Le News del 2003

Mer 24/12/2003 - Le gioie dei nostri giovani cestisti...

E' vero: alla Torre, fortunatamente, non conta solo vincere, non conta solo arrivare primi e non conta solo quello che succede sul campo. Quando però arrivano anche i risultati, un sorriso di soddisfazione è più che legittimo. Stavolta il sorriso riguarda i giovani della nostra Sezione Pallacanestro, che arriva alla pausa natalizia con un bellissimo poker di squadre capoliste: Allievi, Bam e Cadetti (qui addirittura con due squadre). In più, ed è una vera sorpresa, va registrato il bel quinto posto degli Juniores, con un gruppo tutto formato da nati nel 1987, tranne un solo nato nel 1986. Un applauso a loro e soprattutto al gruppo Allenatori, le cui competenze ricevono così l'ennesimo attestato di stima, se ancora ce ne fosse bisogno... Concludiamo con un paradosso, per spiegare questo momento felice: i risultati arrivano quando... non contano solo i risultati.
CODELUPPI. Anche se ora impegnato a Imola, continuiamo a considerare Nicolò Codeluppi un 'nostro' ragazzo. Così, sottolineiamo qui il bel risultato da lui ottenuto, convocato per il collegiale della nazionale Cadetti (classe 1989), in programma a Lignano Sabbiadoro, dal sabato 27 a martedì 30 dicembre. Entrato nell'orbita del settore squadre nazionali dopo il Trofeo delle Province del 2002, è l'unico reggiano tra i 16 convocati, uno dei due in tutta l'Emilia Romagna. Ecco l'elenco degli altri 'azzurrini': Barozzi e De Bartolo (Altamura), Bona (Casalpusterlengo), Drigo (Palermo), Dyegree (Benetton), Hilpold (Stella Azzurra Roma), Lorenzi (Titans Bergamo), Lovatti (Scavolini), Padova (Robur et Fides Varese), Renzi (Mabo), Rotondo (Priolo), Saccaggi (Don Bosco Livorno), Somvi (Skipper), Tardito (Montecatini), Valentino (Casagiove).

Sab 13/12/2003 - Stasera il 46° NatalTorre

E' fissato per stasera il 46° NatalTorre, la festa più sentita tra le tante iniziative della nostra Società. Presso l'Oratorio cittadino Don Bosco (via Adua 79), il programma prevede alle ore 18.30 la S. Messa e alle ore 20 la Cena di Natale. Collegato alla cena, si rinnoverà anche il tradizionale appuntamento di solidarietà denominato 'Aggiungi un posto a tavola': l'obiettivo sarà quello di proseguire l'iniziativa di adozione completa a distanza, avviata l'anno scorso tramite il Progetto Adozione dei Salesiani.

Ven 5/12/2003 - I nostri Allenatori in giro per l'Italia...

In questo week-end, alcuni allenatori della nostra Sezione Pallacanestro parteciperanno ad appuntamenti davvero importanti. Tre di loro (Luca Corradini, Davide Degl'Incerti Tocci, Patrick Pambianchi) sono infatti ad Assisi, dove rimarranno da oggi a lunedì per partecipare al Forum Nazionale dei Giovani, indetto dal CSI: un'occasione di formazione e di arricchimento, che per La Torre ha da sempre un ruolo centrale nel bagaglio culturale dei suoi Educatori. Su un versante più strettamente tecnico, ci fa poi piacere sottolineare che domani e domenica Luca Rovacchi dirigerà la selezione Reggio-Modena al Torneo delle Province (classe '90), in programma alla palestra Galliera di Bologna. Tra le riserve a casa della squadra figura anche il 'nostro' Riccardo Soncini.

Mer 3/12/2003 - L'Eco Pulizie pronta a ripartire

Scatterà questo venerdì il cammino dell'Eco Pulizie nella seconda fase del campionato di pallavolo di II divisione. L'esordio sarà in casa contro l'Everton (ore 20.45, palestra Scaruffi), mentre potete trovare il calendario completo nella pagina apposita. Ricordiamo che la squadra allenata da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi, dopo aver vinto il girone C nella prima fase, sarà impegnata nel 'Girone Vincenti B' per cercare la scalata alla I divisione.

Mar 2/12/2003 - NatalTorre in arrivo...

Fervono i preparativi per il NatalTorre, la 'Festa delle feste'. La 46ma edizione si svolgerà sabato 13 alle ore 20 presso l'Oratorio Cittadino 'Don Bosco' di via Adua 79, preceduto alle 18.30 dalla Santa Messa (Vespertina). Tutti i dettagli nella sezione 'Ambiente e Date'.

Mar 25/11/2003 - L'Eco Pulizie vince la prima fase

E' iniziata col vento in poppa la stagione della prima squadra di volley. Nel campionato di II Divisione, l'Eco Pulizie ha infatti vinto il girone C ed accederà così ai 'gironi vincenti', dove sono divise in due raggruppamenti le migliori 12 formazioni del campionato. Inserita nel gruppo B, la squadra allenata da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi affronterà Audax Poviglio, Crovegli Cadelbosco, Gan Correggio, Prospecta Everton e Volley Scandiano. La prima classificata sarà promossa direttamente in I Divisione, la seconda e la terza accederanno ai play-off, le ultime due disputeranno invece la Coppa Tricolore.

Dom 23/11/2003 - Il 'derbyssimo' agli '88

Nella prima giornata del campionato Cadetti, la sfida tutta in famiglia tra Torre A (classe '88) e Torre B (classe '89) si risolve a favore dei più grandi, che, davanti a un folto pubblico, impongono la loro forza già all'intervallo e chiudono a +27, precisamente 81-54 (21-13, 47-27, 62-37). Ora le due squadre sono attese da altri 7 incontri, prima di incrociare nuovamente i guantoni con l'inizio del girone di ritorno, ma già a fine partita lo staff tecnico della Torre '89 ha rilasciato dichiarazioni inequivocabili: "Per il prossimo derby, promettiamo battaglia".
Ecco il tabellino del derbyssimo.
TORRE A: Montecchi 12, Mordacci 2, Farioli 13, Strozzi 6, Torelli N. 2, Lasagni 4, Sofi 9, Morlini 2, Chesi 9, Parmiani 3, Torelli F. 18, Baricchi 1. All. Rovacchi-Baroni-Saccani.
TORRE B: Rodomonti 1, Tirelli 26, Petrilli 2, Fante, Messori 1, Corradini 4, Violi 2, Aldini 7, Panciroli 10, Lasagni 1. All. Moggi-Nizzoli-Cavazzoni.

Lun 17/11/2003 - E' la settimana del 'derbyssimo'...

C'è grande fermento nel settore giovanile cestistico della Torre, per l'appuntamento che sabato 22 (ore 15.15, palestra Scaruffi) vedrà di fronte la squadra '88 (Torre A) e la squadra '89 (Torre B), nella prima giornata del campionato Cadetti. Le schermaglie verbali a distanza tra gli allenatori sono iniziate da tempo, tant'è che da mesi ormai sostengono solo sedute a porte chiuse, per evitare di svelare le rispettive tattiche. Due volte contenta la Società, riuscita dopo molti anni a schierare due gruppi nella stessa categoria giovanile e che comunque uscirà dalla prima giornata di campionato con una sua squadra a punteggio pieno... Vi aspettiamo tutti allo Scaruffi!!!

Gio 13/11/2003 - Gli aggiornamenti

L'inizio di tanti campionati rende finalmente 'corposo' il sito, anche per la stagione 2003/04. Così, potrete trovare i calendari e gli aggiornamenti su moltissime squadre, mancando all'appello solo Allievi e Minibasket. Ve le ricordiamo: Prima Squadra basket, Juniores basket, Cadetti A e Cadetti B, Bam, Giovanissimi, Dilettanti Basket, Prima Squadra volley, II Divisione, Juniores volley, Debuttanti e le due squadre Dilettanti volley... Buona consultazione!!!

Sab 8/11/2003 - Iniziamo con le foto...

Con il mese di novembre, scatta come sempre l'aggiornamento del sito per quel che riguarda le foto di squadra. La prima in assoluto è quella della squadra di Promozione (Sezione Pallacanestro), ma durante le prossime settimane ne seguiranno tante altre. In più, mercoledì sul Carlino, nella pagina dedicata ai campionati giovanili di basket, potrete trovare la foto della nostra squadra Juniores... Buona visione!!!

Mer 29/10/2003 - Due torriani nella Selezione dei '90

La prima scrematura dei ragazzi nati nel 1990, che rappresenteranno Reggio e Modena al Torneo delle Province di basket, ha promosso un giocatore della Torre: Riccardo Soncini. Con lui, altri 15 coetanei della nostra città, tra i quali verranno scelti i ragazzi che, insieme a quelli modenesi, formeranno la Selezione. Ci fa poi immensamente piacere sottolineare che la carica di head-coach della Selezione è stata affidata al nostro allenatore Luca Rovacchi. Classe '81, è il responsabile della squadra Cadetti A, nonché giocatore di spicco della Prima Squadra. La sua nomina dimostra l'ottimo livello di specializzazione tecnica raggiunto dal nostro settore giovanile, insieme a quelle qualità umane di serietà, simpatia, capacità di essere educatori, per cui Rovacchi e, più in generale, gli allenatori della Torre sono altrettanto apprezzati... In bocca al lupo!!!

