Le News

Mer 22/12/04 - Oggi la Virtus allo Scaruffi

Oggi, mercoledì 22, sarà una giornata importante per La Torre, Sezione Pallacanestro, che con una selezione dei propri migliori ragazzi del 1987, 1988 e 1989 sfiderà (ore 19,30, palestra Scaruffi) i Cadetti della Virtus Bologna, tra le formazioni di spicco del campionato nazionale di categoria. Al termine della sfida, inoltre, l'allenatore ospite Marco Sanguettoli, considerato uno dei migliori istruttori di basket giovanile a livello nazionale, si confronterà con gli allenatori de La Torre su una serie di argomenti tecnici. Un'iniziativa resa possibile dai buoni rapporti creatisi tra le due società in estate, dopo il passaggio in maglia bianconera di Nicolò Codeluppi, classe '89.

Ven 10/12/04 - On line la versione aggiornata dello Statuto...

Nella Sezione dedicata, è on line la versione aggiornata dello Statuto, modificato dall'Assemblea straordinaria dei Soci giovedì 25 novembre, in ottemperanza ad obblighi di legge... Una lettura un po' lunga, ma molto istruttiva, per capire a fondo l'insieme degli aspetti sportivi ed extra sportivi che caratterizzano La Torre...

Mar 7/12/04 - Ancora aggiornamenti...

Continua ad arricchirsi il nostro sito, con nuove news e una foto per la Sezione Pattinaggio, il calendario dell'Under 15 Cupola di Pallavolo e i gironi del campionato Allievi di Pallacanestro. Il tutto, ovviamente, nelle apposite pagine delle tre Sezioni... Buona visione!!!

Lun 6/12/04 - Sulla Sezione Pattinaggio...

E' stata aggiornata la parte del sito dedicata alla Sezione Pattinaggio, con tutte le relative news e la prima foto...

Dom 28/11/04 - Un'altra foto...

Continua la pubblicazione delle foto di squadra: nella pagina dedicata, è on line quella degli Juniores 87.

Mer 24/11/04 - 47° NatalTorre: nuovi dettagli

Per quel che riguarda il 47° NatalTorre (oratorio Don Bosco di via Adua 79, sabato 18/12, alle ore 18.30 la Santa Messa, alle ore 20 cena), ecco con maggior precisione il dettaglio dell'iniziativa Aggiungi un posto a tavola (vedi la sezione Ambiente & Date), come indicato anche nel volantino che presto riceveranno tutti i nostri atleti, soci e amici.

Per i partecipanti al Nataltorre,
verrà effettuata una raccolta di:

Quaderni e/o quadernoni
Confezioni di
pennarelli

destinata alle missioni in
Centro Africa

* Le offerte verranno raccolte presso un apposito tavolo al di fuori del salone della cena

Chi non riuscirà a partecipare al NatalTorre, potrà rivolgersi presso il negozio di via Guidelli n. 1/h (Anna Giovanardi) per le missioni di…

Romania
Un mattone:
5 euro

Turchia
Una bibbia:
10 euro

Etiopia
50 kg di cemento:
16 euro
Una pecora:
26 euro

Dom 21/11/04 - Sabato 18/12: 47° NatalTorre

Sarà sabato 18 dicembre il 47° NatalTorre: alle ore 18.30 la Santa Messa, alle ore 20 la cena, presso l'oratorio cittadino Don Bosco (via Adua 79). Tutti i dettagli, compresi quelli sulla consueta iniziativa benefica 'Aggiungi un posto a tavola' nella sezione Ambiente & Date. Per quella che è considerata la festa più importante della nostra Società, fin da subito ci raccomandiamo perché vi segnate la data sul vostro calendario e non manchiate!

Dom 14/11/04 - Di nuovo on line

Dopo alcuni problemi tecnici, che avevano impedito negli ultimi giorni gli aggiornamenti delle pagine dedicate alle varie squadre , siamo di nuovo on line. C'è, inoltre, la foto della squadra Juniores '88.

Sab 30/10/04 - Grande Poz!!!

Nella sezione dedicata al Centro Estivo 2004, sotto la relativa foto, lo stralcio dell'intervista rilasciata da Gianmarco Pozzecco, play Fortitudo, a 'Il Resto del Carlino - Reggio' di giovedì 28/10: si ricorda ancora di noi!!!

Mar 26/10/04 - Ancora calendari....

Nelle apposite pagine della Sezione Pallacanestro-Giovanili, sono on line i calendari di Allievi CSI ed Esordienti CSI, che riguarda i due centri minibasket...

Lun 25/10/04 - Un altro calendario....

Nella pagina dedicata, il calendario del campionato Open A1 CSI, di cui La Torre è campione provinciale.

Mer 20/10/04 - Ecco i calendari....

Sono on line i calendari di: Juniores '87 (che inizieranno il loro campionato proprio stasera a Scandiano), Juniores '88Cadetti, Open CSI volley, Top Junior... Vi aspettiamo in palestra per fare il tifo!!!

Mer 13/10/04 - Al via le prime squadre di basket e volley

Doppio esordio venerdì 15. Nella Prima Divisione di volley, partirà infatti il campionato dell'Eco Pulizie (ore 20.45 alla palestra Scaruffi contro la Giemme Cavriago), mentre nella Promozione di basket sarà la volta dell'Embassy Freight (ore 21.30 a Campagnola). Parlando di pallavolo, sabato 16 toccherà alla squadra Under 19 (ore 18.30 alla palestra Spallanzani contro il Primavera) e da oggi potete trovare tutte le informazioni nell'aggiornata Sezione Pallavolo del nostro sito. Da sottolineare, infine, che è on line anche il calendario degli Juniores A di basket... Buona visione!

Lun 4/10/04 - Stagione 2004/05: si parte!!!

Scatterà ufficialmente domani, martedì 5 ottobre, la stagione 2004/05 dell'Unione Sportiva La Torre. Sarà infatti la squadra BAM della Sezione Pallacanestro a iniziare per prima il proprio campionato, affrontando il Magik Parma (ore 18.15, palestra Scaruffi). Il gruppo dei coach Alessandro Lari e Amedeo Simeone sarà chiamato ad affrontare, per la prima volta nella storia della Società, un campionato di Eccellenza, tanto stimolante, quanto impegnativo (in bocca al lupo!). E in concomitanza con la prima gara ufficiale, scatta anche l'aggiornamento delle pagine dedicate alle singole squadre della Sezione Pallacanestro (e della squadra Bam c'è già anche la foto). Presto sarà fatto altrettanto per le sezioni Pallavolo e Pattinaggio... Buona visione!

Dom 3/10/04 - La nuova prima squadra della Pallavolo...

E' previsto per venerdì 15 ottobre in casa contro la Giemme Cavriago l'esordio dell'Eco Pulizie La Torre, neo promossa in Prima Divisione femminile. Rinnovato l'abbinamento con lo sponsor per il nono anno consecutivo, la squadra delle confermate allenatrici Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi avrà come obiettivo primario la salvezza. E sarà sostanzialmente il gruppo che ha ottenuto la promozione che cercherà di raggiungere tale risultato: Ambrosetti, Bertozzi, Contini, Del Rio, Etzi, Ferrari, Fornaciari, Lolli, Salvarani e Truffelli. Non ci sarà più Ronzoni, per motivi di lavoro, ma l'Eco Pulizie potrà contare sugli innesti di alcune ragazze che parteciperanno al campionato Under 19.

Lun 27/9/04 - La nuova prima squadra della Pallacanestro...

