivamente play di Embassy Freight e Stel) si sono aggiudicati ex-equo il premio come migliori giocatori.

Mar 01/10/2002 - Torneo La Tavernetta - Embassy Freight

Pronostico rispettato nella prima giornata del trofeo di Pallacanestro "La Tavernetta - Embassy Freight", con le due squadre di Promozione (La Torre e Omega Basket) che centrano la qualificazione alla finalissima contro le avversarie di I Divisione (Paideia Regina Pacis e Sporting Reggio Emilia), per quanto al termine di due partite molto diverse.
L'Embassy Freight La Torre, infatti, ha vita facile contro la Paideia Regina Pacis e la truppa di Martinelli, dopo 20' di studio, finisce col dilagare nella ripresa, chiudendo 82-38 (16-11, 33-20, 62-31).
Il tabellino della partita. Embassy Freight: De Pietri 11, Gualdi 4, Rovacchi 5, Saccani 10, Cavazzoni 16, Guidetti 10, Nizzoli 7, Vacondio 7, Bochicchio 4, Bonacini 8. All. Martinelli. Paideia: Simonazzi, Storchi 6, Barbieri 4, Manna 3, Panini 1, Martinelli 5, Chiaravalloti 4, Leoni, Strozzi 4, Casoli, Montanari, Baldini 2, Caldarini, Bonacini 9. All. Caldarini.
Ben più emozionante e tecnicamente avvincente la seconda sfida, in cui la Stel Possentini e Becchetti Omega Basket supera 65-72 (18-21, 28-36, 44-54) La Tavernetta Sporting Reggio Emilia.
Le finali. La giornata conclusiva del torneo si disputerà venerdì 4 ottobre, sempre alla palestra Scaruffi di via Filippo Re in centro città, con la speranza di poter vedere ancora un buon numero di appassionati sulle tribune, come successo per la prima giornata. La finale di consolazione (ore 20) vedrà di fronte La Tavernetta e Paideia, quella per il primo posto (ore 21.45) sarà Embassy Freight-Stel Possentini e Becchetti.

Lun 30/09/2002 - Torneo Embassy Freight - La Tavernetta

Scatta oggi il 1° Trofeo di pallacanestro "Embassy Freight - La Tavernetta", che vede ai nastri di partenza la nostra squadra di Promozione, la Stel Possentini e Becchetti Omega Basket, anch'essa partecipante al campionato di Promozione, e due formazioni di I Divisione (La Tavernetta Sporting Club e la Paideia Regina Pacis). Alla palestra dello Scaruffi, in centro città, la prima sfida (ore 20) metterà di fronte l'Embassy Freight La Torre e la Paideia Regina Pacis, poi a seguire sarà la volta di La Tavernetta Sporting Club-Stel Possentini e Becchetti Omega Basket. Le due perdenti si affronteranno venerdì 4 ottobre alle 20 e l'ultimo atto sarà la finale 1°-2° posto, alle ore 21.45 circa.

Ven 27/09/2002 - 32ma Festa d'Autunno

La nostra attività è ormai a pieno regime e la fine di settembre porta con sé la tradizionale Festa D'Autunno, giunta alla 32ma edizione. Le modalità di partecipazione sono quelle consolidate, come potete riscontrare nella sezione 'Ambiente & Date' e l'appuntamento per tutti è domani nei locali adiacenti la sede (Oratorio Don Bosco, via Adua 79) alle ore 20.15. La cena sarà preceduta, alle ore 19.15, dalla riunione Allenatori-Genitori della Sezione Pallacanestro, settore giovanile, e la partecipazione ad entrambe le iniziative è vivamente consigliata. 

Gio 12/09/2002 - Centro Estivo: ci sono già le foto!!!

Nemmeno una settimana dopo essere tornati, potete già trovare aggiornate le pagine riguardanti il Centro Estivo: quella apposita e quella dell'Archivio, con le 3 foto scelte per rappresentare l'edizione numero 39... Buona visione!!!

Ven 23/08/2002 - Sezione Pallavolo: anno zero

Nella serata di ieri, giovedì 22 agosto, è iniziato il nuovo ciclo della nostra Sezione Pallavolo, a cui i dirigenti stavano lavorando da tempo. Infatti, la nostra Società e l'U.S. Cupola hanno formalizzato un accordo di collaborazione che coinvolgerà oltre 200 sportivi. Pur mantenendo la propria autonomia e partecipando ai campionati con le proprie denominazioni, tale intesa permetterà un uso razionale delle energie, cioè il miglior impiego di tecnici, dirigenti, atleti e palestre. Nel dettaglio, il progetto - riguardante interamente l'attività femminile ad eccezione di tre formazione dilettanti maschili - avrà il suo vertice nella squadra di I divisione, allenata da Eugenio Amorosi. Inoltre comprenderà due squadre di II divisione e una under 17 per i campionati Fipav, poi una under 15 e una under 21 per i campionati Pgs (Polisportive Giovanili Salesiane) e Csi. Infine, cinque squadre dilettanti, di cui due femminili, e un centro minivolley, al quale è già possibile iscriversi per telefono (0522/514888) o via e-mail (volley@uslatorre.it). Accanto a tutto questo, continuerà anche il rapporto di collaborazione con la scuola media Leonardo Da Vinci.
"Abbiamo grande fiducia in questa sinergia - spiega il presidente della Torre Raul Siligardi -, perché le due società hanno ideali comuni. Offriremo un'opportunità a tutti coloro che amano il volley, pur senza essere nati campioni, ma allo stesso tempo ci daremo da fare per ottenere positivi risultati tecnici".

Lun 19/08/2002 - Il 39° Centro Estivo: i dettagli

Siamo tornati!!! Chiuso il periodo ferragostano e ormai le vacanze (sigh...), riprendiamo anche gli aggiornamenti via web. Nel frattempo, non siamo comunque stati inattivi, continuando a preparare tutto per il 39° Centro Estivo. Le iscrizioni sono salite da 38 a 46 e abbiamo arricchito di nuovi dettagli la pagina apposita (Tutto su EuroTorre '02): considerate come definitivo quanto lì riportato, ma tornate a fare una visita un paio di giorni prima della partenza, per eventuali correzioni dell'ultimo minuto.