Mer 8/10/2003 - Basket e volley pronti a partire

Si avvicina il momento dell'esordio in campionato per le prime squadre di pallacanestro e pallavolo. Nelle apposite pagine trovate già il calendario completo della I Fase, qui ci limitiamo a ricordare l'impegno di apertura. Partecipante al campionato di Promozione, la squadra di basket, sponsorizzata Embassy Freight Services, esordirà in trasferta giovedì 16 a Sesso (ore 21.45), sul campo dei 'cugini' dello Sporting Reggio. Venerdì 10, allo Scaruffi, l'ultimo test della pre-season contro la squadra Under 20 di Cavriago. Inoltre, come potete trovare documentato ampiamente nella sezione 'Dicono di Noi', l'Embassy si è piazzata seconda al Trofeo Sporting, perdendo in finale contro la Bibbianese, ma consolandosi con il riconoscimento assegnato a Luca Rovacchi, mvp del quadrangolare.
Partecipante al campionato di II Divisione, la squadra di pallavolo, sponsorizzata Eco Pulizie, giocherà invece la prima partita mercoledì 22 (ore 20.45), in trasferta contro la Sol Mat Giovolley.
Per gli uni e le altre, il nostro caloroso in bocca al lupo!!!

Ven 3/10/2003 - Oggi e domani il II Torneo Sporting

Con il patrocinio della Fip Provinciale, si svolgerà nel week-end la seconda edizione del Torneo Sporting Reggio Emilia. Dopo il buon successo registrato lo scorso anno, anche grazie alla preziosa collaborazione della U.S. La Torre, la società di Via Boiardi ha deciso di confermare l'appuntamento con la principale manifestazione pre-season del Campionato di Promozione. Oltre allo stessa A.S. Sporting Reggio Emilia ADG, squadra neo-promossa, il torneo vedrà al via altre tre formazioni partecipanti allo stessa categoria: Arti Grafiche, Polisportiva Bibbianese ed Embassy Freight La Torre. Il livello tecnico del torneo si preannuncia di prim'ordine anche grazie alla qualità dei giocatori che Vi prenderanno parte e la preparazione ormai a livello Campionato delle squadre. Interessante sarà valutare come lo Sporting RE, anche grazie alla caratura dei nuovi acquisti (Bigliardi M., Fornaciari F. e Vignali F.), figurerà contro Arti Grafiche, da qualche anno una realtà del campionato, Bibbianese ed Embassy Freight che lo scorso anno si sono piazzate rispettivamente, al secondo e terzo posto.
Il torneo si svolgerà presso la palestra dell'Itc Scaruffi, in via Filippo Re, n. 8 a Reggio Emilia, con il seguente programma: Venerdì 3 Ottobre, alle ore 20,15, si affronteranno Arti Grafiche e Pol. Bibbianese. Alle ore 22, andrà in scena il derby tra Embassy Freight e Sporting RE. Sabato 4 Ottobre alle ore 16,15 si affronteranno le squadre che giocheranno la finale per il 3°-4° posto, a seguire la gara decisiva per i primi due posti. Alle ore 20 si effettueranno le premiazioni.
Si ringraziano PEEKER SOUND, COLORIFICIO MIGLIORINI, CORGHI CONDIZIONATORI e RISTORANTE PIZZERIA ALTRO CONDOR per aver contribuito alla realizzazione dell'evento.

Ven 26/09/2003 - Stadium: Lo Sport incontra La Piazza

Organizzata dal CSI, si sta svolgendo a Reggio in questi giorni la manifestazione 'Stadium: Lo Sport incontra La Piazza'. Iniziata giovedì, proseguirà fino a lunedì, tra attività sportive e conferenze su temi di grande interesse. A quest'ultimo proposito, domani mattina alle 9.30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, si terrà una tavola rotonda dal titolo 'Ecco lo Sport che Vogliamo...', dove interverrà anche il nostro presidente Raul Siligardi. A proposito dell'aspetto ludico, le attività si svolgeranno in Piazza della Vittoria, dalla mattina (ore 9.30) fino al tardo pomeriggio, per poi lasciare spazio, la sera, alla musica. Da segnalare, infine, la sfida di calcetto che chiuderà queste attività, lunedì alle 18 in Piazza della Libertà: di fronte la Nazionale Frati Cappuccini e le Vecchie Glorie Granata.

Mar 16/09/2003 - I fratelli Pinotti Campioni d'Europa!!!

Grandissimo risultato ottenuto dagli allenatori di pattinaggio dell'U.S. La Torre Mara e Alex Pinotti. Nella cornice del Palatrieste, infatti, i due fratelli si sono laureati campioni d'Europa nella categoria Seniores della specialità di coppia danza. Il titolo è arrivato al temine di una gara praticamente perfetta, in cui Alex e Mara hanno dato prova delle loro qualità in tutti gli esercizi. Scesi in pista per primi nel primo esercizio, posizione considerata scomoda, hanno saputo meritare un punteggio che non è stato eguagliato da nessuno degli altri concorrenti. Il distacco è poi andato sempre aumentando man mano che venivano eseguiti i rimanenti esercizi. Molto apprezzata la danza originale, un tango su musiche di Piazzolla, premiata con punteggi fino al 9.8. La splendida prestazione è stata ripetuta anche nell'esercizio libero, in cui hanno pattinato su ritmi di rock sudamericano meritandosi punteggi dal 9.4 al 9.9. Alla fine della gara i Pinotti avevano un vantaggio di 10 punti esatti sulla seconda coppia classificata, risultato veramente formidabile dato che a questi livelli la differenza la fanno spesso i decimi di punto. Per Mara e Alex è il primo titolo europeo seniores, dopo due medaglie d'argento negli anni 2001 e 2002 e un oro nella categoria Jeunesse nel 1996. Da sottolineare, nel complesso, che l'Italia ha avuto un ruolo di primo piano: hanno, infatti, completato il podio la medaglia d'argento di altri due fratelli, Enrica e Gabriele Gasparini, e quella di bronzo di Paola Fraschini e Marco Noli, davanti ai britannici McMahon-Murray. Un grazie, naturalmente, va a tutti quelli che hanno reso possibile questo risultato di prestigio, in particolare gli allenatori Dario Franzoso e Jessica Roncaglia e la società Invicta Skate di Modena per la quale ora i fratelli Pinotti sono tesserati, dopo essere cresciuti anche come atleti nell'U.S. La Torre.
Nella sezione L'Archivio, alcune foto sugli Europei di Alex e Mara.

Lun 15/09/2003 - Informazioni per i più piccoli...

L'inizio delle scuole coincide con la riapertura dei Centri di Minibasket e Minivolley dell'Unione Sportiva La Torre (www.uslatorre.it), nonché con l'inizio dell'attività della Sezione Pattinaggio: come ogni anno, la nostra società offrirà la possibilità di fare sport a bambini e bambine delle elementari, ma non solo.
Per quel che riguarda il Minibasket (nati nel 1995-1996), saranno due i gruppi attivi nella stagione 2003/04. Uno alla palestra 'Aosta' di via Cecati, il lunedì e il giovedì, l'altro alla palestra 'Pertini' (Rosta Nuova) di via Medaglie d'oro della Resistenza il martedì e il giovedì. Per informazioni: basket@uslatorre.it.
Per quel che riguarda il Minivolley (nate nel 1993-1995), l'attività, da mercoledì 1 ottobre, si svolgerà ogni mercoledì e venerdì alla palestra 'Leonardo da Vinci' di via Monte S.Michele. Per informazioni: volley@uslatorre.it.
Infine, sono appena ripresi i Corsi di Avviamento di pattinaggio artistico a rotelle (nati e nate dal 1999 al 1989). I corsi si terranno alla palestra 'Canalina' di via Assalini il lunedì e il giovedì. Per informazioni: skating@uslatorre.it.
Inoltre, per avere informazioni sulle tre attività, è possibile rivolgersi direttamente in palestra durante le giornate di allenamento.

Mer 10/09/2003 - Motori caldissimi!!!

E' ormai iniziata l'attività in palestra delle nostre squadre e come sempre il mese di settembre sarà dedicato all'aggiornamento del sito con tutte le informazioni relative alla nuova stagione sportiva. Ci auguriamo di completare le varie pagine entro l'inizio di ottobre. Inoltre, vi ricordiamo ancora che la Festa d'Autunno, con tanto di diapositive sul 41° Centro Estivo, sarà sabato 4 ottobre, ore 20.30, all'oratorio Don Bosco di via Adua; il NatalTorre sarà invece sabato 13 dicembre, sempre all'oratorio.

Mar 26/08/2003 - Le prime date della nuova stagione

La nuova stagione è ormai alle porte e la programmazione è in pieno fermento. Così, a parte il Centro Estivo e l'attività in palestra, segnaliamo due date molto importanti. La Festa d'Autunno sarà sabato 4 ottobre, ore 20.30, all'oratorio Don Bosco di via Adua; il NatalTorre sarà sabato 13 dicembre, sempre all'oratorio.

Dom 20/07/2003 - Pallavolo: il Trofeo Studio R al Rainbow

Seppur con colpevole ritardo, ecco il resoconto sul 1° Trofeo Studio R, svoltosi presso il circolo di Villa Masone e organizzato dalla Sezione Pallavolo della nostra Società. La vittoria finale, assegnata in base ai risultati congiunti della categoria seniores e di quella under 17,  è andata al Rainbow Correggio, grazie al decisivo successo in finale della sue giovani (3-1) contro l'Invicta. Più combattuta, invece, la finale seniores, dove lo Studio R Torre-Cupola ha regolato 3-2 il Lauda Parma.
Queste le classifiche. Under 17: 1) Rainbow Correggio, 2) Invicta, 3) Torre-Cupola; seniores: 1) Studio R Torre-Cupola, 2) Lauda Parma, 3) Rainbow Correggio.
Nella sezione 'L'Archivio', le foto delle premiazioni.