Manovre intense per La Torre, alla settima stagione consecutiva nel campionato di Promozione, che per la squadra cittadina scatterà venerdì 15 ottobre a Campagnola. Forte del rinnovato abbinamento, per il terzo anno, con l'Embassy Freight Services, novità importanti hanno riguardato innanzitutto lo staff: l'allenatore delle ultime tre stagioni Francesco Martinelli sarà il nuovo presidente della Sezione Pallacanestro e lascerà il posto al suo vice (nonché ex presidente della Sezione Pallacanestro) Francesco Vallery, che aveva già guidato la prima squadra dal '97 al 2000. Allo scopo di garantire un collegamento il più forte possibile con il vivaio, fiore all'occhiello della Torre, i vice saranno Michele Dall'Aglio, coach degli Juniores 'A', e Luigi Siligardi, responsabile del settore giovanile e allenatore della squadra Cadetti.
Venendo ai giocatori, la rosa sarà composta innanzitutto da nove elementi confermati: i play Rovacchi, Gualdi e Farioli; le guardie Moggi, Vacondio e Nizzoli; i lunghi De Pietri, Bonacini e Tarasconi.
Registrati i ritiri di Cavazzoni e Ferretti, questi gli innesti: Fabio Saccani (ala, '82, in rientro da Montecchio, C2), Alberto Bochicchio (ala, '85, in rientro dall'Under 20 di Cavriago) e Pedro Beltrao Facò (ala-pivot ,'86, dalle giovanili).
Una squadra, dunque, che vuole essere un giusto mix tra esperienza e gioventù, nella quale verranno inseriti a rotazione anche i migliori prospetti delle annate 87-88-89. Il tutto mirando a disputare un campionato di vertice e a ripetere il risultato sempre conseguito nei sei anni precedenti, cioè l'accesso alla seconda fase di Eccellenza.

Sab 25/9/04 - Tavola rotonda

Organizzato dal CSI all'interno dell'iniziativa 'Stadium - Lo Sport incontra La Piazza', si è svolto ieri un interessante dibattito dal titolo "Quale Sport oggi? Quale il ruolo di: CONI, Enti Locali, Chiesa, Società Sportive, Stampa?". Tra i relatori (l'assessore allo sport del Comune di Reggio Giovanni Catellani, l'assessore allo sport della Provincia di Reggio G.Luca Chierici, il presidente del CONI provinciale Doriano Corghi, il parroco di Montecavolo - delegato vescovile Don Riccardo Camellini, il direttore generale della Pallacanestro Reggiana Alessandro Dalla Salda, i giornalisti Ivan Paterlini, Gigi Manfredi, Ercole Spallanzani) anche il nostro presidente Raul Siligardi, di cui qui riproduciamo l'intervento.
"Partendo dalla realtà della mia società sportiva, che è una società con radici cristiane orientata verso i giovani, tesa a contribuire allo sviluppo integrale della persona umana più che al raggiungimento di alte vette agonistiche, vorrei richiamare alcuni principi dai quali si comprenderà quale tipo di sport oggi noi cerchiamo di raggiungere. Cercherò, quindi, di rispondere alla domanda 'Quale il ruolo delle Società sportive?'.
- Le associazioni devono porre sempre al centro la persona umana, considerata nella sua dignità e nelle concrete esigenze del suo sviluppo integrale e armonico.
- Poiché lo sport non è formativo per sé, ma soltanto in un quadro di riferimento di valori e attraverso una specifica opera educativa, sono di fondamentale importanza la preparazione e l'impegno degli operatori (allenatori, dirigenti, ecc.). E' opportuno che tale compito formativo sia assunto primariamente e costantemente dagli stessi responsabili della attività sportiva, non limitato solo a 'momenti': ciò ne attenuerebbe la forza di incidenza sul giovane.
- L'educazione sportiva deve tendere a formare i giovani alle virtù proprie dello sport, che sono: lealtà, senza ricorrere a sotterfugi; obbedienza, a chi guida la squadra; rinunzia personale, a vantaggio della propria squadra; tener fede, agli impegni presi; modestia, nella vittoria; equilibrio, nella sconfitta; rispetto, verso i direttori di gara.
Virtù o valori che non sono solo dello sport, ma della vita propria e sociale.
Il responsabile della pratica sportiva svolge così un servizio di alta qualità pedagogica e sociale.
Non deve mirare solo al risultato sportivo, quanto a sviluppare tutte le doti del ragazzo in vista di una sua integrale maturazione umana. Ciò richiede autentico spirito di servizio, soprattutto quando si tratta di impegno non remunerato, un aspetto che aumenta l'incidenza della testimonianza e l'efficacia della proposta.
Tornando per un attimo alla premessa, è proprio in questa maturazione umana attraverso virtù e valori, in questo spirito di servizio, che stanno le radici cristiane de La Torre.
- La responsabilità educativa deve essere condivisa con la famiglia. Al primo posto deve stare, pertanto, la volontà esplicita di collaborazione fattiva tra le due componenti (famiglia e associazione). Si deve combattere un certo diffuso assenteismo da parte della famiglia, mentre invece si deve sostenere e incrementare ogni forma di attività in cui la famiglia è chiamata a svolgere un ruolo attivo, negli ambiti che le competono. Lo sport deve ritornare ad essere gioco, festa, e deve essere riscattato da un eccesso di tecnicismo e professionismo.
A chiusura di queste note vi leggerò un pensiero scritto da un ragazzo presente al nostro Centro Estivo di settembre: 'Questo ritiro è stato molto bello e divertente, ma anche in particolare perché ha conciliato lo sport con l'amicizia'.
Grazie".

Sab 11/9/04 - Riparte anche il sito...

Dopo qualche sporadico e importante aggiornamento estivo, da lunedì 13 settembre gli aggiornamenti sul sito ripartiranno in modo globale. In primo luogo, le pagine sul Centro Estivo (foto e... 'creazioni letterarie' dei ragazzi). Poi, le foto della Festa d'Autunno di venerdì 10. Infine, man mano che i vari campionati prenderanno il via, tutte le informazioni sulle singole squadre... Buona navigazione!!!

Mar 31/8/04 - 42° Centro Estivo: si riparte!!!

Scatterà domani, mercoledì 1 settembre, la stagione 2004/05 dell'Unione Sportiva La Torre, che con il settore giovanile di pallacanestro e pallavolo sarà a Milano Marittima per il 42° Centro Estivo. Come sempre intitolato alla memoria di Umberto Merli, noto giornalista reggiano e socio del sodalizio cittadino, il Centro Estivo proseguirà sino a lunedì 6 settembre, quando tutti i partecipanti faranno ritorno a Reggio, per iniziare la fase più intensa della preparazione.
Dati alla mano, va comunque sottolineato che le premesse per l'anno sportivo che attende La Torre sono già ottime. Infatti, confermando il trend degli ultimi anni, il Centro Estivo ha segnato un nuovo record, con oltre 80 iscritti.

Gio 5/8/04 - Pallacanestro: Codeluppi alla Virtus Bologna

E' ufficiale l'accordo tra l'Unione Sportiva La Torre e la Virtus Bologna per il trasferimento di Nicolò Codeluppi. Classe '89, Codeluppi è cresciuto nelle giovanili della Torre, allenato negli anni prima da Mauro Cantarella (curiosamente, lo stesso coach che ebbe Kobe Bryant nella sua parentesi reggiana), poi da Luigi Siligardi e infine da Gianluca Moggi.
Dopo aver vinto il titolo zonale Bam con La Torre ed essersi messo in mostra nel Trofeo delle Regioni, nell'ultima stagione l'atleta è passato in prestito all'Andrea Costa Imola, dove, sotto la guida di Maurizio Massari, ha guadagnato le prime convocazioni per la nazionale di categoria.
A Bologna, Codeluppi farà parte del super gruppo Cadetti-Juniores e sarà allenato da Marco Sanguettoli, considerato in senso assoluto uno dei migliori istruttori a livello giovanile.
Per La Torre, rimane la grande soddisfazione di vedere un prodotto del suo vivaio vestire la maglia delle gloriose 'Vu nere'.

