Le News del 2007

Sab 29/12/07 - Good bye 2007!!!
Ormai un altro anno se ne sta andando. Tra sacrifici, soddisfazioni, gioie e dolori, un pezzo della nostra vita ha contribuito al lungo percorso della Torre, che tutti abbiamo nel cuore e che la prossima primavera spegnerà la bellezza di 60 candeline. Lasciamo, allora, questo 2007, augurandoci che il 2008 possa renderci non solo più felici, ma anche più buoni e disponibili verso tutti i bisognosi.
Il Centro Estivo 2007. Abbiamo pensato che il modo più bello per lasciarci alle spalle il 2007 è rivisitando il nostro Centro Estivo 2007. Perché in quella settimana si concentrano tutte le cose, cioè i Valori, che fanno unica la nostra Unione Sportiva. Ecco, quindi, che nella sezione del Centro Estivo e nell'Archivio potete ritrovare le foto più belle della nostra avventura. Sperando che vi regalino un sorriso per entrare nel 2008 con tanta energia... Buon anno!!!

Mer 12/12/07 - Sabato 15 dicembre il NatalTorre!!!
E' previsto per sabato 15 dicembre il tradizionale appuntamento del NatalTorre, la festa più sentita dell'Unione Sportiva La Torre, la cui prima edizione risale addirittura al 1958. Tesserati, soci e amici del sodalizio grigiorosso si ritroveranno presso la parrocchia di San Luigi (via Torricelli 31), con la Santa Messa in programma alle 19.30, poi alle 20.30 la cena degli auguri.
Come sempre, al NatalTorre si accompagnerà l'iniziativa benefica 'Aggiungi un posto a tavola': quest'anno tutto il ricavato sarà devoluto all'associazione di 'clownterapia' dell'Ospedale Santa Maria Nuova, denominata V.I.P (Viviamo in Positivo). Tale associazione si prodiga, con grandi risultati, per portare un sorriso e un po' di serenità a tutti i malati, con una particolare predilezione verso i bambini. Tutte le informazioni anche nella sezione 'Ambiente & Date'.

Mar 11/12/07 - Anche l'Under 13 è partita!
In attesa che scatti tutta l'attività Minibasket, è iniziata anche la stagione della squadra Under 13, di cui è on line il calendario. Per loro due vittorie nelle prime due partite... In bocca al lupo per le prossime! 

Mar 27/11/07 - Ok l'Under 14, Esordienti bene al 3c3
Per la Sezione Pallacanestro, è iniziato con due vittorie il cammino in campionato dell'Under 14, battendo San Polo e Castelnovo Sotto... In bocca al lupo per le prossime! Intanto, gli Esordienti hanno disputato le fasi finali del 3 contro 3 di categoria, finendo il loro girone primi a pari merito con le due rappresentative della Pallacanestro Reggiana. La classifica avulsa ha, però, premiato una delle due squadre della Pallacanestro Reggiana, che poi in finale ha piegato il Vezzano, primo dell'altro girone.

Dom 11/11/07 - Commemorazione sportivi reggiani
Verrà officiata questo venerdì, 16 novembre, la Santa Messa che commemora gli sportivi reggiani defunti. Organizzata dalla nostra società e dall'U.S. Arbor, con il patrocinio di CONI e CSI, la funzione si svolgerà nella Basilica della Ghiara, presieduta dal Mons.Francesco Marmiroli, Vicario Episcopale. La Liturgia sarà accompagnata dal Coro San Francesco da Paola, diretto da Annalisa Vandelli.

Sab 10/11/07 - Iniziano anche i '96!
Inizia il tempo delle partite anche per la nostra squadra di basket del 1996. I ragazzi del duo Lancetti-Lasagni saranno impegnati domani, domenica 11 novembre, con due squadre nel 3c3 Esordienti, che si svolgerà alla palestra I Maggio (via Don Sturzo 7), a partire dalle ore 9. Inoltre, è on line il calendario Under 12 CSI, che lo stesso gruppo 1996 affronterà dal prossimo week-end... In bocca al lupo!

Dom 4/11/07 - Calendari, calendari, calendari!!!
Non si ferma più la pubblicazione dei calendari che riguardano le nostre squadre: ecco on line, per il basket, Under 14 e Open A1 CSI; per il volley, Esordienti CSI e Open CSI... In bocca al lupo a tutti!!!

Dom 28/10/07 - Basket: Under 19 e Under 15 al via
Anche le squadre Under 19 e Under 15 della Sezione Pallacanestro hanno iniziato i rispettivi campionati. La prima si è arresa a Faenza al fotofinish (51-50), la seconda (di cui è ora on line anche il calendario) si è imposta tra le mura dell'Arbor 68-71... Un 'in bocca al lupo' per entrambe!