Lun 9/06/2003 - Pallavolo: tra Eco Pulizie e Studio R...

Bella soddisfazione per la squadra di II divisione Eco Pulizie La Torre che ieri ha Cadelbosco Sopra ha vinto il 'Trofeo Tricolore'di categoria. Il gruppo allenato da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi, approdato alle finali dopo aver vinto il girone C, ha superato in semifinale 3-0 il Buffagni S.Polo, impostosi nel girone A. In finale, l'Eco Pulizie ha sconfitto 3-1 l'Alutec Albinea (prima nel Girone B), che aveva regolato 3-1 la RPF, qualificatasi come migliore seconda, proprio alle spalle dell'Eco Pulizie.
Va inoltre ricordato, che a partire da domani, quale appendice della stagione agonistica in senso stretto, l'attività della Torre si sposterà all'aperto, presso il circolo di Villa Masone, per il 1° Trofeo Studio R, che proseguirà sino a martedì 24 giugno. Il torneo vedrà la partecipazione della squadra di I Divisione della Torre-Cupola, organizzatrice dell'evento, del Rainbow Correggio e del Lauda Parma. Le tre società saranno presenti con due squadre, una seniores e una Under 17, per dare vita alle due categorie in cui si articolerà il 1° Trofeo Studio R, le cui partite sono sempre in programma alle 19.30 per le giovanili e alle 21 per le seniores. Domani è prevista la doppia sfida Torre-Rainbow, giovedì 12 sarà la volta di Lauda-Torre e martedì 17 Rainbow-Lauda. Le semifinali e le finali si giocheranno, rispettivamente, giovedì 19 e martedì 24.

Gio 5/06/2003 - Che giugno per la Pallavolo!!!

Sarà un mese di giugno decisamente intenso per la Sezione Pallavolo dell'U.S. La Torre. Per quel che riguarda l'attività federale, con la sua squadra di II Divisione Eco Pulizie parteciperà infatti alle finali del 'Trofeo Tricolore', che si svolgeranno domenica 8 alla palestra comunale di Cadelbosco Sopra. Il gruppo allenato da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi, primo nel girone C, affronterà in semifinale alle 9.30 il Buffagni S.Polo che ha vinto il girone A. L'altra semifinale (ore 11.30) vedrà invece di fronte l'Alutec Albinea, impostosi nel Girone A, e la RPF, qualificatasi come migliore seconda, proprio alle spalle dell'Eco Pulizie. Le due vincenti disputeranno poi la finalissima, sempre domenica 8, alle ore 17.
A partire da martedì 10, quale appendice della stagione agonistica in senso stretto, l'attività della Torre si sposterà poi all'aperto, presso il circolo di Villa Masone, per il 1° Trofeo Studio R, che proseguirà sino a martedì 24 giugno, data in cui è in programma la finale. Il torneo vedrà la partecipazione della squadra di I Divisione della Torre-Cupola, organizzatrice dell'evento, del Rainbow Correggio e del Lauda Parma. Le tre società saranno presenti con due squadre, una seniores e una Under 17, per dare vita alle due categorie in cui si articolerà il 1° Trofeo Studio R.

Mar 3/06/2003 - Il Trofeo Gibertoni

Si è svolto domenica 1 giugno al Palahockey Fanticini il Trofeo " Memorial Edmeo Gibertoni", giunto quest'anno alla 25ª edizione. La squadra dell'U.S. La Torre ha conquistato il secondo posto nella classifica di società, alle spalle dell'U.S. Invicta Skate di Modena e davanti al Vanguard Skating di Reggio. In due categorie gli atleti della nostra Società hanno conquistato il gradino più alto del podio: Federica Lunardi nella categoria Principianti (nati nel 1993) e il piccolo gruppo Die Schlümpfe. Sempre per la nostra Società si sono classificate al secondo posto Chiara Morellini nei Principianti (nati nel 1996) e Nicoletta Conza nei Principianti (nati nel 1992). Al terzo posto Alessandra Massa nella categoria Promozionale C e Bhagya Notari tra i Giovanissimi.
Molto soddisfatti della prestazione degli atleti gli allenatori Mara Pinotti, Alex Pinotti e Carlotta Boni, ma tanta soddisfazione c'è stata anche tra i dirigenti.
Da sottolineare, infine, che la manifestazione, a cui hanno partecipato più di cento atleti provenienti dall'Emilia Romagna e dal Veneto, ha avuto un buon riscontro di pubblico.

Lun 2/06/2003 - La Pallacanestro chiude la stagione

Con l'inizio di giugno, la Sezione Pallacanestro va in vacanza, non prima di aver collezionato due ottimi risultati. Sabato 31, la squadra Propaganda ha infatti vinto il 'Torneo di basket Fiera di Maggio', organizzato dalla Sanpolese Basket: dopo aver superato in semifinale la Juvenilia (sabato 24), il gruppo di Lari e Corradini ha regolato in finale il Cavriago, che a sua volta aveva battuto i padroni di casa. Lunedì 2, il Centro Minibasket, allenato da Tocci, Corradini e Frattesi, è invece salito sul podio del campionato, superando nella finale per il 3° posto il Gualtieri.
La Sezione Pallavolo vivrà l'ultimo atto ufficiale della sua stagione agonistica domenica 8, quando a Cadelbosco Sopra (ore 9.30) la squadra di II Divisione Eco Pulizie sfiderà il Buffagni S.Polo nella semifinale della Coppa Tricolore: dovesse imporsi, disputerebbe la finale nel pomeriggio. Quale appendice della stagione agonistica in senso stretto, l'attività della Torre si sposterà poi all'aperto, presso il circolo di Villa Masone per il 1° Trofeo Studio R, dal 10 al 24 giugno.
Infine, la Sezione Pattinaggio saluterà la stagione 2002/2003 lunedì 9, con la festa di chiusura dell'anno agonistico.

Mer 28/05/2003 - Domani la Magnassa di chiusura

L'anno sportivo è ormai agli sgoccioli e allora, per il 33° anno, torna la Magnassa di chiusura: sarà domani, ore 20, all'Oratorio Don Bosco: si stimano oltre 150 partecipanti e potete trovare tutti i dettagli nella sezione "Ambiente & Date".
Come sempre, inoltre, la fine dell'anno sportivo porta con sé anche una serie di attività, organizzate dalla nostra Unione Sportiva. Ecco il dettaglio, che ha subito alcune variazioni rispetto a quanto comunicato in un primo momento.
33° TORNEO INTERNO: Trofeo Corghi - IV Final Four NBA 2003. Per le squadre Minibasket e Propaganda, lunedì 26 maggio e giovedì 29 maggio alla palestra 'Aosta', entrambe le giornate dalle 17 alle 19,45 circa.
33° TORNEO INTERNO: Calcetto e Pallavolo. Per le altre squadre della Sezione Pallacanestro e per quelle della Sezione Pallavolo, giovedì 29 maggio alla palestra 'Scaruffi': dalle 15 alle 17 calcetto, dalle 17 alle 19 circa pallavolo.
25° TROFEO EDMEO GIBERTONI: in programma domenica 1 giugno al Palahockey Fanticini. Come di consueto, parteciperanno quasi un centinaio di atleti provenienti da varie regioni d'Italia.
52° GITONE: Lodi e Lago d'Orta. Adesioni entro sabato 24 maggio. Per informazioni: Sergio Martinelli.
1° TROFEO STUDIO R: dal 10 al 24 giugno, presso il circolo di Villa Masone, con la partecipazione delle prima squadra e di una formazione giovanile Under 17 della stessa società. Oltre alla Torre-Cupola, scenderanno in campo Lauda Parma e Rainbow Correggio.

Mar 27/05/2003 - L'Embassy non ce l'ha fatta

Luzzara - Embassy Freight 64-51
LUZZARA:
Filippini 4, Sereni R. 11, Vezzani 4, Sereni P., Gozzi 18, Spaggiari 22, Iotti, Zaccarelli 5, n.e. Lui. All. Iori.
EMBASSY FREIGHT LA TORRE: De Pietri 7, Moggi 12, Farioli 3, Gualdi, Rovacchi 3, Saccani 7, Cavazzoni 4, Nizzoli 3, Bonacini, Ferretti 12. All. Martinelli.
Arbitri: Mioni di Carpi e Magi di Gualtieri.
Note: parziali tempi 23-12, 36-27, 48-37. Usciti per 5 falli Vezzani e De Pietri. Spettatori 200 circa.
La differenza tra Inferno e Paradiso sta tutta in un punto. Il Luzzara vince di 13 lunghezze, ribalta la sconfitta dell'andata (62-50) e vola in finale per la serie D. All'Embassy Freight, invece, rimane il rammarico di non aver coronato una stagione straordinaria con un ulteriore acuto. I padroni di casa partono forte grazie al duo Spaggiari-Gozzi, mentre la truppa di Martinelli deve presto fare i conti con i problemi di falli di Cavazzoni e De Pietri. Il vantaggio del Luzzara cresce ulteriormente nel terzo quarto stabilizzandosi sulle 10 lunghezze, poi lo strappo decisivo arriva nell'ultimo quarto, culminando al 36' nella tripla di Gozzi del +20 (59-39). L'Embassy Freight si aggrappa al carattere e riemerge grazie a Ferretti e Moggi, una cui bomba vale il -13 (64-51) con 5'' da giocare. A 2'' dal termine, subisce fallo Spaggiari, che dalla lunetta sbaglia entrambi i tiri liberi, ma il tempo si esaurisce nella lotta a rimbalzo: Luzzara in finale, l'Embassy Freight eliminata.
Una delusione fortissima, che però non deve far dimenticare quanto di buono è stato fatto durante l'anno. Pensiamo ad un gruppo straordinario, andato al di là dei pronostici, ad un tifo che è stato grande anche a Luzzara (un pullman più diverse auto private), alla consapevolezza che questo risultato dovrà essere solo un nuovo punto di partenza. Insomma, grazie lo stesso!!!