Mar 15/6/04 - Pallavolo: II Trofeo StudioR

Ultimo appuntamento stagionale per la Sezione Pallavolo. Al centro sociale di Villa Masone, la nostra Società, in collaborazione con le P.G.S., organizza il II Trofeo StudioR dal 17 al 25 giugno, suddiviso in due categorie, una libera e una under 17. Nella prima, le partecipanti saranno StudioR La Torre, Eco Pulizie La Torre e Lauda Parma; nella seconda, Joule Cupola, Lauda Parma e Sabbionese. Il Trofeo sarà soprattutto l'occasione per festeggiare la fedeltà dello sponsor StudioR, da 6 stagioni al fianco della Torre. Qui di seguito il calendario: man mano che il torneo procederà, verrà aggiornato con tutti i risultati.
Giovedì 17. Under 17: Joule - Sabbionese 1-3. Libera: Lauda - StudioR 3-2.
Lunedì 21 (ore 20). Under 17: Lauda - Sabbionese 3-1.
Mercoledì 23 (ore 21). Libera: StudioR - Eco Pulizie 1-3.
Venerdì 25 (dalle 19.30). Under 17: Joule - Lauda 0-3. Libera: Eco Pulizie - Lauda 2-3.
Al termine, le premiazioni.
Le classifiche. Under 17: Lauda 6, Sabbionese 3, Joule 0. Libera: Lauda ed Eco Pulizie 4, StudioR 1.

Dom 13/6/04 - Speciale sul Torneo di San Luigi

Come promesso, è da oggi attivo sul nostro sito un apposito spazio con tutte le notizie sul torneo di pallacanestro organizzato per la Sagra di San Luigi, in collaborazione tra la parrocchia e l'Unione Sportiva La Torre. Il torneo, che scatterà domani, proseguirà fino a domenica 20, giorno della Sagra.
Clicca qui per lo speciale sul Torneo di San Luigi (comprese le foto delle squadre).

Gio 10/6/04 - Il Torneo di S.Luigi con La Torre

Ha creato un entusiasmo oltre ogni più rosea aspettativa, l'iniziativa di organizzare un torneo di pallacanestro nella settimana della Sagra di San Luigi (domenica 20 giugno), in collaborazione tra la parrocchia e l'Unione Sportiva La Torre. Riservato alle annate 88-89-90 (ammessi i '91), saranno sei le squadre in gara, per oltre 60 ragazzi coinvolti, tra i quali spiccano nomi importanti del panorama giovanile reggiano, ad esempio Signorelli, Croci, Bartoli, Bonacini, Pedrazzi, Tirelli, Codeluppi, Negri, Verzellesi, Tagliaferri, Lusenti. Si giocherà nelle giornate di lunedì 14, mercoledì 16, venerdì 18 e domenica 20, dalle ore 18 presso il campo parrocchiale di San Luigi o, in caso di maltempo, alla palestra Rosta Nuova (partite da due tempi di 15' ciascuno). Da sottolineare che, per rendere il torneo aperto a tutti e farne un'occasione di incontro tra ragazzi, ogni squadra avrà l'obbligo di schierare almeno un non tesserato.
Tutti i risultati e i tabellini del torneo saranno disponibili entro la mattina del giorno dopo la partita sul nostro sito.
I due gironi.
GIRONE A: Nati con la divisa; No Fly Zone, I Vitelli Rotanti. GIRONE B: Top Ten, Black Magic, AG Reggiane.
Le partite eliminatorie di lunedì 14: No Fly Zone vs I Vitelli Rotanti (ore 18); Black Magic vs Top Ten (ore 19.15); Nati con la divisa vs No Fly Zone (ore 20.30).

Ven 4/6/04 - Ultimo rush per il Pattinaggio

Ultimi, intensi, giorni di attività per la Sezione Pattinaggio. Chiuso al terzo posto il 26° Memorial Edmeo Gibertoni (di cui trovate la foto nell'apposita sezione 'L'Archivio-Feste'), La Torre sarà impegnata oggi e domani nelle fasi regionali, mentre il 10 giugno è prevista la festa di chiusura. Tutti i dettagli nelle news della Sezione Pattinaggio.

Gio 3/6/04 - Il basket chiude con due sorrisi

Due tornei, entrambi vinti, mandano in archivio la stagione 2003/04 della Sezione Pallacanestro. A coronamento di un ottima annata, la squadra Allievi (annate 91-92) si è infatti aggiudicata il Trofeo Gherri Food Technology, superando in finale 67-39 il Novellara  e facendo incetta dei premi individuali (Vezzosi vincitore della gara da 3, Mazzi premiato come miglior giocatore). A completare la classifica, il terzo posto del Cavriago e il quarto del Vezzano.
Bellissima esperienza, quella vissuta dalla squadra Esordienti (annate 93-95) a Lignano Sabbiadoro (31 maggio-2 giugno), per il 5° Trofeo Polisportivo Giovanile del CSI. Il nostro gruppo si è classificato al primo posto, in una graduatoria che teneva conto non solo dei risultati sportivi, ma anche dei punteggi ottenuti nelle varie attività (giochi e gare di atletica).
Nei prossimi giorni, arricchiremo l'apposita sezione dell'Archivio con il resoconto fotografico dei due tornei.

Mar 25/5/04 - Trofeo Gherri Food Technology: programma

Accanto al contesto dei Tornei di Chiusura e della Magnassa, La Torre, con il patrocinio del Comitato Provinciale FIP, organizzerà in questo finale di stagione il 'Trofeo Gherri Food Technology' di basket, riservato alla categoria Allievi (annate 91-92). Ecco il programma dettagliato.
Sabato 29 maggio, palestra ‘Rosta’ (via Medaglie d’oro della Resistenza, 2): La Torre – S.B. Cavriago (ore 15.30); Novellara – Go Basket Vezzano (ore 17.15).
Domenica 30 maggio, palestra ‘Aosta’
(via Cecati 12): finale 3° posto (ore 15.30); finale 1° posto (ore 17.15).
Gara da 3 punti
: le eliminatorie sabato 29, nell’intervallo di ciascuna partita; le finali domenica 30 al termine della seconda partita.

Dom 23/5/04 - La Torre campione provinciale CSI

Dopo aver dominato l'intera stagione, La Torre si è imposta nella finale del campionato Open CSI, superando 70-61 (24-14, 48-28, 58-49) l'Arbor, l'altra protagonista di tutto il campionato. Questo il tabellino della Torre: Bartoli, Rovatti 23, Panciroli 8, Bertolini 8, Bovi 4, Davoli 4, Marcon 5, Mazzi 4, Mennea 14, Rondini, Codeluppi, Pierfederici. All. Martinelli.
Relativamente alla fase regionale, domani a Budrio La Torre giocherà la partita decisiva per l'accesso alle final four.

Mar 18/5/04 - Ecco come chiuderemo l'anno...