Sab 29/06/2002 - Il 39° Centro Estivo: è record!

Si sono chiuse le iscrizioni per il 39° Centro Estivo Umberto Merli e potete trovare l'elenco completo dei partecipanti nella speciale sotto pagina (Tutto su EuroTorre '02), dove continueranno ad essere indicate anche le modalità per l'iscrizione, perché sappiamo che qualche ritardatario c'è sempre... Durante l'estate, man mano che la programmazione del Centro Estivo prenderà corpo, nella stessa pagina potrete trovare tutte le informazioni utili.
LA STATISTICA. Ci preme sottolineare che questa edizione del Centro Estivo parte sotto ottimi auspici, perché il trend positivo degli ultimi anni è stato ulteriormente rafforzato. Ricordiamo che l'edizione del '99 fu la prima di un ciclo, con 25 partecipanti nati dal 1986 al 1990, tutti nuovi rispetto all'anno prima, e col tempo abbiamo 'assorbito' il periodo di vuoto del nostro settore giovanile (annate 1980-84). Così in questa edizione, avremo partecipanti dal 1985 al 1992 per un totale al momento di 38 ragazzi (erano 34 l'anno scorso). Da quando la Sezione Pallavolo non partecipa più al Centro Estivo, è il record di iscritti!!!

Ven 21/06/2002 - Corsi estivi di pattinaggio

Siete a casa in luglio? Allora non lasciatevi scappare questa occasione: la Sezione Pattinaggio organizza dei corsi estivi di pattinaggio su rotelle. Per qualsiasi informazione, potete contattarci a skating@uslatorre.it.

Gio 20/06/2002 - Il 39° Centro Estivo

Terminati i vari campionati, l'attenzione è ora concentrata sul 39° Centro Estivo U.Merli, di cui sono in corso le iscrizioni. Così, nella apposita sezione Centro Estivo Umberto Merli, è stata creata una speciale sotto pagina per mettere al corrente di tutto quanto riguarderà il Centro Estivo (Tutto su EuroTorre '02). Come sempre, le adesioni per il momento sono poche e aspettiamo la consueta impennata nelle ultime due settimane di giugno.
ULTIMI RISULTATI. Le finali, evidentemente, quest'anno non ci portano fortuna. Dopo gli spareggi persi dai Propaganda, infatti, sono arrivate altre due sconfitte: lo Studio R ha perso 3-0 la finale della Coppa Tricolore contro il Saturno Guastalla, i Dilettanti Csi sono stati piegati 71-52 nella semifinale regionale contro lo Zola Predosa, poi campione regionale.

Mer 29/05/2002 - La II Divisione in finale

Superando 3-1 sul campo avversario la Nuova A.Friggeri, la squadra di II Divisione, sponsorizzata Studio R, si è qualificata per la finale della Coppa Tricolore. Giocherà l'ultimo atto del suo campionato sabato 1 giugno alla palestra Rossi di Guastalla (ore 18) contro il Saturno Guastalla.

Mar 28/05/2002 - Aggiornamenti su Tornei Interni e Magnassa

Ricordiamo per l'ennesima volta che domani (mercoledì 29) è in programma la 'Magnassa sotto le stelle', con cui chiuderemo la stagione sportiva 2001/2002. L'appuntamento è alle 20.30 presso l'oratorio Don Bosco di via Adua 97 e i ragazzi sono automaticamente prenotati, mentre per gli altri partecipanti la presenza deve essere confermata ai numeri telefonici indicati da tempo.
TORNEI INTERNI. Domani dalle ore 17 si giocheranno le finali del '2° Trofeo Bell - Final Four Nba' alla palestra dello Scaruffi per le categorie Minibasket e Propaganda. In conseguenze delle eliminatorie di giovedì 23, i Boston Celtics e i Dallas Mavericks giocheranno la finalissima (ore 18.30), mentre i Los Angeles Lakers e i San Antonio Spurs dovranno accontentarsi della finale per il 3° posto (ore 17).
Si è invece disputato ieri il '3on3 Tournament' alla palestra dello Scaruffi, riservato alle categorie Cadetti, Allievi e Ragazzi. Nella categoria 85-86 (integrata da alcuni 87), hanno prevalso i Boston Celtics di Lancetti, Catellani e Campaniello, che hanno battuto in finale 16-14 gli Utah Jazz di Marchesi, Burani e Violi. Nella categoria 87-88, hanno vinto i San Antonio Spurs di Fioroni, Montecchi e Parmiani, che hanno sconfitto in finale 10-6 i New Jersey Nets di Sofi, Mordacci e Rabitti. Ricordiamo che le due squadre vincenti e l'Mvp di ciascun torneo verranno premiati domani durante la Magnassa. 

Dom 26/05/2002 - I Cadetti vincono a Castelfranco

Superando in finale i padroni di casa, la nostra squadra Cadetti ha conquistato il 'I Trofeo di Castelfranco', dopo aver vinto anche tutte e tre le partite della fase eliminatoria. Al termine di una sfida sempre condotta, ma pure molto equilibrata (61-58 il punteggio finale), decisiva si è rivelata la prova di Boni, autore di 27 punti.

Ven 24/05/2002 - La II Divisione ko: salta il Torneo Interno

In gara2 della semifinale della Coppa Tricolore, la II Divisione, sponsorizzata Studio R, ha perso 3-1 sul campo della Nuova A.Friggeri e così tutto si deciderà in gara3, che però è in programma martedì 28. Per questo motivo, con grande rammarico, abbiamo dovuto rinunciare al Torneo Interno di pallavolo, programmato proprio per quella serata.