Ven 23/05/2003 - I tornei di Pallavolo e Pallacanestro

Ci sarà anche la nostra Società alla 'Festa "Mini" regionale' delle PGS. La manifestazione si svolgerà domenica 25 all'Oratorio cittadino Don Bosco di via Adua 79, proprio di fianco alla sede, e La Torre parteciperà con i suoi gruppi di Minibasket e Minivolley. Ecco il programma.
Ore 9.30-10: accoglienza; ore 10-12: Gioco - Sport; ore 12-12.45: Celebrazione Eucaristica; ore 13-14: pranzo al sacco; ore 14-15.30: Gioco - Sport; ore 15.30: spettacolo, gnoccata, rientro.
Inoltre, la nostra squadra Propaganda parteciperà al 'Torneo di basket Fiera di Maggio', che si svolgerà a S. Polo. La Torre giocherà la semifinale sabato 24 alle 16 contro la Juvenilia, mentre l'altra semifinale sarà Sanpolese-Cavriago. Sabato 31, a partire dalle 16.30, sono in programma le finali. Tutte le partite si svolgeranno nel campo all'aperto della zona Parco Lido, con trasferimento alla palestra delle scuole medie Petrarca, in caso di maltempo. Un sentito ringraziamento alla Società Sanpolese Basket, organizzatrice del torneo, per l'invito rivolto alla nostra Società.

Gio 22/05/2003 - Uno Scaruffi gremito trascina l'Embassy

D'accordo, il cammino è ancora impervio, perché la gara di ritorno in trasferta (lunedì 26 alle 21.30) sarà durissima, considerato il valore dell'avversario, ma intanto l'Embassy Freight ha conquistato una bella vittoria contro il Luzzara, nella gara di andata delle semifinali play-off del campionato di Promozione. Ecco il resoconto, non prima di aver sottolineato che questa serie un vincitore lo ha già: il pubblico.
Embassy Freight La Torre - Luzzara 62-50
EMBASSY FREIGHT LA TORRE:
De Pietri 12, Rovacchi 2, Moggi 10, Cavazzoni 8, Saccani 7, Ferretti 4, Farioli 5, Gualdi 2, Nizzoli 12, n.e. Guidetti. All. Martinelli.
LUZZARA: Campedelli 1, Scardovelli 5, Filippini 4, Sereni R. 7, Vezzani, Gozzi 12, Spaggiari 16, Iotti 2, Zaccarelli 3, n.e. Sereni P.. All. Iori.
Arbitri: Ferrari di Castelfranco Emilia e Santachiara di Reggio Emilia.
Note: parziali tempi 14-22, 27-28, 40-38. Uscito per 5 falli Nizzoli. Spettatori 300 circa.
L'Embassy Freight vince gara 1 delle semifinali, anche se il margine di 12 punti mantiene ancora apertissimo il discorso qualificazione, considerato il valore del Luzzara, in casa del quale si giocherà il ritorno lunedì 26 alle 21.30. E' proprio il Luzzara a partire col piede giusto, controllando il primo quarto grazie al terzetto Spaggiari-Gozzi-Sereni. L'Embassy Freight non trova fluidità in attacco, ma si aggrappa alla difesa per tornare in partita, concedendo solo 6 punti agli avversari nei secondi 10'. L'equilibrio non si spezza fino alle prime battute del terzo quarto (40-40), poi due triple consecutive di Nizzoli danno il via al break torriano, costruito anche su alcune giocate importanti di Moggi e sulla concretezza sotto canestro di De Pietri e Ferretti (15 rimbalzi per lui). Risultato a parte, merita sicuramente una menzione il numeroso pubblico accorso allo Scaruffi, tanto corretto quanto caldo nel tifo: 300 persone circa, compresa una folta rappresentanza luzzarese.

Mar 20/05/2003 - Domani è il gran giorno della Promozione

E' arrivato al momento più caldo, il cammino della squadra di Promozione, che domani ospiterà in casa (Scaruffi ore 21.30) il Luzzara per l'andata delle semifinali play-off (l'alta sfida è Campagnola-Bibbianese). Si attende il pubblico delle grandi occasioni per incitare la truppa di Martinelli in questa partita chiave, a cui lunedì 26 (ore 21.30) seguirà il ritorno in trasferta. Luzzara ha chiuso il girone Eccellenza al 2° posto, davanti all'Embassy Freight La Torre solo per differenza canestri e nelle previsioni di inizio campionato veniva dato come grande favorito per il salto di categoria. Già quattro i precedenti quest'anno, con bilancio in parità: 2 vittorie per parte. Un equilibrio che verrà rotto da queste due sfide decisive.

Lun 19/05/2003 - Magnassa di chiusura e Tornei Interni

L'anno sportivo è ormai agli sgoccioli e allora, per il 33° anno, torna la Magnassa di chiusura: sarà giovedì 29 maggio 2003, ore 20, all'Oratorio Don Bosco. Potete trovare tutti i dettagli nella sezione "Ambiente & Date".
Come sempre, inoltre, la fine dell'anno sportivo porta con sé anche una serie di attività, organizzate dalla nostra Unione Sportiva. Ecco il dettaglio.
33° TORNEO INTERNO: Trofeo Corghi - IV Final Four NBA 2003. Per le squadre Minibasket e Propaganda, lunedì 26 maggio e giovedì 29 maggio alla palestra 'Aosta', entrambe le giornate dalle 17 alle 19,30 circa.
33° TORNEO INTERNO: "Non stop" Mista e 'Promiscua' di Pallavolo. Per le altre squadre della Sezione Pallacanestro e per quelle della Sezione Pallavolo, giovedì 29 maggio alla palestra 'Scaruffi' dalle 15 alle 19 circa.
25° TROFEO EDMEO GIBERTONI: in programma domenica 1 giugno al Palahockey Fanticini. Come di consueto, parteciperanno quasi un centinaio di atleti provenienti da varie regioni d'Italia.
52° GITONE: Lodi e Lago d'Orta. Adesioni entro sabato 24 maggio. Per informazioni: Sergio Martinelli.
1° TROFEO STUDIO R: dal 5 al 26 giugno, presso il circolo di Villa Masone, con la partecipazione delle nostre squadre Studio R e Under 15.

Dom 18/05/2003 - Trofeo Metasystem: finali da batticuore!

Se le semifinali erano state avvincenti, la giornata conclusiva del Trofeo Metasystem, organizzato per la categoria Propaganda (annate '90 e '91) dall’Unione Sportiva La Torre con il patrocinio della Fip, è stata ancora più ricca di emozioni. Alla fine, a prevalere è stata l'Unione Sportiva Arbor. Ecco il resoconto.
Finale 1° posto: La Torre - Arbor 48-49.
LA TORRE:
Rossi L. 4, Soncini 5, Rossi A. 20, Pozzi 2, Vezzosi 9, Lasagni 3, Orlandini 3, Rainieri, Mazzi, Prati, Burani 2. All. Lari.
ARBOR:
Davoli 14, Andreani 4, Panciroli 8, Menozzi 15, Mareggini 2, Marzi, Lusuardi, Maramotti, La Manna, Costantino 2, Immovilli 4. All. Ligabue.
Arbitri: Zanni di Reggio Emilia e Pignagnoli di Novellara.
Note: parziali tempi 10-8, 15-17, 28-41. Uscito per 5 falli Soncini.
Dopo due quarti equilibrati, l'Arbor sembra poter chiudere la pratica nel terzo, al termine del quale si ritrova sul +13 (28-41). La Torre si affida alla difesa per riemergere e una tripla di Andrea Rossi (poi premiato come miglior giocatore del torneo) vale il -1 (48-49) a coronamento di un break di 20-8. Gli ultimi 30'' sono così vissuti in apnea, ma nessuna delle due squadre trova la via del canestro e l'Arbor può festeggiare la vittoria del Trofeo Metasystem.
Finale 3° posto: Novellara - Correggio 56-52.
NOVELLARA:
Sermolini 8, Rinaldi 10, Nasta 2, Farina 2, Cocconi 12, Gambarelli, Lusetti 6, Bartoli 10, Pozzetti 2, Bertolotti 4. All. Caffagni.
CORREGGIO: Gemma, Menozzi 1, Davolio 2, Piuca O., Piuca M., Iori 2, Piuca F. 3, Nasi 15, Beltrami 22, Bertocco 7. All. Mencarelli.
Arbitri: Trizzino e Simonazzi di Reggio Emilia. 
Note: parziali tempi 9-8, 25-25, 36-34.
La finale per il terzo posto è appannaggio del Novellara, anche se il Correggio certo non demerita, a conferma del grande equilibrio che ha segnato il torneo. Dopo un avvincente testa a testa, la svolta arriva solo nel finale, dove Novellara ha la forza per piazzare il decisivo break di 4-0.
RINGRAZIAMENTI. Doveroso, da parte nostra, ringraziare le tre Società che hanno aderito all'invito: Unione Sportiva Arbor, Pallacanestro Correggio e Pallacanestro Novellara. Inoltre, non possiamo dimenticare gli arbitri delle quattro partite e il Comitato Provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, del cui patrocinio ha goduto il nostro torneo. Infine, le testate giornalistiche reggiane che hanno dato ampio risalto al Trofeo Metasystem. La speranza è che possa diventare una piacevole abitudine.