In modo sostanzialmente definitivo, siamo in grado di illustrarvi il programma di tutte le attività con cui chiuderemo la stagione sportiva, fermo restando l'appuntamento di sabato 29 maggio ore 20 all'oratorio Don Bosco (via Adua 79) con la Magnassa. Mai come quest'anno, abbiamo dato vita a tanti sforzi in favore di tutti coloro che giocano e si impegnano per La Torre. Ecco il dettaglio.
34° TORNEO INTERNO: Final Four NBA 2004 ‘Trofeo Metasystem’.
Per le annate 91-96, lunedì 24 e giovedì 27 maggio (palestra Aosta ore 17-20 circa).
34° TORNEO INTERNO: Non stop Mista e ‘Promiscua’ di calcetto e pallavolo.
Per le altre annate della Sezione Pallacanestro e per le squadre della Sezione Pallavolo, sabato 29 maggio alla palestra Scaruffi. Orari indicativi: calcetto dalle 15 alle 17, pallavolo dalle 17 alle 19.
TROFEO 'GHERRI FOOD TECHNOLOGY', categoria Allievi di basket (annate 91-92).
Sabato 29 (palestra Rosta) e domenica 30 maggio (palestra Aosta), in entrambe le occasioni a partire dalle 15.30. 
26° TROFEO EDMEO GIBERTONI:
in programma domenica 30 maggio al Palahockey Fanticini, organizzato dalla nostra Sezione Pattinaggio. Come di consueto, parteciperanno quasi un centinaio di atleti provenienti da varie regioni d’Italia.
5° TROFEO POLISPORTIVO GIOVANILE. Organizzato dal CSI a Lignano Sabbiadoro (30 maggio - 2 giugno), vedrà la nostra partecipazione nella categoria Esordienti di basket (annate 93-95).
52° GITONE: Pavia, Certosa, Vigevano, sabato 5 giugno.
TROFEO STUDIO R di volley:
dalla seconda metà di giugno, presso il circolo di Villa Masone, in fase di definizione.

Lun 17/5/04 - Sotto con il 42° Centro Estivo...

Nemmeno il tempo di rifiatare... Con la stagione sportiva ormai all'epilogo e i preparativi ferventi per le varie feste di fine anno, non ci siamo comunque dimenticati del Centro Estivo, la cui organizzazione è già in cantiere. Torneremo a Milano Marittima, all'Hotel Plaza, dal 1 al 6 settembre, ma per tutte le informazioni vi rimandiamo all'apposita sezione.

Ven 14/5/04 - 'Magnassa' di chiusura

E' stata ufficialmente fissata per sabato 29 maggio all'Oratorio Don Bosco (via Adua 79) la cena di chiusura ('Magnassa') dell'attività. Nella sezione 'Ambiente & Date' potrete trovare informazioni più dettagliate, mentre sui vari tornei che caratterizzano la fine della stagione sportiva a breve potrete leggere tutte le informazioni utili.

Dom 9/5/04 - Gli Allievi ko in finale

E' terminato con il secondo posto il bel campionato disputato dalla squadra Allievi dei coach Lari e Corradini. Ieri, nella finale del campionato, a prevalere sono state le Arti Grafiche, che si sono imposte 72-59 e ora disputeranno la fase regionale.

Ven 7/5/04 - Gli Allievi in finale... E ora tutti a tifare!!!

Grande soddisfazione per la squadra Allievi di Alessandro Lari e Luca Corradini, che superando sul doppio confronto il Basket 2000 ha centrato la qualificazione alla finale del campionato contro le Arti Grafiche, in programma domani alla palestra Petrarca di S.Polo (ore 16.30). Ecco il resoconto della semifinale di ritorno.
Basket 2000 - La Torre 59-52 
BASKET 2000: Boccedi 2, Lombardi 8, Cervi 4, Guerrieri 7, Colannino, Colacicco 4, Mazzali 20, Siliprandi 14, n.e. Soncini, Croci, Manghi e Marconi. All. Iotti e Zanni.
LA TORRE: Orlandini 10, Giaroni, Vezzosi 30, Mazzi 2, Bertolini, Rainieri 2, Pezzarossa, Lasagni 8, n.e. Lamberti, Burani e Dallaglio. All. Lari e Corradini.
Arbitro: Paladini di Castellarano.
Note - Parziali tempi 14-11, 34-25, 44-32. Uscito per 5 falli Pezzarossa.
Non tradisce le attese la semifinale di ritorno tra Torre e Basket 2000. I padroni di casa partono forte e al 20' hanno in pratica già pareggiato il passivo dell'andata (67-57 per La Torre), grazie al duo Mazzali-Siliprandi. La squadra di Lari e Corradini vacilla ulteriormente, distanziata sino al -14, prima di costruire sui canestri di Vezzosi e Lasagni la sua rimonta. Il finale è da cardiopalma: a 30'' dalla sirena, il punteggio è 53-52 per il Basket 2000, che trova le forze per rubare alcuni palloni e tornare a sperare con un break di 6-0. La bomba del supplementare, però, non va a segno e La Torre può esultare. 

Dom 2/5/04 - Gli Allievi ok, gli Juniores secondi 

E' iniziata col piede giusto l'avventura della nostra squadra Allievi, che si è aggiudicata la semifinale play-off di andata contro il Basket 2000 e ora si giocherà la qualificazione nel ritorno (per cui vi aspettiamo numerosi a tifare!) di giovedì 6 ore 18,45, palestra I Maggio. Ecco il resoconto dell'andata.
La Torre - Basket 2000 67-57
LA TORRE: Orlandini 18, Giaroni 2, Vezzosi 21, Burani 2, Dallaglio, Mazzi, Bertolini, Rainieri 9, Pezzarossa 2, Lasagni 13, n.e. Lamberti. All. Lari e Corradini.
BASKET 2000: Siliprandi 4, Croci, Lombardi 6, Cervi 4, Guerrieri 10, Colannino 2, Colacicco 4, Mazzali 27, n.e. Soncini, Bondavalli, Solimeo, Manghi, Boccedi. All. Iotti e Zanni.
Arbitro: Cocconcelli di Reggio Emilia.
Note: parziali tempi 12-15, 32-26, 49-40. Usciti per 5 falli Vezzosi, Rainieri e Lasagni.
Avvincente semifinale di andata tra La Torre e il Basket 2000. A partire meglio sono i ragazzi di Mariella Iotti, trascinati da Mazzali, ma La Torre ribalta le sorti del match nel secondo quarto e non si fa più riprendere, grazie ad un'ottima prova di tutto il collettivo.
Intanto, nel torneo 'Fiera di Maggio' di S. Polo, va annotato il secondo posto degli Juniores: dopo aver battuto 85-84 in semifinale le Arti Grafiche, La Torre ha perso 78-60 la finale contro i padroni di casa, che avevano eliminato l'Albinetana.

Sab 1/5/04 - Ultimo rush per la Pallacanestro...

E' arrivata ormai alla stretta conclusiva l'attività della Sezione Pallacanestro. Niente da fare per i Cadetti, che nella ripetizione del ritorno della semifinale play-off si sono arresi in casa dell'Arbor 79-58, pagando dazio nell'ultimo quarto. Ora tocca agli Allievi e alla squadra Open CSI, per le cui attività vi rimandiamo alle apposite pagine. Intanto i nostri Juniores sono impegnati al Torneo 'Fiera di Maggio' di San Polo: oggi alle 16.15 la semifinale contro le Arti Grafiche (l'altra vede di fronte i padroni di casa e l'Albinea), domani le due finali a partire dalle 9.15. Si gioca presso il campo all’aperto della zona Parco Lido o, in caso di maltempo, alla palestra delle scuole medie Petrarca.

Ven 30/4/04 - L'Eco Pulizie promossa!!!

Ha centrato il traguardo, la prima squadra della Sezione Pallavolo! Infatti, il gruppo allenato da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi, sponsorizzato Eco Pulizie, ha ottenuto con due giornate di anticipo la promozione in I Divisione, superando ieri il Biasola 2-3. Per coronare una così bella stagione, l'obiettivo è ora centrare il primo posto nel girone play-off!!!

Gio 29/4/04 - L'Eco Pulizie ad un passo dal traguardo!

E' a un passo dalla promozione l'Eco Pulizie, che stasera potrebbe centrare il salto in I divisione, se dovesse vincere sul campo del Biasola (ore 20.45). Risultati alla mano (come potete vedere nell'apposita pagina) il girone play-off della squadra allenata da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi è stato finora un percorso netto, a cui manca l'ultimo sigillo.... In bocca al lupo!!!