Gio 23/05/2002 - I Dilettanti alle finali regionali

Nonostante la sconfitta di misura patita a Medicina (64-63), la squadra Dilettanti Csi ha superato i quarti di finale (un girone a 3 composto anche da Ferrara), centrando così l'obiettivo delle finali regionali, in programma a Cesenatico sabato 1 e domenica 2 giugno. Qualificandosi due squadre su tre, a fare la differenza è stata la precedente vittoria di 2 punti (69-67) contro Ferrara, che mette al sicuro la nostra squadra a prescindere dal risultato di Ferrara-Medicina.

Ven 17/05/2002 - La II Divisione vince gara1

Inizia nel modo giusto la semifinale della Coppa Tricolore per la nostra squadra di II Divisione, sponsorizzata Studio R. Alla palestra Scaruffi, si è infatti imposta 3-2 sulla Nuova A.Friggeri ed ora è attesa per le due successive partite sul campo avversario (palasport di Quattro Castella). Gara2 si giocherà giovedì 23 alle 21, l'eventuale Gara3 martedì 28 sempre alle 21. Chi passerà il turno, troverà in finale (sabato 1 giugno) la vincente di Saturno Guastalla-Gan Correggio.

Gio 16/05/2002 - Tornei Interni e 'Magnassa sotto le stelle'

Dopo tanto faticare, siamo riusciti a mettere insieme tutte le date per i Tornei Interni, divisi tra le varie discipline, e per la Magnassa. Andiamo con ordine.
MAGNASSA. Mercoledì 29 maggio ore 20.30 all'Oratorio Don Bosco di via Adua 79. Essendo l'appuntamento con cui congediamo l'anno sportivo, teniamo moltissimo ad una partecipazione numerosa di tutti gli atleti, i familiari e i soci. Tempo permettendo, sarà all'aperto (altrimenti potremo ripararci sotto l'ampio porticato) e il menù sarà a base di pasta fredda, gnocco fritto, salumi, tigelle con nutella, lardo... Come per la Festa di Primavera, i ragazzi sono automaticamente prenotati e possono disdirsi (se i motivi sono davvero validi) comunicandolo per tempo agli allenatori, mentre tutti gli altri dovranno prenotarsi agli appositi numeri di telefono. Veniamo ora ai Tornei Interni.
SEZIONE PALLACANESTRO. Minibasket e Propaganda: 'Trofeo Bell - Final Four Nba' giovedì 23 le semifinali, mercoledì 29 le finali. Si giocherà entrambe le volte dalle 17 alle 20 alla palestra Aosta di via Cecati. Ragazzi, Allievi, Cadetti: '3on3 Tournament' lunedì 27 dalle 16.30 alle 20 al campetto dell'Oratorio Don Bosco (in caso di maltempo, si giocherà alla palestra Scaruffi di via Filippo Re).
SEZIONE PALLAVOLO. Martedì 28 maggio dalle 18.30 alle 23 alla palestra Scaruffi di via Filippo Re.
SEZIONE PATTINAGGIO. Non un Torneo Interno, ma il Trofeo Gibertoni domenica 2 giugno dalle 15 al Palahochey Fanticini, con la partecipazione di società provenienti da diverse regioni del nord Italia.

Mer 15/05/2002 - La II Divisione alle finali della Coppa Tricolore

Bel risultato per la squadra di II Divisione (Sezione Pallavolo), allenata da Eugenio Amorosi e Chiara Siligardi. Inserita nel raggruppamento B, ha infatti centrato le finali della Coppa Tricolore, quale miglior seconda. Le altre tre finaliste, che hanno vinto i rispettivi gironi, sono Gan Correggio, Saturno e Nuova A. Friggieri. Il calendario degli spareggi verrà diramato nei prossimi giorni.

Dom 12/05/2002 - Dilettanti e Ragazzi 'over the top'

Mentre i Cadetti vincono anche la seconda partita al Torneo di Castelfranco (dominata Finale Emilia 99-31, con 31 punti di Vacondio e 19 di Lancetti), meritano un grandissimo applauso i Dilettanti Csi e la squadra Ragazzi. Ma andiamo con ordine.
DILETTANTI CSI. Sono tornati sul trono provinciale a distanza di due anni, battendo La Tortuga 67-58 nella prestigiosa cornice del palasport di via Guasco. Grandi complimenti, dunque, ad un gruppo storico della Torre e tanti in bocca al lupo per i quarti di finale regionali: un girone all'italiana che inizierà domani (lunedì 13) alla palestra Scaruffi, ore 21.45, contro il Quattro Torri Ferrara, poi lunedì 20, ore 21.45, La Torre giocherà a Medicina (Bologna). Le prime due accederanno alle finali di Cesenatico.
RAGAZZI
. Avevano ipotecato il Trofeo Morellini battendo il Castellarano e la larga vittoria a Modena nell'ultimo turno ha dato anche la certezza matematica del primo posto. Il gruppo allenato dal duo Siligardi-Rovacchi ha in pratica dimostrato di essere subito alle spalle delle sei qualificate alla fase di Eccellenza e sicuramente l'anno prossimo l'obiettivo è quello di dare continuità ai miglioramenti emersi nella seconda parte dell'anno.

Gio 09/05/2002 - Pallacanestro: altri risultati

Manca solo la Finale Provinciale dei Dilettanti Csi (venerdì 10, ore 21.45 al palasport) per completare la settimana di fuoco della Sezione Pallacanestro. Finora i verdetti, a livello di risultati, sono stati contrastanti.
PROPAGANDA. Esattamente con lo stesso scarto, i nostri ragazzi perdono anche il secondo spareggio sul campo del Basket 2000 per 64-60 (migliori marcatori Codeluppi e Barbieri, autori rispettivamente di 22 e 11 punti). Rimane comunque il ricordo di un'annata bellissima e di un 3° posto finale su ben 27 squadre.
RAGAZZI. In una partita vietata ai deboli di cuore, La Torre batte il Castellarano 58-53 dopo un supplementare ed ora per vincere il 'Trofeo Morellini' basterà non farsi sorprendere sul campo del Modena A nell'ultimo turno. Meritano di essere raccontati i minuti conclusivi. La nostra squadra, avanti per 39', rischia la beffa nel finale del quarto parziale, ma gli ospiti sbagliano il canestro della vittoria e così i tempi regolamentari si chiudono sul 47-47. Nel supplementare, Castellarano conduce fino al 51-53, ma La Torre (Chesi 12) reagisce con un break di 7-0. Arriva il pareggio di Strozzi (17 punti, il migliore in campo nonostante i crampi), poi il vantaggio di Baricchi a 25'' dalla sirena. A portare sul +3 La Torre è un tiro libero ancora di Strozzi, che però sbaglia il secondo. Ma Sofi cattura il rimbalzo, subisce fallo e dalla lunetta insacca il 2/2 che vale la vittoria.