Ven 16/05/2003 - Domani le finali del Trofeo Metasystem

Domani, alla palestra Aosta di via Cecati, il Trofeo Metasystem, organizzato dalla nostra Società in collaborazione con la Fip e riservato alla categoria Propaganda, vivrà la sua giornata conclusiva. La speranza è di poter replicare il successo di pubblico e le emozioni regalate dalle due semifinali, in cui hanno prevalso di misura La Torre (63-62 contro il Novellara) e l'Arbor (62-59 contro il Correggio). Ecco il programma.
Ore 17, finale 3°-4° Correggio - Novellara
.
Ore 18.30: finale 1°-2° posto La Torre - Arbor. A seguire tutte le premiazioni, compresa quella per il miglior giocatore del torneo tra le quattro partecipanti.

Gio 15/05/2003 - I Genitori si confermano

Al termine di una partita tanto equilibrata quanto spettacolare, la squadra dei Genitori ha vinto la tradizionale sfida di pallacanestro contro la squadra degli Allenatori. Allenatori che, comunque, hanno deliziato il numeroso pubblico presente, mostrando giocate di alta scuola e strappando applausi a scena aperta. Purtroppo, un incendio doloso scoppiato nella sede della Torre (si pensa appiccato dagli stessi Allenatori...) ha mandato distrutto l'archivio cartaceo della Società: con esso, sono andati il fumo il tabellino e il risultato esatto della partita, insieme all'albo d'oro, dalla prima edizione del 1998 ad oggi.

Lun 12/05/2003 - I tornei della Pallavolo

Nella Don Bosco Cup - Trofeo Don Gino Borgogno, vale a dire la festa nazionale PGS, si è piazzata al settimo posto la squadra femminile di II Divisione Eco Pulizie. Dopo le sconfitte contro Trinacaria Acireale (3-0) e Fivizzano Massa (2-1), il gruppo allenato da Cristina Bondavalli si è ripreso vincendo contro Napoli (3-0) e Alba Torino (2-1).
La squadra femminile di I Divisione Studio R ha invece chiuso al terzo posto la fase regionale del campionato PGS, alle spalle di Lugo e Corticella Bologna.

Dom 11/05/2003 - Trofeo Metasystem: che semifinali!!!

Davanti ad una bella cornice di pubblico, sono state due partite ricche di emozioni e molto equilibrate, quelle che hanno caratterizzato la prima giornata del Trofeo Metasystem, organizzato per la categoria Propaganda (annate '90 e '91) dall’Unione Sportiva La Torre con il patrocinio del Comitato Provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro. Ecco il resoconto.
Semifinale 1: La Torre - Novellara 63-62.
LA TORRE:
Rossi L., Soncini 6, Rossi A. 30, Pozzi, Vezzosi 4, Lasagni 5, Orlandini 16, Rainieri, Mazzi 2, Prati, Burani. All. Lari.
NOVELLARA: Sermolini 17, Paterlini, Rinaldi 13, Farina 4, Gambarelli, Bassoli 2, Lusetti 3, Pozzetti 5, Bertolotti 5, Cocconi 13. All. Massa.
Arbitri: Trizzino e Simonazzi di Reggio Emilia. 
Note: parziali tempi 20-12, 35-27, 53-45. Usciti per 5 falli Soncini, Vezzosi, Sermolini, Rinaldi, Pozzetti e Cocconi.
Si decide al fotofinish la sfida tra Torre e Novellara. La squadra di Lari prende inizialmente un buon margine, ma gli ospiti sono bravi a non cedere ed anzi nell'ultimo quarto mettono la testa avanti. A questo punto inizia la lotteria dei tiri liberi, con Andrea Rossi che segna il canestro decisivo, poi Novellara sbaglia quattro volte dalla lunetta e La Torre può festeggiare.
Semifinale 2: Arbor - Correggio 62-59.
ARBOR:
Davoli 9, Andreani 7, Panciroli 8, Menozzi 20, Mareggini 4, Marzi, Lusuardi, Gussoni, Canovi, La Manna 8, Costantino. All. Ligabue.
CORREGGIO: Gemma, Davolio 4, Piuca O. 2, Piuca M. 4, Piuca F. 9, Masi 8, Casarini 2, Bertocco 4, Ferrari 26. All. Mencarelli.
Arbitri: Zanni e Ferrarini di Reggio Emilia.
Note: parziali tempi 16-12, 30-23, 46-40.
Anche la seconda semifinale regala emozioni forti. L'Arbor prende in mano le redini della partita, senza però riuscire a sferrare il colpo del ko, anche perché Correggio non si disunisce, arrivandosi così a giocarsi la partita in un concitato finale. Un canestro di Mareggini e un tiro libero di Menozzi valgono per l'Arbor il +3, mentre la squadra di Mencarelli, proprio sulla sirena, sbaglia di un soffio la tripla del supplementare da quasi metà campo.
LE FINALI. Sabato 17, sempre alla palestra Cecati, il Trofeo Metasystem vivrà la sua giornata conclusiva, con questo programma.
Ore 17, finale 3°-4° Correggio - Novellara.
Ore 18.30: finale 1°-2° posto La Torre - Arbor. A seguire tutte le premiazioni, compresa quella per il miglior giocatore del torneo tra le quattro partecipanti.

Sab 10/05/2003 - Oggi scatta il Trofeo Metasystem

Appuntamento di grande prestigio, quello. Nelle giornate di sabato 10, domenica 11 e sabato 17 maggio andrà in scena il ‘Trofeo Metasystem’, riservato alla categoria Propaganda (annate 90/91) ed è di assoluto livello il quadro delle squadre invitate: Pall. Correggio, U. S. Arbor e Pall. Novellara. Insieme alla nostra Società, le quattro partecipanti hanno alle spalle un totale di 197 anni di storia del basket, precisamente La Torre 55, Correggio 54, Arbor 51 e Novellara 37.
Da sottolineare, infine, che entro poche ore dalla fine delle partite, risultati, tabellini e resoconti saranno consultabili sul nostro sito e su quello della Fip provinciale: www.re.emilia-romagna.fip.it.
Questo il programma dettagliato (tutte le partite si svolgeranno alla palestra Aosta di via Cecati 12).
Sabato 10, ore 17.30: U. S. La Torre – Pall. Novellara.
Domenica 11, ore 11: U. S. Arbor – Pall. Correggio.
Sabato 17, ore 17: finale 3°-4° posto e premiazioni.
Sabato 17, ore 18.30: finale 1°-2° posto e premiazioni.

Gio 8/05/2003 - Alex e Mara Pinotti campioni regionali

Alex e Mara Pinotti, allenatori di pattinaggio della nostra Società, hanno conquistato domenica scorsa 4 maggio a San Lazzaro di Savena (BO) il titolo di campioni regionali di coppia danza nella categoria Senior. È stata una gara nettamente dominata dai nostri due fratelli, che già dal primo esercizio si sono piazzati in testa con un ampio margine rispetto agli altri concorrenti. Pure negli esercizi successivi i Pinotti hanno ribadito la loro supremazia, vedendosi assegnato anche un punteggio di 9.9 nella danza originale. Molto apprezzato il nuovo programma libero, che hanno presentato per la prima volta in gara ottenendo punteggi superiori al 9.5, sebbene abbiano commesso qualche errore. Il merito di questo risultato va anche agli allenatori Dario Franzoso e Jessica Roncaglia e alla società U.S. Invicta Skate di Modena, per la quale Alex e Mara sono ormai da tempo tesserati, non essendoci spazi nella nostra città per i loro allenamenti.

Mer 7/05/2003 - Gli Allievi terzi a S. Polo

Si è chiusa con il terzo posto finale la partecipazione degli Allievi al 'Torneo di basket Fiera di Maggio', organizzato dalla locale Società Sanpolese Basket. Il gruppo del duo Rovacchi-Saccani ha perso la semifinale 77-66 contro l'Arbor, poi vincitrice del torneo a spese dei padroni di casa, rifacendosi nella finale di consolazione, dove ha regolato le Arti Grafiche 65-62.

Ven 2/05/2003 - Pallacanestro: tempo di tornei (e sfide...)