Mer 28/4/04 - Out i Bam, ecco gli Allievi e... pure  i Cadetti!

Tornei di chiusura a parte, è finita a Cesena la stagione dei Bam: ko 72-56, già sconfitta all'andata 67-82, la squadra del duo Siligardi-Pambianchi saluta la fase regionale, estromessa negli ottavi di finale, ma comunque contenta per aver disputato una stagione positiva. Clamoroso, invece, quanto successo ai Cadetti A del trio Rovacchi-Baroni-Saccani: nella semifinale interprovinciale, la partita di ritorno contro l'Arbor, che all'andata aveva vinto 59-64, è finita 64-64. Per un errore tecnico degli arbitri, non si è proceduto ai supplementari, così il giudice sportivo ha disposto la ripetizione della gara, precisamente venerdì 30 alle 18.30 alla palestra Guidetti (ex Gil). Infine, scaldano i motori gli Allievi degli allenatori Lari e Corradini, in vista della semifinale provinciale contro il Basket 2000: giocheranno domenica 2 maggio alla palestra Aosta (ore 11) e giovedì 6 maggio alla palestra I Maggio (ore 18.45).

Lun 19/4/04 - Show time allo Scaruffi...

A grande richiesta, torna un appuntamento atteso da tutto il mondo della pallacanestro. Mercoledì 28 aprile, alla palestra Scaruffi (ore 19.30-21), andrà in onda la VII Edizione della sfida di basket Genitori vs Allenatori. Un appuntamento che vanta numerosi tentativi di imitazioni e che ha visto la luce nell’ormai lontano 1998. Purtroppo, per motivi tecnici (vedi ‘Le news del 2003’, in data 15 maggio), non ci è possibile in questa sede pubblicare l’albo d’oro delle precedenti edizioni… E naturalmente non mancate, perché come sempre sarà basket champagne!!!

Sab 17/4/04 - I Cadetti ko all'andata. Posticipato il ritorno

Sconfitta di misura per i Cadetti '88, che contro l'Arbor perdono 59-64 la semifinale di andata dei play-off, in uno Scaruffi dalla cornice di pubblico davvero notevole. La partita di ritorno, inizialmente prevista lunedì 19, si giocherà lunedì 26, sempre alle 18.40 all'ex Gil.

Gio 15/4/04 - Basket: quanta adrenalina...

Si preannunciano di fuoco le prossime settimane per la Sezione Pallacanestro, con tante squadre che hanno raggiunto e stanno disputando (o stanno per disputare) i play-off. I Cadetti '88, superato Castelfranco nei quarti di finale, affronteranno l'Arbor in semifinale sabato 17 ore 17 (palestra Scaruffi) e lunedì 19 ore 18.40 (palestra Ex Gil). I Bam, chiusi al secondo posto i play-off interprovinciali, giocheranno gli ottavi di finale regionali contro il Cesena '82 mercoledì 21 ore 18.45 (palestra Scaruffi) e sabato 24 ore 17.30 (palestra Ippodromo di Cesena). Gli Allievi, guadagnata la matematica qualificazione ai play-off, disputeranno la semifinale a fine mese (data e avversario da definire). La squadra Open CSI, vinta la stagione regolare, giocherà i quarti di finale play-off provinciali contro il Brescello lunedì 26 alle 21.45 (palestra Secchi) e inoltre disputerà i play off regionali: per il dettaglio vi rinviamo all'apposita pagina. Infine, la Promozione si giocherà a Medolla una consistente fetta di qualificazione ai play-off per la serie D venerdì 23 ore 21.30... Insomma, chi vuole venire a fare il tifo ha solo l'imbarazzo della scelta!!!

Mar 13/4/04 - Gli Allievi vincono a Novellara!

Si è conclusa nel migliore dei modi l'esperienza della nostra squadra Allievi al torneo di Novellara. In un palazzetto gremito, essendo la partita inserita nella giornata finale del prestigioso torneo Cadetti, La Torre, rinforzata da Davide Siani e Stefano Incerti (Arti Grafiche) ha superato una selezione della bassa 45-67 (18-9, 22-35, 34-45), aggiudicandosi così il 'Memorial Claudio Morellini'. Questi i tabellini.
NOVELLARA - SELEZIONE DELLA BASSA: Vallini 3, Varga, Lusuardi 2, Benatti 12, Rinaldi 8, Pergreffi, Freddi 10, Iotti, Lusetti 2, Cocconi 8. All. Cavicchioli e Caffagni.
LA TORRE: Rainieri 2, Lamberti, Burani, Bertolini, Vezzosi 9, Pezzarossa 2, Lasagni 8, Giaroni 2, Orlandini 3, Mazzi 2, Incerti 4, Siani 35. All. Lari e Corradini.

Sab 10/4/04 - Gli Allievi vincono la prima

Nella sfida contro la Scuola Basket Reggio Emilia, bel successo della nostra squadra Allievi, che si aggiudica il 'Trofeo città di Campagnola' battendo la Scuola Basket RE 69-55 (18-8, 33-20, 51-33) e lunedì alle 16.15 giocherà a Novellara contro i padroni di casa per il 'Trofeo Claudio Malagoli'. Questo il tabellino della Torre, rinforzata per l'occasione dai due prestiti di Siani e Incerti (Arti Grafiche): Rainieri 4, Lamberti 2, Burani, Bertolini, Vezzosi 8, Pezzarossa 2, Lasagni 8, Giaroni, Orlandini 4, Mazzi 3, Incerti 18, Siani 20. All. Lari e Corradini.
Per la Scuola Basket, Melli il miglior marcatore con 26 punti.

Ven 9/4/04 - I Cadetti A in semifinale!

Grande prova della squadra Cadetti A (allenatori Rovacchi, Saccani, Baroni), che supera il Castelfranco e accede alle semifinali del campionato, dove incontrerà l'Arbor. Ecco il resoconto della partita.
La Torre A - Castelfranco 66-60 (22-8, 38-24, 49-42)
LA TORRE A:
Strozzi 22, Farioli 19, Montecchi 3, Torelli F. 3, Sofi 8, Chesi 9, Ferrarini 2, Baricchi, n.e. Papandrea, Parmiani, Morlini e Mordacci. All. Rovacchi e Saccani.
CASTELFRANCO: Dardi 3, Siligardi, Pezzi 15, Stanzani 8, Zuffi 7, Zagni 3, Gobbi 20, Bastoni 4, Ranieri, n.e. Tabellini e Vannini. All. Risi e Cavallieri.
Arbitri: Guidi di Reggio Emilia e Margini di San Polo.
Una Torre concentrata parte forte (11-0), arrivando anche a +20 a metà del secondo quarto, grazie in particolare a Farioli. Castelfranco limita i danni in chiusura di periodo e rientra nel terzo quarto, sfruttando la difesa a zona e la vena realizzativa di Gobbi. La rimonta ospite arriva sino al 63-60 del 38', ma la Torre si aggrappa ad uno Strozzi dominante e stacca il pass per la semifinale contro l'Arbor.

Gio 8/4/04 - Domani il D-day per i Cadetti A...

Appuntamento da vivere col fiato sospeso per i Cadetti A del trio Rovacchi-Baroni-Saccani, che domani allo Scaruffi (ore 11) affronteranno il Castelfranco, nei quarti di finale play-off. Una partita secca, che designerà una delle quattro semifinaliste del campionato... In bocca al lupo a loro. E per voi: venite a tifare!!!