Dom 05/05/2002 - Pallacanestro: i primi risultati

Ecco i primi risultati delle tante partite importanti di questi giorni.
PROPAGANDA. Primo spareggio per il titolo provinciale: La Torre-Guastalla 78-82. Migliori marcatori Codeluppi e Tirelli, autori rispettivamente di 35 e 26 punti.
Domani (lunedì 6) la seconda e decisiva partita contro il Basket 2000 (ore 18.30, palestra I Maggio).
RAGAZZI. 'Trofeo Tapognani' per il 50° compleanno dell'U.S Arbor: in semifinale Arbor-La Torre 62-58 (Chesi 17, Montecchi 11), in finale 3° posto La Torre-Sanpolese 46-76 (Chesi 13, Sofi 10). Il torneo è stato vinto dalla selezione Scandiano-Castellarano, che ha battuto in finale i padroni di casa 70-55, dopo aver dominato la Sanpolese 119-54.
Mercoledì 8 (ore 18.30, palestra Scaruffi) la partita decisiva contro il Castellarano per il 1° posto in campionato.
CADETTI
. Prima partita del Torneo di Castelfranco: Castelfranco-La Torre 56-86. Migliori marcatori Vacondio e Bochicchio, autori rispettivamente di 24 e 18 punti.
Domenica 12 (ore 16, palasport di Castelfranco) la partita contro il Finale Emilia.

Sab 04/05/2002 - Di scena Propaganda, Ragazzi e Cadetti

Ecco il programma dettagliato con cui oggi (sabato 4) la Sezione Pallacanestro inizierà la sua settimana di fuoco.
PROPAGANDA. Alle 16 (palestra Aosta di via Cecati) il primo spareggio per il titolo provinciale contro il Guastalla.
RAGAZZI. Alle 15 (palestra Guidetti, ex Gil, di via Magenta) semifinale contro l'Arbor nel 'Trofeo Tapognani', poi domenica 5 le due finali (alle 9.30 per il terzo posto, a seguire quella per il primo).
CADETTI. Alle 15.30 (palasport di Castelfranco) il 'Primo Trofeo di Castelfranco', esordio contro i padroni di casa. Poi, nei successivi week-end, le altre partite.

Lun 29/04/2002 - Pallacanestro: una settimana di fuoco

Con l'inizio di maggio, la Sezione Pallacanestro vivrà una settimana molto intensa (dal 4 al 10 maggio), perché diverse squadre saranno impegnate in momenti cruciali dei rispettivi campionati ed anche in un paio di tornei. Di seguito, trovate le date di questi appuntamenti, poi ci sarà tempo e modo di approfondirli singolarmente, ma intanto segnatevi i giorni sul vostro calendario e cercate di non mancare, per incitare i nostri giocatori.
SQUADRA PROPAGANDA
. Ha vinto il proprio girone ed ora è attesa dalla lotteria degli spareggi con Basket 2000 e Guastalla per decretare la squadra campione provinciale. Si tratta di un girone all'italiana (sola andata) al termine del quale trionferà naturalmente la prima classificata. La Torre ospiterà il Guastalla sabato 4 alle ore 16 (palestra Aosta di via Cecati), poi affronterà in trasferta il Basket 2000 lunedì 6 alle ore 18.30 (palestra I Maggio).
SQUADRA RAGAZZI. Compiuta l'impresa di raggiungere la capo classifica Scandiano, vincendo 45-46 sul suo campo, ora i Ragazzi devono superare il forte Castellarano per ipotecare il 1° posto: si gioca mercoledì 8 alle 18.30 (palestra Scaruffi). Quale preparazione ideale a questo appuntamento, i Ragazzi giocheranno il Torneo organizzato per festeggiare i suoi 50 anni di vita dall'U.S. Arbor, in programma sabato 4 e domenica 5 (palestra Guidetti, ex Gil).
SQUADRA CADETTI. Chiuso il campionato al 4° posto, giocheranno il Torneo di Castelfranco, che si articolerà lungo tutto il mese di maggio. Esordiranno sabato 4 alle 15.30 contro i padroni di casa, poi domenica 12 alle 16 affronteranno il Finale Emilia e sabato 18 alle 16 le Arti Grafiche. Sabato 25 sono in programma le finali per il primo e terzo posto.
DILETTANTI CSI. Già qualificati per i regionali, giocheranno venerdì 10 alle 21.45 la finale provinciale contro La Tortuga. Un motivo di interesse in più è dato dal campo di gioco, che sarà il palasport di via Guasco.

Ven 26/04/2002 - I Dilettanti Csi volano in finale al Palasport

Con la vittoria in semifinale sul Neta Puianello (83-66) la squadra Dilettanti si è qualificata per la finale provinciale del titolo Csi, che si disputerà venerdì 10 maggio (ore 21.45) al palazzetto di via Guasco. Un epilogo giusto, dato che La Torre aveva chiuso la stagione regolare al secondo posto e nell'ultimo atto si troverà di fronte La Tortuga, che aveva terminato al primo. Entrambe le squadre sono comunque già qualificate per la fase regionale.