Anche se l'attività dei rispettivi campionati è ormai agli sgoccioli, il mese di maggio non sarà meno intenso dei precedenti per la Sezione Pallacanestro. In ordine cronologioco, ecco tre appuntamenti da non perdere.
ALLIEVI. La squadra del duo Rovacchi-Saccani parteciperà al 'Torneo di basket Fiera di Maggio', che si svolgerà a S. Polo nel week-end del 3-4 maggio. Questo il programma. Sabato 3, ore 16.15: La Torre-Arbor. Sabato 3 ore 18: Sanpolese-Arti Grafiche. Domenica 4, a partire dalle 9.15, sono in programma le finali per il 3° e 1° posto. Tutte le partite si svolgeranno nel campo all'aperto della zona Parco Lido, con trasferimento alla palestra delle scuole medie Petrarca, in caso di maltempo. Un sentito ringraziamento alla Società Sanpolese Basket, organizzatrice del torneo, per l'invito rivolto alla nostra Società.
GENITORI vs ALLENATORI. Ormai è un appuntamento fisso. Mercoledì 7, alla palestra dello Scaruffi, inizio ore 20, torna la grande sfida tra i genitori e gli allenatori, che si ripete senza esclusioni di colpi dal 1998... Non mancate!!!
PROPAGANDA. Organizzato dalla nostra Società, si svolgerà alla palestra della Cecati il 'Trofeo Metasystem'. Un evento su cui torneremo con dovizia di dettagli al momento opportuno. Per il momento, ecco il programma. Sabato 10, ore 17.30: La Torre-Novellara. Domenica 11, ore 11: Arbor-Correggio. Sabato 17, a partire dalle 17, sono in programma le due finali.

Mar 29/04/2003 - Tempo di tornei per la Pallavolo

Con l'inizio di maggio, sono in programma due importanti appuntamenti per la Sezione Pallavolo dell'Unione Sportiva La Torre.
La squadra femminile di II Divisione Eco Pulizie sarà infatti impegnata ad Alba, in provincia di Cuneo, dall'1 al 4 maggio per la Don Bosco Cup - Trofeo Don Gino Borgogno. Si tratta della festa nazionale PGS, che, oltre alla pallavolo, coinvolgerà molte altre discipline: calcio, calcio a 5, pallacanestro, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, tennistavolo, pattinaggio artistico, judo, karate e danza. Alba a parte, saranno molte altre anche le località coinvolte: Lanzo, Ivrea, Novara, Caselette, Acqui Terme, Asti, Biella, Casale Monferrato, Pallanza, Torino, Alessandria, Canelli, Nizza M.to, Cavaglià e Rivoli.
La squadra femminile di I Divisione Studio R parteciperà invece alla fase regionale del campionato PGS, in programma all'EuroCamp di Cesenatico il 10 e 11 maggio: si contenderà il titolo con Jovi Volley, Shalom Ravenna, Corticella Bologna, Parma e Lauda.

Lun 28/04/2003 - Finisce l'avventura per i Bam

Crabs Rimini - La Torre 94-52 (18-14, 44-25, 66-41)
LA TORRE:
Barbieri 7, Garib 1, Panciroli 10, Petrilli, Tirelli 9, Ferretti, Grasselli 3, Corradini 3, Violi, Aldini 7, Codeluppi 12, Lasagni. All. Moggi.
Si chiude contro i Crabs Rimini il cammino nei regionali dei nostri Bam, con i romagnoli che accedono alle final-four per il titolo trascinati dal play Pesaresi (32 punti). Dopo un buon primo quarto, la truppa del trio Moggi-Baroni-Nizzoli incassa il break decisivo nel secondo, complice l'infortunio alla caviglia di Codeluppi e le precarie condizioni di Garib, sceso in campo con 39 di febbre. La Torre ha una reazione di orgoglio nel terzo periodo (parziale di 22-16 per i padroni di casa), ma l'uscita dal campo di Barbieri per falli spiana la strada al successo dei Crabs, sicuramente meritato, forse eccessivo nel margine finale.
Per la nostra squadra, rimane la soddisfazione del titolo zonale e di un campionato chiuso con 21 vittorie in 24 partite.
La classifica finale del girone dei quarti di finale regionali: Crabs Rimini 4, La Torre 2, PGS Corticella Bologna 0.

Gio 24/04/2003 - La Torre a Parigi: ecco come è andata

Doveva essere una grande esperienza, è stata un'esperienza addirittura fantastica. Le due squadre della Torre che hanno passato la Pasqua a Parigi, disputando il 'I Trofeo Val D'Europe', hanno vissuto davvero momenti indimenticabili, tenendo inoltre un ottimo comportamento dentro e fuori dal campo. Qui ci limitiamo al resoconto sportivo (ricordiamo che le partite si articolavano in 4 tempi da 8 minuti), ma speriamo di poterlo integrare al più presto con alcune foto.
CATEGORIA A (squadra 85/87). Risultati girone C: Chelles Parigi - Zurich Academica 42-29, Chelles - La Torre 44-50, Zurich - La Torre 37-33. La Torre seconda nel girone per differenza canestri.
Finale 5° posto: La Torre - Ospedaletti Imperia 59-57 d. 1. t.s.
Finale 1° posto: Selezione Parigina - S.Paolo Cagliari 74-53.
CATEGORIA B (squadra 88). Risultati girone C: La Torre - Arese 38-75, Stars Bologna - Frog Torino 36-56, La Torre - Stars Bologna 68-26, Stars - Arese 29-102, La Torre - Frog 73-47, Arese - Frog 102-47. La Torre seconda nel girone.
Spareggio 5°-8° posto: Cesena A - La Torre 53-44. La Torre settima per differenza canestri.
Finale 1° posto: Azzanese - S.Martino 57-33.

Gio 17/04/2003 - La Torre a Parigi: ultime informazioni

Si preparano a vivere una grande esperienza due squadre giovanili della Sezione Pallacanestro, che parteciperanno per La Torre, unica società reggiana, al '', in programma a Parigi nel periodo pasquale. Bastano infatti un paio di numeri, per capire il livello di questo appuntamento, organizzato dalla Polisportiva Akena di Torino: 4 categorie maschili, 4 categorie femminili, oltre 60 squadre iscritte, per un totale di 1200 persone. Nell'apposita pagina indicata qui sotto, riportiamo tutte le informazioni, decisamente utili anche per i partecipanti. Curiosamente, il giorno della partenza (domani 18 aprile) cade proprio nel 55° anniversario di nascita della nostra Unione Sportiva. Per essere davvero informati, vi consigliamo di visitare 'Le News' anche il giorno precedente la partenza. Inoltre, potrete trovare altre notizie al sito www.akenasport.it sul quale, durante il periodo del torneo, verranno aggiornati i risultati in tempo reale e inserite foto.
Tutto quello che c'è da sapere sul Torneo di Parigi

Mar 15/04/2003 - La Torre a Parigi: altre informazioni

Si preparano a vivere una grande esperienza due squadre giovanili della Sezione Pallacanestro, che parteciperanno per La Torre, unica società reggiana, al 'I Trofeo Val D'Europe', in programma a Parigi nel periodo pasquale. Bastano infatti un paio di numeri, per capire il livello di questo appuntamento, organizzato dalla Polisportiva Akena di Torino: 4 categorie maschili, 4 categorie femminili, oltre 60 squadre iscritte, per un totale di 1200 persone. Nell'apposita pagina indicata qui sotto, riportiamo tutte le informazioni, decisamente utili anche per i partecipanti. Curiosamente, il giorno della partenza (18 aprile) cade proprio nel 55° anniversario di nascita della nostra Unione Sportiva. Per essere davvero informati, vi consigliamo di visitare 'Le News' anche il giorno precedente la partenza. Inoltre, potrete trovare altre notizie al sito www.akenasport.it sul quale, durante il periodo del torneo, verranno aggiornati i risultati in tempo reale e inserite foto.
Tutto quello che c'è da sapere sul Torneo di Parigi

Lun 14/04/2003 - Nicolò Codeluppi al Trofeo delle Regioni

Bella soddisfazione per La Torre e la sua squadra Bam di pallacanestro: Nicolò Codeluppi ha infatti superato anche l'ultima scrematura e farà parte della selezione dell'Emilia Romagna che disputerà lo storico Trofeo delle Regioni 'Decio Scuri', riservato alla categoria Bam (classe '89), in programma a Pescara dall'1 al 4 maggio. Complimenti, naturalmente, al ragazzo per questo risultato, ma anche ai tre allenatori Moggi, Nizzoli e Baroni.

Dom 13/04/2003 - Alex e Mara Pinotti in anteprima mondiale

Nel recente raduno nazionale di danza, svoltosi a Misano Adriatico, hanno avuto un ruolo importante anche i nostri allenatori di pattinaggio Alex e Mara Pinotti, che fanno parte ininterrottamente della nazionale italiana dal 1993. Infatti, all'interno del seminario dei giudici di gara, si è discusso del cambiamento delle regole per la danza originale (un esercizio di gara delle coppie danza), proposta che verrà esaminata nella prossima assemblea del Comitato Internazionale. I nostri Alex e Mara hanno dimostrato in anteprima mondiale una danza basata su quelle che potrebbero essere le nuove regole per gli anni a venire, costruita insieme all'allenatrice della nazionale Lorenza Residori. A conclusione, i giudizi sono stati molto positivi.