Sab 27/10/07 - Due ragazzi nella selezione Reggio-Modena
E' con soddisfazione che La Torre registra la convocazione di due suoi giovani atleti del basket nella selezione Reggio-Modena: sabato e domenica a Cesena disputeranno il Torneo delle Province, riservato all'annata 1994. Si tratta di Sebastiano Ruozi e Simone Lasagni, che fanno parte della nostra squadra Under 14, allenata da Patrick Pambianchi e Federico Gaiti. Una soddisfazione anche per loro e per tutto il gruppo, che, sommata alle convocazioni di diversi altri ragazzi nelle scorse stagioni, testimonia la costanza con cui La Torre dedica attenzione al proprio settore giovanile.

Dom 21/10/07 - Calendari!
Continua la stesura dei calendari e, di conseguenza, la loro pubblicazione nelle pagine dedicate alle singole squadre. Si tratta di pallacanestro: è la volta di Under 19, che esordiranno domenica prossima a Faenza; e di Under 17, che invece hanno già esordito ieri, vincendo a Gualtieri 75-89... Complimenti! Presto, altri calendari...

Gio 11/10/07 - Festa d'Autunno!
Ripartita alla grande l'attività in palestra, poteva non ripartire quella a tavola??? Ovviamente no, ed ecco infatti che torna la Festa d'Autunno: sabato 20 ottobre ore 20.30, parrocchia di San Luigi (via Torricelli 31). E' la festa con cui, dal lontano 1971, ci si ritrova per un primo saluto, essendo appunto appena iniziata la stagione sportiva. Per informazioni più dettagliate, potete consultare la sezione 'Ambiente & Date'.
Non mancheranno nemmeno stavolta i due attesissimi corollari: le diapositive del Centro Estivo 2007 e il pensiero top del Centro Estivo 2007... Vi aspettiamo, come sempre, in tantissimi!!! 

Mer 10/10/07 - Calendari!
Dopo quello della Promozione basket, altri due calendari definitivi sono on line: l'Under 21 di basket (che ha già giocato e, pur lottando, perso di misura la prima giornata a Castelnovo Sotto 66-64... Peccato!) e la Prima Squadra di Pallavolo, partecipante alla II divisione... Si inizia a fare sul serio!

Mar 09/10/07 - La Torre seconda a Calendasco
Si è chiusa con il secondo posto al torneo di Calendasco la preparazione della prima squadra della Sezione Pallacanestro, che giovedì inizierà il campionato di Promozione sul campo del Sant'Agostino. Contro il Magik Parma, formazione di serie D, La Torre ha disputato due quarti di alto livello, per poi essere raggiunta nel terzo e superata nell'ultimo (ancora a -7 al 37'). Da annotare l'infortunio occorso all'ala-pivot Bochicchio in apertura di terzo quarto.
La Torre - Magik Parma 66-79 (22-16, 41-32, 48-51)
LA TORRE: Gaiti, Pedrazzi L. 9, Baroni 10, Franzoni 5, Bochicchio 11, Palmieri, Boni, Tirelli 4, Tarantini 27, Passiatore. All. Siligardi.

Sab 6/10/07 - Primi tornei e calendari!
Per la Sezione Pallacanestro, è decisamente la squadra Under 13 quella con il... turbo nel motore: i ragazzi del '95 hanno aperto la stagione delle partite ufficiali, con ben due tornei in poche settimane!  Infatti, dopo essere stati ospiti a metà settembre del Sant'Ilario, per il torneo in piazza con cui la società celebrava i suoi 40 anni di attività (leggi il resoconto), La Torre ha giocato nello scorso week-end un altro torneo al palazzo dello sport di via Guasco, insieme a Scuola Basket A, Scuola Basket B e Luzzara, chiudendo al terzo posto.
In questi giorni tocca, invece, alla Promozione, impegnata a Calendasco (Piacenza), per le ultime uscite prima dell'inizio del campionato, che scatterà venerdì 12 e di cui trovate già il calendario nella pagina dedicata.
La Torre ha sconfitto giovedì i padroni di casa, anch'essi al via della Promozione, mentre domani alle 19 sfiderà il Magik Parma (serie D), che ha battuto i Parma Indans (Promozione) nell'altra semifinale.
Calendasco - La Torre 61-62 (18-22, 28-38, 45-57)
LA TORRE: Pedrazzi S. 2, Pedrazzi L. 9, Baroni 9, Franzoni 3, Saccani 6, Bochicchio 9, Nizzoli, Boni 2, Tirelli 9, Tarantini 12. All. Siligardi.