Mar 23/04/2002 - I Ragazzi al Trofeo Bipop-Carire: resconto

Opposta ad avversarie dall'alta caratura tecnica, è stata un'esperienza da ricordare quella vissuta domenica dalla nostra squadra Ragazzi al 'Trofeo Bipop-Carire, Città di Reggio Emilia'. Nella prima partita, La Torre ha affrontato proprio la Bipop, in realtà una 'mista' che comprendeva i migliori prospetti '88 della provincia e non solo. E' finita 62-25 per i nostri avversari, che poi in finale hanno superato altrettanto agevolmente il Castelfranco (58-33), la squadra vincitrice del campionato zonale di Reggio-Modena e vittoriosa in semifinale 47-42 contro l'Ipercoop Scuola Basket Re. Nella finale per il 3° posto, più equilibrata, La Torre non ha sfigurato, pagando un inizio ad handicap (12-0) e venendo sconfitta 58-47 dall'Ipercoop, anch'essa rinforzata da alcuni elementi di sicuro futuro. Da sottolineare, infine, la considerevole presenza di pubblico sulle tribune in tutte e quattro le partite e il risalto dato sui giornali locali all'avvenimento, come potete anche verificare consultando la nostra sezione 'I Media'.
Nei prossimi giorni, vi informeremo sui due tornei che chiuderanno questa intensa primavera, uno dei Cadetti, l'altro ancora dei Ragazzi.

Ven 19/04/2002 - E' tempo di tornei: di scena i Ragazzi

Partecipazione di grande prestigio per la nostra squadra Ragazzi, che è stata invitata al 'Trofeo Bipop-Carire, Città di Reggio Emilia', organizzato dalla Pallacanestro Reggiana alla palestra 'Chierici' di via Cassala per questa domenica. La Torre affronterà alle ore 10 la Bipop, poi seguirà la partita Scuola Basket Re-Castelfranco. Nel pomeriggio sono in programma le due finali, quella per il 3° posto alle 16, quella per il 1° alle 17.30. Tutte le partite si articoleranno in 4 tempi da 8 minuti.

Gio 18/04/2002 - Nuovi indirizzi e-mail

Come potete vedere anche nella Homepage, le novità di questi giorni sul sito non sono state solo grafiche. Abbiamo infatti una nuova casella di posta elettronica generale: info@uslatorre.it a cui vanno aggiunte tre caselle, una per ciascuna Sezione Sportiva, in caso di comunicazioni più specifiche. Sono per la Pallacanestro basket@uslatorre.it, per la Pallavolo volley@uslatorre.it, per il Pattinaggio skating@uslatorre.it.

Mer 17/04/2002 - La Pallavolo ai regionali P.G.S.: resoconto

All'EuroCamp di Cesenatico, entrambe le nostre squadre di pallavolo hanno disputato le Finali regionali P.G.S.. La Seconda Divisione-Studio R si è piazzata al terzo posto, grazie all'ultimo successo per 3-0 contro il Gan Correggio, dopo aver perso le prime due partite contro Cupola e Robur Lugo A, entrambe per 2-1. Nell'Under 19, la Terza Categoria-Eco Pulizie ha invece perso 3-0 sia contro il Massenzatico, sia contro il Jovi Volley.
Nei prossimi giorni, vi illustreremo il torneo che disputeremo nel week-end con la squadra Ragazzi.

Mar 16/04/2002 - Siamo sempre più belli!!!

Ogni promessa è debito. Come annunciato al momento della creazione, il nostro sito si prefigge di migliorare gradualmente. E così, abbiamo reso più accattivante l'homepage e più rapida la navigazione. Inoltre, vi consigliamo di dare un'occhiata all'Archivio, che sta aumentando progressivamente il numero di foto.

Ven 12/04/2002 - Domenica 14 aprile ore 20: Festa di Primavera

Ricordiamo anche via internet l'importante l'appuntamento di domenica sera per la 29ma Festa di Primavera: la cena sarà alle ore 20 nei locali dell'Oratorio Don Bosco adiacenti alla nuova sede (via Adua 79). Augurandoci che, come è ormai abitudine, la partecipazione complessiva superi le 100 presenze, ne approfittiamo per sottolineare l'importante contributo della Sezione Ambiente. Senza il loro impegno, infatti, non sarebbe possibile organizzare eventi di questo tipo, che per la nostra Unione Sportiva sono tanto importanti quanto quelli strettamente sportivi.... Vi aspettiamo numerosi!!!

Gio 11/04/2002 - E' tempo di tornei: tocca alla Pallavolo

Non solo pallacanestro. Dopo le squadre Cadetti e Propaganda di basket, tocca infatti alla Sezione Pallavolo continuare l'intenso programma di attività sportiva extra-campionati che sta caratterizzando la primavera della Torre. Così le ragazze della Seconda Divisione (sponsorizzate Studio R) e quella della Terza Categoria-Under 20 (sponsorizzate Eco Pulizie) saranno all'EuroCamp di Cesenatico nel week-end del 13-14 aprile per le finali regionali P.G.S.
Lo Studio R, inserito nel girone B, affronterà U.S. Cupola e Robur Lugo A, mentre nel girone A si sfideranno Robur Lugo B, Gan Correggio e Bellaria Bologna. La vincente di ciascun girone disputerà poi la finale domenica pomeriggio al palazzetto di Cesenatico.
Nella categoria Under 19, l'Eco Pulizie si giocherà tutto nel girone all'italiana con le altre due qualificate, entrambe reggiane, del Jovi Volley e del Massenzatico. Va inoltre specificato che sotto le insegne dell'Eco Pulizie giocherà in realtà una formazione 'mista' composta dalle nostre giocatrici e da quelle della U.S. Cupola.