Sab 12/04/2003 - La Torre a Parigi

Si preparano a vivere una grande esperienza due squadre giovanili della Sezione Pallacanestro, che parteciperanno per La Torre, unica società reggiana, al 'I Trofeo Val D'Europe', in programma a Parigi nel periodo pasquale. Bastano infatti un paio di numeri, per capire il livello di questo appuntamento, organizzato dalla Polisportiva Akena di Torino: 4 categorie maschili, 4 categorie femminili, oltre 60 squadre iscritte, per un totale di 1200 persone. Nell'apposita pagina indicata qui sotto, riportiamo tutte le informazioni, decisamente utili anche per i partecipanti. Curiosamente, il giorno della partenza (18 aprile) cade proprio nel 55° anniversario di nascita della nostra Unione Sportiva. Per essere davvero informati, vi consigliamo di visitare 'Le News' anche il giorno precedente la partenza. Inoltre, potrete trovare altre notizie al sito www.akenasport.it sul quale, durante il periodo del torneo, verranno aggiornati i risultati in tempo reale e inserite foto.
Tutto quello che c'è da sapere sul Torneo di Parigi

Gio 10/04/2003 - Novità sul 41° Centro Estivo

Rispetto a quanto comunicato in un primo momento, il 41° Centro Estivo si terrà all'Hotel Plaza e non all'Hotel Bruna. Una variazione dovuta a motivi organizzativi, comunque di minima importanza. Infatti, non cambieranno né il periodo (2-7 settembre), né la località (Milano Marittima). L'Hotel Plaza si trova a meno di 50 metri dall'Hotel Bruna (precisamente all'angolo tra la IV traversa e viale Due Giugno), la gestione è la medesima dell'Hotel Bruna ed entrambi gli alberghi sono '3 stelle'. Nell'apposita sezione sul Centro Estivo, è già presente la nuova mappa, relativa all'ubicazione dell'Hotel Plaza.

Mar 8/04/2003 - Momento caldo per Bam e Minibasket

Ottenuta una storica vittoria nel torneo zonale, la nostra squadra Bam (classe '89) si prepara ai due spareggi contro PGS Corticella Bologna e Crabs Rimini, che sanciranno la qualificata per le final-four regionali. La prima sfida sarà contro il PGS Corticella sabato 12 allo Scaruffi, ore 16,30: rivolgiamo a tutti un caloroso invito perché il gruppo del trio Moggi-Nizzoli-Baroni sia sostenuto da un grande tifo!!!
Intanto, è entrata nel vivo anche la seconda fase per il nostro Centro Minibasket (classe '92-95): l'ultimo convincente successo (72-15 contro lo Scandiano) dimostra che i mini-atleti (allenati da Degl'Incerti Tocci, Corradini e Frattesi) potranno lottare fino in fondo per le prime posizioni. Se a questo aggiungete che veder giocare i bambini delle elementari è uno spettacolo che riconcilia con la pallacanestro e con lo sport in generale... non potrete esimervi dal sostenerli!!! Trovate le date delle loro partite nell'apposita pagina della Sezione Pallacanestro.

Mar 1/04/2003 - La nostra adozione a distanza

Siamo in grado di fornirvi dati più dettagliati sull'adozione a distanza che La Torre ha potuto portare a termine grazie all'iniziativa 'Aggiungi un posto a tavola' in occasione dell'ultimo NatalTorre. Il bambino che ha beneficiato del contributo si chiama Daniel Abraha e vive a Makallè, in Etiopia. Ha 9 anni e frequenta la prima elementare alla Elalal Junior School. Abbiamo una foto di Daniel in sede, visibile per tutti coloro che lo desiderano.

Mer 26/03/2003 - Tutte le novità del Sito

Il nostro sito si arricchisce ulteriormente. Nelle apposite pagine e nell'Archivio, sono infatti presenti molte nuove foto, relative sia alla Sezione Pallavolo, sia alla Sezione Pattinaggio. Inoltre, è stata creata un'apposita pagina all'interno della Sezione Pattinaggio per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti più importanti e sui risultati più prestigiosi, come quelli ottenuti di recente ai campionati provinciali... Buona consultazione!!!

Mar 25/03/2003 - Decisioni del Comitato Direttivo

L'ultimo Comitato Direttivo ha deliberato sull'unico ruolo rimasto vacante dopo il recente rinnovo delle cariche. Il nuovo presidente della Sezione Pallavolo è Eugenio Amorosi, 36 anni, già da un paio di stagioni attivo all'interno della Torre come allenatore e dirigente.
LE NOSTRE FESTE. Inoltre, è stato pianificato il programma relativo ai prossimi appuntamenti extra-sportivi della nostra Società per l'anno solare 2003. Ecco il dettaglio, tenendo presente che più avanti saranno inseriti ulteriori dettagli nella sezione 'Ambiente e Date'.
Magnassa: giovedì 29 maggio, oratorio Don Bosco. E' la cena di chiusura della stagione sportiva. Come sempre, nello stesso periodo andranno in scena anche i vari Tornei Interni.
Centro Estivo: da martedì 2 a domenica 7 settembre. Per un appuntamento storico, vero fiore all'occhiello della Torre, si preparano grandi novità...
Festa d'Autunno: venerdì 12 settembre, oratorio Don Bosco. Subito dopo il Centro Estivo, sarà l'atto di apertura della stagione sportiva 2003/2004.
NatalTorre: sabato 13 dicembre, oratorio Don Bosco. 'La Festa' per eccellenza della Torre.

Lun 24/03/2003 - Domani la 31ma Festa di Primavera

E' tutto confermato per la 31ma Festa di Primavera, in programma domani, martedì 25 marzo. L'appuntamento per tutti è alle ore 19,30 presso i locali dell'Oratorio Don Bosco (via Adua 79, vicino alla Sede). Potete trovare ulteriori informazioni alla sezione 'Ambiente & Date'.

Dom 23/03/2003 - Storica vittoria dei Bam

Dopo aver vinto il girone A, la squadra Bam (classe '89) ha conquistato il titolo zonale superando il Mirandola (primo nel girone B) sul suo campo con il punteggio di 62-88. Così, a distanza di 18 anni, La Torre torna ad imporsi in un campionato giovanile di pallacanestro: non accadeva dalla stagione 1984/85 (campionato Cadetti, con le annate 68/69) e tale risultato conferma la bontà del lavoro svolto negli ultimi anni.
Ora il gruppo del trio Moggi-Nizzoli-Baroni attende di conoscere i nomi delle squadre contro cui disputerà i quarti di finale regionali: saranno la seconda del campionato zonale bolognese e la terza del girone 'open'. Si tratta di un girone a tre, con gare di sola andata (quindi una in casa e una in trasferta) al termine del quale la prima accederà alle final-four per il Titolo Regionale.

Mer 12/03/2003 - Un applauso per Minibasket e Bam

Due bei risultati da sottolineare. Il nostro Centro Minibasket (annate 92-95) disputerà infatti il Girone Eccellenza per il titolo provinciale, affrontando Cavriago, Scuola Basket RE A, Scuola Basket RE C, Arti Grafiche, Scandiano, Arbor A, Gualtieri e Novellara. Certo, lo scopo primario di un Centro Minibasket non è tecnico, quanto ludico, ma mandare avanti insieme le due cose rappresenta la classica 'ciliegina sulla torta'. Complimenti, dunque, a tutti i baby-giocatori, ma anche ai giovani istruttori Degl'Incerti Tocci, Corradini e Frattesi, che hanno dimostrato di avere le qualità per fare bene... Speriamo solo che non si montino la testa!!!
La squadra Bam (classe '89) ha invece ottenuto con due turni di anticipo la matematica certezza del primo posto e con esso la qualificazione alle fasi regionali. Prima, però, il gruppo del trio Moggi-Nizzoli-Baroni attende di conoscere il nome della vincente del girone modenese, contro cui disputerà la finale interprovinciale.

Sab 8/03/2003 - L'Almanacco del basket reggiano

Qui di seguito, riportiamo gli articoli di giornale relativi alla presentazione dell'Almanacco del basket reggiano, un'iniziativa a cui la nostra Società ha aderito con entusiasmo, fornendo foto e dati di tutte le squadre interessate (dalla Promozione ai Bam).
Il Resto del Carlino
Tutto il basket reggiano in 144 formazioni
Il basket a Reggio Emilia è ormai diventato un'istituzione vera e propria. L'ennesima riconferma la si è avuta ieri, quando è stato presentato l'almanacco del basket reggiano edito dalla JBF, col patrocinio del comitato provinciale di Reggio della FIP. Questo fascicolo contiene un ampio panorama delle varie squadre di tutta la nostra provincia a cominciare dalla Bipop-Carire, per finire con la seconda divisione, con un ulteriore spazio dedicato alle categorie giovanili per le squadre che partecipano a campionati sia regionali che provinciali per un totale di ben 144 formazioni.
"L'idea dell'almanacco - spiega il presidente della federbasket reggiana Jerry Ferrari - è nata in ottobre e ci possiamo dire davvero soddisfatti per il suo compimento, ma non ci fermiamo qui, stiamo già studiando delle nuove operazioni per ripetere l'iniziativa, sperando di poterla allargare e migliorare".
Le 5000 copie dell'almanacco saranno in vendita nei vari palazzetti della provincia, nelle edicole più grandi a Reggio e in quelle vicino al palaBigi, oltre che nel punto vendita della Bipop, al modico prezzo di 6 euro.
Cesare Corbelli
La Gazzetta di Reggio
La Fip provinciale ha presentato l'almanacco del basket reggiano
l.p.
REGGIO. E' stato presentato ieri l'Almanacco del Basket 2002/2003 dal presidente provinciale della Fip Jerry Ferrari, da Massimiliano Garzia delle Jbf Edizioni e da Francesca Bellesia che ne ha curato la realizzazione. L'opera, edita con il patrocinio della Fip di Reggio, rappresenta una vivida immagine del panorama cestistico provinciale dalla Legadue ai campionati giovanili. Stampato in 5.000 copie, l'almanacco sarà distribuito gratuitamente alle società cestistiche, agli organismi regionali e nazionali della Fip potrà essere presto acquistato al prezzo di 6 euro nelle principali edicole cittadine e nel PR Store della Pallacanestro Reggiana al Palabigi di via Gausco.