Mer 7/4/04 - Nicolò Codeluppi di nuovo in nazionale

Nuovo appuntamento azzurro per Nicolò Codeluppi. Il ragazzi cresciuto nel settore giovanile della nostra Società, quest’anno in prestito ad Imola sotto la guida di Maurizio Massari, ha guadagnato la seconda chiamata nella nazionale ’89. Nicolò Codeluppi sarà a Bisceglie (Bari) da venerdì 9 a venerdì 16 aprile, in un gruppo composto da 16 elementi (coach Giovanni Piccin, assistente Paolo Carasso), in cui sarà uno degli unici due ragazzi a rappresentare le squadre dell’Emilia Romagna, insieme a Julian Somvi della Skipper... Complimenti vivissimi!!!
Gli altri convocati
: Domenico Barozzi (Altamura), Costantino Cutolo (Virtus Siena), Vincenzo De Bartolo (Altamura), Massimiliano De Fant (Dolomiti Club), Mathias Drigo (Palermo), Jean Pierre Dyegree (Benetton), Alessio Notarpasquale (Cecina), Andrea Padova (Robur et Fides Varese, Marco Pintor (Esperia Cagliari), Andrea Renzi (Mabo Livorno), Paolo Rotondo (Priolo), Luca Tardito (Montecatini), Marco Tramona (Novara), Gennaro Valentino (Casagiove).

Dom 4/4/04 - Gli Allievi al Torneo di Novellara

Prestigiosa gratificazione per La Torre, che con la squadra Allievi (allenatori Lari e Corradini) parteciperà al Torneo di Novellara, in programma nel periodo pasquale. Da qualche anno, infatti, la società organizzatrice (che qui ringraziamo per l'invito) ha istituito questo appuntamento, in parallelo con quello riservato alla categoria Cadetti, considerato tra i più prestigiosi e seguiti d'Italia. I nostri ragazzi (annate 91-92) affronteranno sabato 10 a Campagnola, ore 15.45, la Scuola Basket Reggio Emilia e in caso di successo disputeranno lunedì 12 la finale contro la vincente di Novellara-Correggio. Finale che sarà giocata alle 16.45, quale 'gustoso antipasto' della finale del torneo Cadetti. Da sottolineare, infine, che per l'occasione la nostra squadra potrà contare su due validi rinforzi, provenienti dalle Arti Grafiche (Siani e Incerti i loro nomi).
La speranza e l'invito, per tutti coloro che non saranno in meritata vacanza, è di vedervi numerosi sugli spalti a tifare!

Mer 31/3/04 - Vi aspettiamo sabato!!!

Repetita iuvant: è in programma sabato 3 aprile all’Oratorio Don Bosco di via Adua 79 (ore 20) la 32ma Festa di Primavera dell’U.S. La Torre, la cena che dal 1973 riunisce, nel periodo tra marzo e aprile, tutti i membri (tesserati, soci e simpatizzanti) della storico sodalizio reggiano. Quest’anno, inoltre, la Festa di Primavera sarà l’occasione per ufficializzare il cambiamento della sede sociale, trasferitasi di recente da via Adua nella vicina via Mogadiscio, al numero 1 (laterale di via Agosti). Si tratta dei locali già uffici dell’ex Villa Granata, dove La Torre è ora ospitata insieme a Progetto Aurora, Atletico S. Croce e PGS Comitato Provinciale. E durante la cena un particolare applauso verrà dedicato sia alla squadra Bam (annate 90-91) della sezione pallacanestro, piazzatasi al secondo posto nel campionato interprovinciale, ottenendo grazie a questo risultato la qualificazione agli ottavi di finale regionali, sia ai recenti piazzamenti della Sezione Pattinaggio nei campionati nazionali dei gruppi spettacolo e del sincronizzato.

Mar 30/3/04 - Quante news per il pattinaggio...

E' stato un mese di marzo particolarmente intenso per la nostra Sezione Pattinaggio, impegnata nei campionati Provinciali e in quelli nazionali dei gruppi spettacolo e del sincronizzato. Tra i tanti risultati di prestigio, che potete trovare dettagliatamente nelle news della sezione pattinaggio, qui ricordiamo il secondo posto del gruppo di sincronizzato 'Precision & Show', allestito insieme all'S.C. Albinea. Un piazzamento che varrà la partecipazione ai campionati europei di Firenze a fine aprile e, per il secondo anno consecutivo, ai campionati del mondo di Fresno, in California.
Inoltre, nelle apposite pagine potete trovare le foto dell'Agonistica... Buona visione!!!

Lun 29/3/04 - I Bam secondi

Si è fermata sull'ultimo ostacolo la corsa della nostra squadra Bam, sconfitta ieri in finale dalle Arti Grafiche 70-92. Ecco il resoconto.
La Torre - Arti Grafiche 70-92 (16-27, 34-53, 48-73)
LA TORRE:
Soncini 12, Burani 16, Pozzi, Prati 2, Vezzosi 8, Rodomonti 16, Rainieri, Rossi 13, Lasagni 3, n.e. Croci e Pizzarelli. All. Siligardi e Pambianchi.
ARTI GRAFICHE:
Maestri 2, Incerti 5, Siani 26, Fantuzzi, Mamovi 4, Franchi 6, Franceschini 2, Zimani, Cacciavillani 47. All. Bonincontro.
Arbitro: Ferrarini di Codisotto.
Le Arti Grafiche confermano in pieno il ruolo di favorita e vincono il campionato, compiendo l'allungo decisivo già nei primi due quarti, sospinti dal duo Cacciavillani-Siani. Per La Torre, comunque autrice di un campionato oltre le previsioni, è Burani il migliore in campo. Negli ottavi di finale regionali, La Torre affronterà la prima di Forlì, mentre le Arti Grafiche incroceranno la terza di Bologna. Si giocherà con partite di andata e ritorno (varrà la differenza canestri) dal 18 al 25 aprile. 

Gio 25/3/04 - Eco Pulizie e altri calendari

Inizierà venerdì 2 aprile contro il Biasola (ore 20.45, palestra Scaruffi) il cammino dell'Eco Pulizie nella terza e decisiva fase del campionato, di cui trovate il calendario nella pagina dedicata. La squadra allenata da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi cercherà di raggiungere uno dei due primi posti, che valgono la promozione in prima divisione, opposta a Biasola, Alutec Albinea e Piccolo Oceano Campegine... In bocca al lupo!!!
Nelle pagine dedicate alle varie squadre, sono inoltre consultabili i calendari relativi ai vari tornei di chiusura o fasi successive: Esordienti CSI, Bam, Cadetti A e Cadetti B per il basket; Ragazze CSI, Juniores CSI, seconda divisione Cupola, Open CSI La Torre e Open CSI Cupola per il volley.

Mer 24/3/04 - I Bam in finale!!!

Impresa della nostra squadra Bam: vincendo 74-59 la semifinale contro il forte Mirandola , disputerà l'ultimo atto del campionato. Opposta alle Arti Grafiche, La Torre giocherà domenica 28 marzo, alla palestra I Maggio (ore 18, dopo la finale 3°-4° posto Guastalla-Mirandola)... C'è sempre più bisogno di tifo!!!
Di seguito, il resoconto della semifinale, tenendo presente che con questo successo La Torre ha già guadagnato l'accesso agli ottavi di finale regionali.
La Torre - Mirandola 74-59 (15-7, 29-24, 53-47)
LA TORRE:
Soncini 7, Burani 2, Pozzi, Prati 5, Vezzosi 7, Croci, Orlandini 2, Rodomonti 28, Pizzarelli, Rainieri, Rossi 21, Lasagni 2. All. Siligardi e Pambianchi.
MIRANDOLA: Besutti 13, Prandini, Zaccarelli 19, Prestia, D'Urso 13, Giannetti 8, Pincelli, Sullo 4, Della Croce, Marchesi 2, Guarnieri. All. Giliberti.
Arbitri: Cocconcelli di Reggio Emilia e Paladini di Castellarano.
Grande partita della Torre, che ribalta il pronostico e supera il Mirandola. Affidandosi alla difesa e reggendo l'urto a rimbalzo grazie a Soncini, i grigiorossi conducono ininterrottamente, anche se lo scarto finale matura negli ultimi minuti. Al 37', infatti, una tripla di Giannetti permette al Mirandola di tornare minaccioso (59-55), ma Rossi replica immediatamente dalla lunga distanza (62-55), poi Rodomonti segna i canestri dell'allungo definitivo.