Mar 09/04/2002 - I Propaganda al 'Trofeo Taroni': resconto

Hanno perso in finale, i nostri ragazzi della squadra Propaganda. Nel 'Trofeo Taroni', organizzato dall'U.S. Arbor per festeggiare il proprio 50° di fondazione, la squadra del duo Moggi-Nizzoli si è imposta in semifinale 71-49 contro i padroni di casa, ma si è poi dovuta arrendere 73-57 al S.Ilario (che aveva sconfitto nella prima partita le Arti Grafiche 88-72) in una sfida comunque molto interessante, perché metteva di fronte due tra le migliori squadre in assoluto della categoria.
Nei prossimi giorni vi ragguaglieremo sull'avventura che le nostre squadre di pallavolo stanno per iniziare con le finali regionali P.G.S.

Gio 04/04/2002 - E' tempo di Tornei: è la volta dei Propaganda

Dopo l'avventura dei Cadetti all'EuroCamp di Cesenatico, tocca alla nostra squadra Propaganda cimentarsi in un torneo. I giovani del duo Moggi-Nizzoli parteciperanno infatti nel week-end del 6-7 aprile al 'Trofeo Taroni' organizzato dall'U.S. Arbor in occasione del suo 50° anniversario. La Torre affronterà alle 15.15 proprio i padroni di casa, mentre l'altra sfida sarà Arti Grafiche-S.Ilario. Domenica, a partire dalle 9.30, si disputeranno la finale per il 3° posto e a seguire quella per il 1°. Tutte le partite si giocheranno alla palestra 'Ex Gil', recentemente intitolata al nostro compianto dirigente Giorgio Guidetti.

Mar 02/04/2002 - I Cadetti al Torneo di Pasqua: resoconto

Sì è conclusa con un bilancio di due vittorie e due sconfitte l'avventura dei Cadetti al '4° Torneo Internazionale di basket - Pasqua 2002', svoltosi all'EuroCamp di Cesenatico. Inseriti nel girone B, i giovani di coach Dall'Aglio hanno superato nella giornata inaugurale il Don Bosco Figline, ma nella seconda si sono arresi alla Pioltellese. Nella terza giornata, è arrivata prima la preventivabile sconfitta contro l'Olimpo Alba (che ha chiuso il girone a punteggio pieno) poi la vittoria di misura sul Sassuolo. Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla Scuola Basket Modenese.
Questi i risultati (tra parentesi i punti segnati dai migliori marcatori della Torre).
La Torre - Don Bosco 44-34 (Franzoni 14, Frattesi e Boni 10)
La Torre - Pioltellese 57-72 (Boni 20)
La Torre - Olimpo Alba 48-78 (Franzoni 26)
La Torre - Sassuolo 61-59 (Franzoni 28, Degl'Incerti Tocci 11)
La classifica: Olimpo Alba 8, Pioltellese 6, La Torre 4, Don Bosco 2, Sassuolo 0.
Nei prossimi giorni, vi forniremo maggiori informazioni sul torneo che i nostri Propaganda disputeranno nel week-end in occasione del 50° anniversario dell'U.S. Arbor.

Lun 25/03/2002 - E' tempo di Tornei: per primi tocca ai Cadetti

Con la settimana di Pasqua, scatta un intenso programma di Tornei, che vedranno impegnate le nostre squadre nel prossimo periodo. Per primi toccherà ai Cadetti, che saranno di scena all'EuroCamp di Cesenatico dal 30 marzo al 2 aprile nel '4° Torneo Internazionale di basket - Pasqua 2002'. Ecco il programma.

I GIRONI

LE NOSTRE PARTITE

A: Modena, BCZA, Pall.Villongo 94, Basket 2000 Re, Basket Brusuglio.
B: Olimpo Alba, Pioltellese Basket, Don Bosco Figline, U.S. La Torre, Pall. Sassuolo.
C: Vigor Conegliano, Di.Po. Vimercate, Pall.Cercola, Castelnovo Sotto, Libertas Forlì.
D: Belenenses Lisbona, A.S. Lanciano, CMB Carrara, San Pio X, G.S. Rosta.
Sab 30 ore 19.30 contro il Don Bosco. Campo: Circolo Tennis 3 (Via Magellano, Cesenatico).
Dom 31 ore 20 contro la Pioltellese. Campo: Palasport (Via Magellano, Cesenatico).
Lun 1 ore 8.30 contro l'Olimpo Alba. Campo: Circolo Tennis 1 (Via Magellano, Cesenatico).
Lun 1 ore 17 contro il Sassuolo. Campo: PalaCervia (Via Pinarella 66, Cervia).
LE SEMIFINALI: lun 1 ore 21.30 in contemporanea (1a gir. A vs 1a gir. B; 1a gir. C vs 1a gir. D)
LE FINALI: mar 2 ore 8.30 (3°-4° posto) e ore 11 (1°-2° posto)

I 13 membri della nostra 'spedizione': Pedro Beltrão Facò, Alberto Bochicchio, Gabriele Boni, Davide Cigarini, Luca Corradini (k), Davide Degl'Incerti Tocci, Luca Franzoni, Giacomo Frattesi, Edoardo Lancetti, Michele Marchesi e Patrick Pambianchi. Gli allenatori: Michele Dall'Aglio ed Alessandro Lari.
Inoltre, nello stesso periodo, Daniele Vacondio, componente della nostra squadra Cadetti, farà parte della Selezione Reggiana che parteciperà al prestigiosoTorneo di Novellara (15° Memorial Claudio Malagoli) con la denominazione 'Acanto'. La sua squadra sfiderà Snaidero Udine (30 marzo, ore 20.30), Coop Trieste (31 marzo, ore 20.45) e Bipop (1 aprile, ore 20.15).
Prossimamente, invece, saranno impegnate in altri Tornei la squadra Propaganda, le squadre di II e III Divisione e la squadra Ragazzi. Come sempre a tempo debito, vi ragguaglieremo su tutto.