Mer 5/03/2003 - La seconda fase dello Studio R

L'inizio di marzo coincide con il via della seconda fase per la Prima Squadra della nostra Sezione Pallavolo. Lo Studio R Torre-Cupola, neo promosso in I Divisione, ha terminato la prima fase a metà classifica ed ora dovrà disputare la Poule Salvezza (Girone A), affrontando Active Biasola, Daino Gavassa, Serigrafia 76 Montecchio, Arbor Viesse e La Pratina Cavriago. Le ultime tre classificate retrocederanno in II Divisione. La prima partita è in programma venerdì 7 alla palestra Scaruffi (ore 21) contro la Serigrafia 76.

Gio 27/02/2003 - Il Minibasket della Torre al PIN

L'U.S. La Torre aderirà all'importante iniziativa della FIP provinciale, che parteciperà in modo attivo al "PIN 2003 - Giochi e divertimenti in fiera". Tale manifestazione, organizzata nella zona fiere della nostra città, quest'anno si svolgerà nei week-end 1-2 e 8-9 marzo, come sempre rivolgendosi a tutti i bambini e ragazzi, che potranno cimentarsi in attività ludico-sportive di vario genere. Il Comitato Provinciale della Fip si è dunque attivato con successo affinchè anche la Pallacanestro fosse inserita nel programma del Pin. Così, contando sulla collaborazione di alcune società, è stato possibile predisporre un ampio spazio nelle giornate di domenica 2 marzo (dalle 15.30 alle 19) e di sabato 8 marzo (dalle 15 alle 17,30): diversi Centri Minibasket si alterneranno con esercizi dimostrativi e con l'obiettivo di coinvolgere nei giochi anche gli altri giovani visitatori del PIN. Il tutto preceduto da uno spazio (ore 15-15,30 di domenica 2 marzo) riservato al basket in carrozzina.
La Torre, in collaborazione con il Tresinaro Scandiano, sarà presente domenica 2 marzo dalle 16.30 alle 17.30.

Mar 25/02/2003 - 31ma Festa di Primavera

E' in programma tra un mese esatto, martedì 25 marzo, la 31ma Festa di Primavera. L'appuntamento per tutti è alle ore 19,30 presso i locali dell'Oratorio Don Bosco (via Adua 79, vicino alla Sede). Come sempre, al momento opportuno verranno forniti tutti i dettagli e già ora potete trovare ulteriori informazioni alla sezione 'Ambiente & Date'. 

Mar 25/02/2003 - A proposito del 44° NatalTorre

Con riferimento all'ultimo NatalTorre, l'iniziativa 'Aggiungi un posto a tavola' ha permesso di raccogliere 700 euro, che il Comitato Direttivo ha deciso di destinare a: 1) L'adozione a distanza di un bambino etiope; 2) La partecipazione di un bambino disabile e del suo accompagnatore al pellegrinaggio internazionale dei bambini a Lourdes, organizzato dall'UNITALSI.
Nell'apposita sezione ("L'Archivio") potete inoltre trovare le immagini del Natalorre, mentre è possibile prenotare le videocassette (costo 13 euro) presso Sergio Martinelli, telefonicamente o durante la stessa Festa di Primavera.

Mer 12/02/2003 - Novità nel Comitato Direttivo

Nell'ultima riunione del Comitato Direttivo, è stata coperta una delle due caselle ancora vacanti: Francesco Vallery è stato eletto Presidente della Sezione Pallacanestro. Continuano, invece, le 'consultazioni' per l'altra carica ancora scoperta, cioè quella di Presidente della Sezione Pallavolo. Da sottolineare, infine, che il Comitato Direttivo ha deciso di inserire nel suo organigramma anche Luigi Siligardi, responsabile del settore giovanile della Sezione Pallacanestro.

Mar 11/02/2003 - Domenica 16 i Bam-Ragazzi a Pesaro

Domenica 16 febbraio sarà una giornata speciale per la nostra squadra Bam-Ragazzi, che sarà ospite della Scavolini Pesaro. Il gruppo del trio Moggi-Baroni-Nizzoli giocherà un'amichevole alle 11.30 contro i pari età della Scavolini e poi sarà ospite a pranzo della stessa società marchigiana. Un'iniziativa che è stata resa possibile dalla disponibilità dei dirigenti pesaresi (già notissimi giocatori) Ario Costa e Walter Magnifico e che ricorda da vicino quella vissuta l'anno scorso a Treviso, quando gli allora Propaganda furono ospiti della Benetton.

Dom 2/02/2003 - La Promozione all'Eccellenza

La fine di gennaio ha sancito il primo verdetto, seppur parziale, sulle nostre formazioni. Infatti, la Promozione si è qualificata per il quinto anno consecutivo al Girone di Eccellenza, il cui calendario verrà stilato mercoledì e al termine del quale le prime tre accederanno ai play-off per la serie D. Il gruppo guidato da Francesco Martinelli, sponsorizzato Embassy Freight Services, incontrerà Luzzara, S.Cesario, Nubilaria Novellara, Bibbianese, Sassuolo, Guastalla e Rubiera. Complimenti e... in bocca al lupo!!!

Sab 25/01/2003 - 'Giornata Bianca': tutto confermato

E' tutto confermato per la 'Giornata Bianca' in programma domani. Nata da un'idea della Sezione Pallavolo per divertirsi insieme e per conoscersi meglio tra allenatori, allenatrici, giocatori e giocatrici della stessa Sezione Pallavolo e della Sezione Pallacanestro, l'iniziativa ha riscosso un bel successo, permettendoci di riempire interamente un pullman da 54 posti. Confermata la scelta di ANDALO, in provincia di Trento, dove è nevicato anche in questi giorni, va sottolineato che, oltre naturalmente all'attività sciistica, anche chi non desidera o non sa sciare potrà trascorrere una giornata gradevole, per esempio sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.
GLI ORARI: la partenza è fissata per le ore 6 dal piazzale di via Cecati, mentre l'orario preciso di ritorno dipenderà dalle condizioni climatiche. In ogni caso, sarà un orario compatibile col fatto che lunedì 27 i ragazzi dovranno andare a scuola.

Ven 24/1/2003 - Aggiornamenti sportivi

Tra domenica e oggi sono stati aggiornati i campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi, Propaganda e Giovanissimi per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola, Top Junior e Under 17 per la Sezione Pallavolo.

Ven 17/1/2003 - Aggiornamenti sportivi

Dopo il periodo natalizio di sosta, ritornano gli aggiornamenti sportivi, precisamente nei campionati di: Promozione, Dilettanti, Juniores, Cadetti, Allievi, Ragazzi, Propaganda, Giovanissimi e Minibasket (c'è il calendario) per la Sezione Pallacanestro; I Divisione, II Divisione Torre, II Divisione Cupola, Top Junior e Under 17 per la Sezione Pallavolo.

Mar 14/01/2003 - I dettagli sulla 'Giornata Bianca'

In programma domenica 26 gennaio, l'idea della 'Giornata Bianca' è nata dalla Sezione Pallavolo per divertirsi insieme e per conoscersi meglio tra allenatori, allenatrici, giocatori e giocatrici della stessa Sezione Pallavolo e della Sezione Pallacanestro. Ecco di seguito tutte le informazioni.
La scelta del posto è caduta su ANDALO, in provincia di Trento, dove, oltre naturalmente all'attività sciistica, anche chi non desidera o non sa sciare potrà trascorrere una giornata gradevole.
GLI ORARI: la partenza è fissata per le ore 6 dal piazzale di via Cecati, mentre l'orario preciso di ritorno dipenderà dalle condizioni climatiche. In ogni caso, sarà un orario compatibile col fatto che lunedì 27 i ragazzi dovranno andare a scuola.
LA QUOTA per il viaggio in pullman è di 20 euro. In realtà, in base al numero dei partecipanti, tale quota potrebbe comprendere un eventuale 'bonus' da convertire sul posto.
IL COSTO DELLO SKIPASS giornaliero è di 26 euro per gli adulti e di 21 euro per i nati dal 1/12/86, ma anche in questo caso potrebbe essere inferiore in base al numero degli iscritti.
LE ISCRIZIONI e LA QUOTA DEL PULLMAN dovranno essere versate agli allenatori delle rispettive squadre entro e non oltre DOMENICA 19 GENNAIO.
E' naturalmente gradita la presenza di GENITORI, FRATELLI, SORELLE E FAMILIARI dei nostri atleti.

Gio 2/01/2003 - Una nuova idea: 'La giornata in Montagna'

Con il nuovo anno, abbiamo deciso di mettere in cantiere una nuova idea: 'La Giornata in Montagna', che coinvolga sia gli allenatori e le allenatrici, sia i ragazzi e le ragazze più grandi delle tre Sezioni (Pallacanestro, Pallavolo e Pattinaggio). Per il momento, il progetto è ancora alla fase embrionale, anche se è già stata individuata una data indicativa, cioè domenica 26 gennaio. Intanto, rimaniamo in attesa di vostre opinioni e suggerimenti...