Mar 23/3/04 - I Bam domani in semifinale

Superando domenica il Correggio 62-57, la nostra squadra Bam ha guadagnato l'accesso alla semifinale, che disputerà domani, mercoledì 24 marzo, alla palestra Scaruffi (ore 18.45) contro il Mirandola... Accorrete numerosi!!!
Di seguito, il resoconto del quarto di finale.
La Torre - Correggio 62-57 (16-16, 31-29, 42-43)
LA TORRE:
Soncini 8, Burani 2, Pozzi 2, Vezzosi 4, Orlandini 6, Rodomonti 30, Pizzarelli, Rainieri, Rossi 10, Lasagni, n.e. Croci. All. Siligardi e Pambianchi.
CORREGGIO: Menozzi, Davolio 2, Piuca M. 4, Zaccarelli 9, Veroni 2, Piuca F. 8, Nasi 14, Beltrami 18, Bertocco. All. Ognibene e Renzo.
Arbitri: Guidi e Bigliardi di Reggio Emilia.
Superando Correggio, è La Torre a qualificarsi per le semifinali al termine di una partita tanto equilibrata quanto emozionante. Le squadre arrivano appaiate negli ultimi 2' (56-56), quando Beltrami, il migliore degli ospiti con Nasi, fa 1/2 dalla lunetta: è l'ultimo punto del Correggio, poi La Torre compie il sorpasso con Rodomonti, mette al sicuro il risultato grazie ad una penetrazione di Rossi e chiude a +5 sfruttando due tiri liberi ancora di Rodomonti.

Mer 17/3/04 - Fasi finali Bam: c'è bisogno di tifo!!!

E' in programma domenica 21 alle ore 11 (palestra Dalla Chiesa), la sfida dei quarti di finale play-off, campionato Bam, in cui La Torre ospiterà Correggio. Una partita molto dura, per cui... vi aspettiamo tutti a fare il tifo!!!

Gio 11/3/04 - Immagini di Torre

Nuovo aggiornamento fotografico: sono on line le immagini di Dilettanti CSI basket, Eco Pulizie (con relativo roster), II divisione Cupola, Dilettanti CSI volley Studio R (Torre), Dilettanti CSI volley Cupola… Buona visione!!!

Mer 10/3/04 - I Bam alle fasi finali

Si è chiuso nel migliore dei modi il cammino dei Bam nella prima fase. La vittoria sul campo del Cab Montecchio è infatti valsa il primo posto nel girone A alla squadra allenata da Luigi Siligardi e Patrick Pambianchi, che partirà così come testa di serie nei quarti di finale: domenica 14, dopo gli spareggi tra le terze dei tre gironi, si conosceranno gli accoppiamenti dei play-off. Ricordiamo che in piena lotta per un posto nei play-off delle rispettive categorie sono anche Cadetti A (allenatori Luca Rovacchi, Fabio Saccani, Alberto Baroni), Cadetti B (allenatori Gianluca Moggi, Andrea Nizzoli, Davide Cavazzoni) e Allievi (allenatori Alessandro Lari, Luca Corradini).

Lun 8/3/04 - L'Eco Pulizie ai play-off

Bel risultato dell'Eco Pulizie, che nel campionato di seconda divisione ha ottenuto la qualificazione ai play-off, piazzandosi terza nel girone Vincenti B. Ora la squadra allenata da Cristina Bondavalli e Chiara Siligardi giocherà la fase decisiva per il salto di categoria. Precisamente saranno formati due gironi da 4 squadre, comprendenti le squadre piazzatesi seconde e terze nei due gironi vincenti di seconda divisione (Alutec Albinea e Galleria 75 Castelnovo Monti nel girone Vincenti A; Volley Scandiano ed appunto Eco Pulizie nel girone Vincenti B), più le squadre piazzatesi quarte e quinte nei due gironi di qualificazione di prima divisione (Viesse Gramsci e Biasola nel girone Qualificazione A; Serigrafia 76 e Piccolo Oceano nel girone Qualificazione B). Le prime due di ciascun girone disputeranno il campionato di I divisione nella prossima stagione.

Sab 6/3/04 - Aggiungi un posto a tavola

Una bella notizia. In occasione del 46° NatalTorre, l’iniziativa ‘Aggiungi un posto a tavola’ ha fruttato 300 euro: per il secondo anno, tale somma è stata destinata al Progetto Adozione dei Salesiani. Precisamente, il ragazzo che sosteniamo è DANIEL ABRAHA, 9 anni, iscritto alla prima classe della Elalal Junior School di Makallè (Etiopia). Un grazie di cuore a quanti hanno contribuito.

Ven 5/3/04 - La nuova sede

Terminato il trasloco e ultimati i ritocchi logistici, con l’inizio del mese di marzo può dirsi ufficiale il trasferimento nella nuova sede di via Mogadiscio 1, laterale di via Agosti (strada parallela a via Adua), nella palazzina già sede degli uffici dell’ex Villa Granata. Rimane invece invariato il numero di telefono: 0522 514888.

Gio 4/3/04 - 32ma Festa di Primavera

Con sommo anticipo, per permettervi di segnare ben in rosso la data sul vostro calendario e non mancare assolutamente, ricordiamo a tutti che la 32ma Festa di Primavera sarà sabato 3 aprile ore 20 all'Oratorio Don Bosco. Come sempre, troverete tutti i dettagli nella sezione 'Ambienete & Date'.

Mer 3/3/04 - In arrivo Torre-Imola...

E' fissata per domenica 14 marzo (ore 11, palestra Scaruffi) l'amichevole tra La Torre e l'Andrea Costa Imola, categoria Cadetti. Una sfida che incuriosisce, perché di fronte ci sarà una squadra che partecipa al campionato di Eccellenza e nelle cui fila milita quest'anno il 'nostro' Nicolò Codeluppi. Inoltre, nel pomeriggio (ore 14.30, sempre allo Scaruffi) l'allenatore dei romagnoli Maurizio Massari, istruttore nazionale, si confronterà con i nostri coach in una riunione tecnica dal titolo 'Uso dei fondamentali nella costruzione di un attacco alla difesa a uomo'. Almeno al mattino, vi aspettiamo numerosi per fare il tifo... sempre che vi svegliate per tempo!!!

Lun 23/2/04 - Embassy Freight... 6 forte!!!