Ven 22/03/2002 - Pallacanestro: Allenatori vs Genitori 104-112

E' finita come al solito. La partita di ieri alla palestra Cecati ha confermato il risultato delle 4 precedenti edizioni e così la vittoria è rimasta stregata per i pur Perfetti Allenatori, sconfitti 104-112. L'equilibrio è durato fino a 15' dalla fine, poi i tentativi di rimonta si sono rivelati vani, complici un paio di invasioni di campo da parte del numeroso pubblico presente (ma gli Allenatori hanno sportivamente deciso di non presentare ricorso...). Nelle file dei Genitori, sicuramente decisiva si è rivelata la mano da tre punti di Pozzi, ben supportato da Codeluppi, Mazzi e Panciroli. Agli Allenatori, invece, non sono bastati uno 'strepitoso Moggi',  Nizzoli e il giovane Corradini. Sicuramente ha pesato anche la leggera distorsione alla caviglia che ha presto estromesso dai giochi Rovacchi, una delle punte di diamante della squadra. La rivincita, come sempre, attende gli Allenatori l'anno prossimo, sperando che la carta d'identità riduca a sufficienza l'autonomia dei genitori per arrivare così alla prima vittoria.

Mer 13/03/2002 - Pallacanestro: in arrivo "Allenatori vs Genitori"

Manca circa una settimana al tradizionale match di basket "Allenatori vs Genitori", che apre il periodo primaverile delle nostre iniziative al di fuori dei vari campionati. E' ormai la quinta edizione e gli Allenatori sono decisi ad interrompere l'egemonia dei Genitori, che dura da 4 anni. La sfida si svolgerà precisamente giovedì 21 marzo, ore 18.30, alla palestra "Aosta" di via Cecati, al posto dell'allenamento dei Propaganda, che verrà recuperato venerdì 5 aprile alla palestra Scaruffi (dalle 18 alle 19.30). L'allenamento degli Allievi sarà invece anticipato a mercoledì 20 marzo dalle 20 alle 21.30, sempre alla palestra Scaruffi.
I 16 convocati per la squadra dei Perfetti Allenatori: Michele Dall'Aglio, Stefano Ombrini (Cadetti), Francesco Gatti, Amedeo Simeone (Allievi), Luigi Siligardi, Luca Rovacchi, Matteo Zanichelli (Ragazzi-Bam), Gianluca Moggi, Andrea Nizzoli, Giacomo Frattesi, Edoardo Lancetti (Propaganda), Alessandro Lari, Riccardo Scardua, Luca Corradini, Davide Degl'Incerti Tocci, Andrea Azzali (Minibasket). Avviso importante: gli Allenatori che fanno anche parte della squadra Cadetti non sono assolutamente esentati dal loro allenamento serale.

Sab 09/03/2002 - Posticipati il Torneo Interno e la Magnassa

Il Torneo Interno e la Magnassa sono stati posticipati di qualche giorno, probabilmente a giovedì 30 maggio. Questo perché la data prevista inizialmente (domenica 26 maggio) è anche la data della prima partita di finale dei play-off di basket in Legadue. C'era insomma il rischio concreto che il Torneo Interno fosse in contemporanea con la partita della Bipop e non abbiamo voluto mettere nessuno (soprattutto i ragazzi della Sezione Pallacanestro) nella condizione di dover scegliere. Vi possiamo comunque anticipare che stiamo studiando una nuova formula per il Torneo Interno, articolata in base alle età dei ragazzi e alle attività delle tre Sezioni sportive. La Magnassa dovrebbe invece svolgersi alle 20.30 nei locali adiacenti alla Sede di Via Adua (Oratorio Don Bosco). 

Mer 06/03/2002 - La palestra 'ex Gil' intitolata a Giorgio Guidetti

La palestra 'ex Gil' dell'Ipsia Sidoli è stata intitolata al nostro Giorgio Guidetti, scomparso il 3 gennaio del 2001. Durante la cerimonia di domenica mattina, a cui sono intervenuti il sindaco Antonella Spaggiari e, tra gli altri, il nostro Presidente Onorario Sergio Martinelli, si è giocata anche una partita tra il nostro Centro Minibasket e quello dell'Arbor. Giorgio Guidetti fu giocatore, capitano e dirigente della Torre negli anni Sessanta, poi presidente del Csi reggiano e consigliere nazionale dello stesso Csi.

Lun 25/02/2002 - Festa di Primavera e Giornata di Chiusura

Sono state fissate le date delle nostre feste primaverili. La Festa di Primavera si svolgerà domenica 14 aprile (ore 20), il Torneo di Chiusura e seguente Magnassa domenica 26 maggio (ore 20). Entrambe le feste si svolgeranno nei locali vicini alla sede, cioè all'Oratorio cittadino Don Bosco di via Adua 79. Ricordiamo, inoltre, che il Centro Estivo si svolgerà da MARTEDI' 3 a DOMENICA 8 SETTEMBRE all'Eurocamp di Cesenatico.

Dom 17/02/2002 - Segnatevi queste date

Nell'ultimo Comitato Direttivo, si è iniziato a parlare della Festa di Primavera, del Torneo Interno di giugno (+ Magnassa) e del Centro Estivo. Per i primi due punti, non è stato fissato un giorno preciso, ma sicuramente il periodo sarà, rispettivamente, verso metà di aprile e ad inizio giugno.
Per il Centro Estivo (edizione numero 39) il periodo sarà da MARTEDI' 3 a DOMENICA 8 SETTEMBRE. Torneremo all'Eurocamp di Cesenatico, ma potrebbero esserci diverse novità, sia a livello logistico sia a livello di organizzazione dell'attività. Ad esempio, potremmo prendere parte con alcune annate al torneo che verrà organizzato dal 4 all'8 settembre.
Inoltre, è stata fissata una data indicativa per l'usuale sfida Genitori-Allenatori, giunta alla quinta edizione: dovrebbe svolgersi giovedì 21 marzo alla palestra 'Aosta' di Via Cecati dalle 18.30 alle 20.
Come sempre, sarete informati in modo molto dettagliato a tempo debito, ma per adesso segnatevi queste date sul vostro calendario e tenetevi liberi!!!

Mar 12/02/2002 - 'Aggiungi un posto a tavola' per il C.E.P.