Con una giornata ancora da giocare nella prima fase, l'Embassy Freight Services può già festeggiare la qualificazione alla Poule Promozione del campionato di Promozione, vale a dire la fase dove si decideranno le quattro semifinaliste per il salto in serie D. Decisivo, al termine di una partita emozionante, il successo interno contro il Poviglio, di cui qui sotto trovate il resoconto.
68-54
EMBASSY FREIGHT LA TORRE:
De Pietri 9, Moggi 10, Farioli 7, Gualdi, Rovacchi 8, Cavazzoni 19, Nizzoli, Tarasconi 5, Ferretti 10, n.e. Vacondio. All. Martinelli.
POVIGLIO: Davolio 2, Bologni 8, Pellicelli P. 6, Cadonici 10, Morini, Fantini 18, Rizzi 2, Buttarelli 6, Pellicelli R. 2, n.e. Castagnaro. All. Immovilli.
Arbitri: Muolo di Reggio Emilia e Soliani di Cadelbosco.
Note - Parziali tempi 17-1, 33-21, 44-39. Usciti per 5 falli Rovacchi, Davolio e Bologni.
L'Embassy Freight piega il Poviglio e si qualifica alla Poule Promozione, risultato ottenuto per la sesta volta consecutiva in altrettanti campionati di Promozione. La partita è inizialmente dominata dai padroni di casa, che si affidano ad un'ottima difesa per provare la fuga (17-1 al 10'). Poviglio, comunque, non si arrende, dà i primi segnali di ripresa già sul finire del secondo quarto e nel terzo rientra pienamente in partita, grazie alla zona 1-3-1 e ai tanti palloni recuperati. Gli ultimi 10' si aprono con un break ospite di 8-0 (44-48) e la truppa di Immovilli è ancora avanti al 36' (52-54), quando però si blocca in attacco. L'Embassy Freight, dal canto suo, si affida al trio Cavazzoni-Moggi-Ferretti, per un decisivo contro break di 16-0 che vale la vittoria e la qualificazione.

Mar 17/2/04 - Valanga fotografica...

Continua l'aggiornamento fotografico relativo alle varie squadre: sono on line anche Minibasket Dall'Aglio, Bam, Propaganda PGS e la foto di gruppo precedente al derbyno dei due centri minibasket, vinto dal Minibasket Aosta... Buona visione!!!

Ven 13/2/04 - Domenica il... 'derbyno'...

Data la giovane età, non sarà sentito come il 'derbyssimo' tra le due squadre Cadetti, ma domenica 15 alla palestra Aosta di via Cecati (ore 11) si troveranno di fronte, nel cosiddetto 'derbyno', le squadre Aquilotti dei nostri due centri Minibasket. A quanti di voi non si staranno ancora godendo un meritato riposto tra le braccia di Morfeo, consigliamo di venire, perché lo spettacolo non mancherà...

Mar 10/2/04 - Tutti all'Università!!!

Congratulazioni al nostro allenatore-giocatore Luca Rovacchi, che giovedì 12, ore 16, si laureerà in ingegneria gestionale all'Università di Reggio (in via Allegri, vicino all'ex caserma Zucchi). Luca, 22 anni, è al terzo anno da allenatore e la sua squadra '88, recentemente definita 'schiacciasassi' da un importante quotidiano reggiano, è al primo posto in campionato, imbattuta. Arrivato alla Torre nell'ultimo anno di giovanili (quattro stagioni or sono), più noto come 'Luchino' o 'mister Rovacchi', allenatore-Torre dell'anno nel 2002, fa parte dello staff tecnico che segue la selezione regionale '90 ed è pure un cecchino infallibile della squadra di Promozione, essendone il miglior marcatore ... Giovedì siete tutti invitati a fare il tifo per lui!!!

Gio 5/2/04 - Derbyssimo: 2-0 per gli '88...

Nel campionato Cadetti, dopo il successo dell'andata, anche la gara di ritorno ha visto prevalere La Torre 'A' (annata '88) su La Torre 'B' (annata '89), precisamente 47-59 (10-12, 30-25, 41-38). E' stata dunque una sfida molto equilibrata, con i più piccoli in vantaggio a lungo, grazie ai molti palloni recuperati e ai canestri del duo Tirelli-Aldini. A suonare la riscossa per La Torre 'A' sono stati, nella ripresa, Ferrarini e Papandrea, mentre la squadra B ha smarrito la via del canestro, complice l'uscita per falli di Tirelli. Ecco il tabellino completo.
LA TORRE 'B': Casolari 4, Rodomonti, Tirelli 18, Melli 2, Messori, Corradini 6, Aldini 11, Panciroli 4, Lasagni 2, n.e. Petrilli e Fante. All. Moggi, Nizzoli, Cavazzoni.
LA TORRE 'A': Strozzi 9, Mordacci, Farioli 7, Montecchi 16, Ferrarini 11, Papandrea 6, Morlini, Chesi 8, Giovanardi, Parmiani 2, Torelli N., Baricchi. All. Rovacchi.

Mar 3/2/04 - "Die Schlümpfe" secondo ai regionali

Si è disputato domenica 1 febbraio al Palahockey di Reggio il campionato regionale FIHP riservato ai gruppi spettacolo. Nella categoria Piccoli Gruppi, quello formato dagli atleti della nostra Società si è classificato al secondo posto (e primo tra i gruppi reggiani), veramente a ridosso dei primi, un gruppo, tra l’altro, di ben più lunga esperienza. Il nostro gruppo "Die Schlümpfe", formato da Daniela Beltrami, Cristina Fabbi, Daniele Iori, Alessandra Massa, Mara Pinotti, Alex Pinotti, Veronica Santovito e Sonia Montecchi (iscritta alla società S.C. Albinea) e allenato dagli stessi Mara e Alex, ha presentato una coreografia di grande livello tecnico e con passaggi molto innovativi, sulle musiche del film "La maledizione della prima luna", che sono valsi punteggi fino al 9.7, che hanno lasciato veramente stupiti gli stessi atleti.
Il secondo posto in questo campionato regionale vale al nostro piccolo gruppo (di cui potete vedere la foto sia nella pagina ad esso dedicata, sia nella sezione Archivio) l’accesso ai campionati italiani, che si svolgeranno dal 26 al 28 marzo al palazzetto di Bassano del Grappa. Il risultato ottenuto ha una portata ancora maggiore considerando le grandi difficoltà che incontrano questi atleti nel trovare spazi per gli allenamenti e il fatto che solamente un mese fa era fortemente in dubbio anche la partecipazione a questo campionato regionale.

Mer 21/1/04 - Spazio alle piccole e ai piccoli...

Riflettori, stavolta, sulle iper-piccole e sui super-baby. Partiamo dalla Pallavolo: riprende il campionato della nostra squadra Propaganda PGS (92-93) e La Torre ospiterà il primo concentramento sabato 24 con il seguente programma, a partire dalle ore 16, presso la palestra Scaruffi: S. Maurizio 2 - La Torre; Amika - S. Maurizio 2; La Torre - Amika. Nell'apposita pagina, potete trovare il calendario completo. Motori caldi anche per i due centri Minibasket. Sempre sabato 24, alle 16 presso la palestra Aosta di via Cecati, esordiranno gli Scoiattoli (95-96), gruppo formato, insieme, dai più piccoli dei due centri: incontreranno la Scuola Basket Reggio Emilia. Le due squadre Aquilotti (93-94), una per ciascun centro, debutteranno invece a inizio febbraio, con Basket 2000 - La Torre A (venerdì 6/2 ore 17.45) e La Torre B - Arbor (sabato 7/2 ore 17). Anche in questo caso potete trovare i calendari completi nelle apposite pagine.

Ven 16/1/04 - 'Uno di noi' nel gruppo dei tecnici regionali

Riconoscimento di prestigio per il nostro allenatore della Sezione Basket Luca Rovacchi e, di conseguenza, per tutto lo staff tecnico. Il coach della squadra Cadetti A, nonché apprezzato giocatore della squadra di Promozione, è stato infatti inserito nel gruppo che seguirà i migliori prospetti regionali nati nel '90, da cui poi uscirà la squadra per il Trofeo delle Regioni.

Sab 10/1/04 - La prima coppa è del Minibasket...

Con colpevole ritardo, complice qualche problema tecnico, salutiamo l'inizio del nuovo anno. E lo facciamo con una buona notizia: sabato 27 e domenica 28 dicembre 2003, infatti, una squadra 'mista' dei nostri due Centri Minibasket ha infatti vinto il Torneo di S.Polo, superando in semifinale Vezzano e in finale i padroni di casa... Complimenti!!!