La somma raccolta per il NatalTorre con l'usuale iniziativa 'Aggiungi un posto a tavola' è stata consegnata a sostegno del progetto 'C.E.P. (Centro Educativo Pomeridiano) Nuovi Orizzonti' dell'Oratorio cittadino Don Bosco: in totale, si è trattato di 413,17 euro (800.000 lire)
Stipulando un 'patto educativo' tra tutte le parti in causa (i ragazzi stessi, le loro famiglie, le loro scuole ed i servizi sociali), il C.E.P. si svolge nelle ore pomeridiane e riguarda i ragazzi delle elementari o delle medie che affrontano con difficoltà sia la vita scolastica sia i rapporti con i coetanei. La giornata inizia alle 12.30 con i primi arrivi per il pranzo e, a seguire, una breve riflessione d'inizio giornata. Poi, fino alle 18, il laboratorio scolastico ed i laboratori creativi-ludici.
Abbiamo optato per questa soluzione perché il progetto è rivolto ai giovani, che sono anche il fulcro dell'attività della nostra Società. Precisamente, questa iniziativa accoglie circa cento ragazzi bisognosi non solo di un aiuto materiale, ma anche di essere valorizzati nelle loro piccole cose, di incontrare qualcuno che con amore e pazienza riesca a rendere sereno il loro volto triste, gioioso il loro sorriso malinconico. Speriamo siate tutti d'accordo con noi.

Gio 31/01/2002 - La 'Embassy Freight Services'

Proprio ieri, abbiamo raggiunto un importante accordo di sponsorizzazione con la Embassy Freight Services (www.embassy.it), che affiancherà la Prima Squadra di basket (campionato di Promozione). Approfittiamo di questa bella notizia per allargare il discorso anche a tutti gli altri nostri partners, accomunandoli in un sentiti ringraziamento. Più che di Sponsor, infatti, si tratta di veri e propri amici, dato che la nostra attività non garantisce ritorni elevati a livello pubblicitario. Il loro appoggio riguarda cioè un apprezzamento per il tipo di attività che portiamo avanti, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista educativo e formativo.

Mer 30/01/2002 - I Propaganda ospiti della Benetton Treviso

Come promesso, eccoci a spiegare la trasferta dei Propaganda a Treviso. Domenica 3 febbraio, infatti, il gruppo del duo Moggi-Nizzoli (ma non dimentichiamo gli assistenti Frattesi e Lancetti) sarà ospite della Pallacanestro Treviso, sponsorizzata Benetton, che milita in serie A1 di basket. I giovani grigiorossi (nati nel 1989 e 1990) partiranno in pullman dal piazzale di via Cecati (ore 7) ed in mattinata affronteranno i pari età della Benetton (alle 11). Poi, saranno liberi di vistare la città, prima di assistere alle 18 (gratuitamente) alla partita di serie A1 Benetton Treviso - De Vizia Avellino (il ritorno a Reggio è previsto intorno alle 23).
Sarà una giornata di sport, ma soprattutto un'occasione per conoscere altri coetanei e cementare nuove amicizie. Inutile nascondere, infine, che il fatto di essere ospitati di una Società tanto importante ci lusinga profondamente.

Lun 21/01/2002 - I Propaganda vincono a Castelnovo Sotto

La nostra squadra di basket Propaganda (annate 89/90) ha colto ieri un significativo successo nel 'Torneo di Carnevale' di Castelnovo Sotto. Il gruppo allenato da Gianluca Moggi ed Andrea Nizzoli, coadiuvati da Giacomo Frattesi ed Edoardo Lancetti, si è imposto contro entrambe le rappresentative locali, prima la squadra '89 (38-29), poi quella '88 (42-38). Per La Torre si sono distinti Codeluppi (13) e Barbieri (12), mentre al coach Gianluca Moggi è stata consegnata una targa-ricordo dal sindaco Roberta Mori.
Un gustoso 'antipasto', questo Torneo, di quello che attenderà i nostri Propaganda (ancora imbattuti in campionato) domenica 3 febbraio, quando saranno ospiti a Treviso dei pari età della Benetton, appuntamento su cui forniremo maggiori dettagli tra una decina di giorni. 

Mar 15/01/2002 - 'Aggiungi un posto a tavola'

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il NatalTorre ha permesso di raccogliere £ 610.000 per l'iniziativa 'Aggiungi un posto a tavola'. Nella prossima Assemblea (a fine mese) verrà deciso a chi destinare la somma, che intanto potrebbe anche aumentare grazie al contributo di alcuni generosi. Nelle prossime settimane, saremo più precisi sia sull'importo definitivo, sia sulla sua destinazione.

Mar 15/01/2002 - Rieccoci!!!

Finalmente! Abbiamo dovuto fronteggiare problemi tecnici, che hanno colpito il nostro sito e molti altri nella fase di inserimento dei dati (come potrete verificare visitando il forum del sito di Aruba), ma adesso è di nuovo tutto OK!!! Leggete, dunque, alcune novità che riguardano i giorni scorsi...

Dom 13/01/2002 - Il 'Progetto Archivio'

Non potevamo non prevedere un'apposita, ampia, Sezione che illustrasse grazie alle Foto la nostra Storia. Da qui nasce il 'Progetto Archivio', che ci accompagnerà nei prossimi mesi, per rendere sempre più interessante il materiale. Abbiamo già un buon numero di foto, ed altre ne aggiungeremo, ma facciamo appello a tutti voi: se fate parte della Torre o ne avete fatto parte (che poi è la stessa cosa, visto che nessuno è mai riuscito a 'disintossicarsi'), fateci avere tutto il materiale di cui siete in possesso!!! Naturalmente, una volta scannerizzato, vi verrà restituito... 

Sab 12/01/2002 - Il Gruppo Spettacolo

Anche la Sezione Pattinaggio si arricchisce di foto ed informazioni più dettagliate: consultate la pagina del Gruppo Spettacolo.