Sab 22/9/07 - Stagione 2007-2008: sito aggiornato!
La fase di preparazione è finita, le palestre piene, tutte le squadre e tutte le Sezioni Sportive sono in piena attività... Ecco anche il sito per la stagione 2007-2008! In attesa di foto, risultati e classifiche, le singole pagine sono state aggiornate con i nuovi allenatori, le nuove annate e così via... Presto, inoltre, anche tutte le foto del 45° Centro Estivo!

Lun 11/9/07 - Stagione 2007-2008: Centri di Avviamento!
Dopo il rientro dal 45° Centro Estivo Umberto Merli di Cesenatico, si è aperta ufficialmente la stagione sportiva dell'U.S. La Torre qui a Reggio! In particolare, il mese di settembre vedrà ripartire i Centri di Avviamento delle sezioni Pallacanestro e Pattinaggio, che tanto successo riscuotono anno dopo anno.
Per la Pallacanestro, i Centri, riservati alle annate 1997, 1998, 1999 e 2000, saranno uno alla palestra Aosta di via Cecati, l'altro alla palestra Dall'Aglio di via Terrachini.
Quanto al Pattinaggio Artistico, un Centro sarà alla palestra Canalina di via Assalini, l'altro alla palestra delle scuole medie Balletti di Quattro Castella, via Pascoli, in entrambi i casi a partire dai 4 anni.
Le richieste di informazioni su queste attività potranno essere richieste anche via mail all'indirizzo info@uslatorre.it. Per tutti le prime lezioni saranno di prova gratuita.

Lun 4/9/07 - Stagione 2007-2008: si riparte!
Finalmente ci siamo... Anche se già da una decina di giorni le squadre più grandi hanno ripreso l'attività, seppur con qualche fortunato 'ritardatario' per via delle ferie ancora in corso, è con il Centro Estivo che la stagione 2007/08 può dirsi davvero al via! Quest'anno l'appuntamento è a Cesenatico, dove da domani, martedì 4 settembre, a domenica 9 settembre 'migrerà' la nostra Unione Sportiva. Insomma, dopo un estate nella quale gli atleti si sono riposati, mentre allenatori e dirigenti hanno cercato di predisporre tutto al meglio per il nuovo anno, siamo finalmente pronti con il 45° Centro Estivo Umberto Merli, su cui trovate tutte le informazioni nella sezione dedicata... Buon viaggio!!! 

Sab 21/7/07 - I nostri giovani a Bagnolo: le foto!
Ultimo aggiornamento sulla stagione sportiva 2006/07, ormai agli archivi, per la giornata trascorsa da un gruppo misto della nostre giovanili cestistiche a Bagnolo (domenica 17 giugno). Coordinati dagli allenatori Davide Cavazzoni, Patrick Pambianchi e Lorenzo Lasagni, hanno poassato la giornata tra la piscina e la palestra, dove hanno affrontato un gruppo di ragazzi bosniaci, provenienti da Tuzla, in visita nella nostra città (per la cronaca, l'amichevole è terminata 42-42).
Le foto di Torre-Tuzla

Dom 08/7/07 - Magnassa 2007: le foto
La stagione de La Torre si è chiusa con la Magnassa 2007 di domenica 10 giugno e, come spesso accade per le nostre iniziative, anche i giornali locali ne hanno dato notizia. Più sotto, è disponibile il link per un paio di scatti che la ricordano. Non prima, però, di segnalarvi che il nostro sito non andrà in vacanza. Perché altre iniziative, successive alla Magnassa, troveranno presto spazio nella sezione Le News e perché è in costante aggiornamento la sezione dedicata al prossimo Centro Estivo di questo settembre. In ogni caso, a tutti voi, ormai nel pieno di luglio... buone vacanze!
Magnassa 2007

Lun 26/6/07 - Magnassa 2007: si chiude la stagione
Ultimo atto della stagione per La Torre, che ha festeggiato domenica 10 giugno la fine dell'attività agonistica 2006-2007 con la tradizionale 'Magnassa', la cena di fine anno, dove si riuniscono allenatori, dirigenti, atleti e amici dello storico sodalizio reggiano.
Preceduta durante la settimana dalle ormai mitiche 'Final Four NBA - 37° Torneo Interno' per i bambini del minibasket, nonché dalla sfida cestistica Genitori-Allenatori (vinta da questi ultimi) durante il pomeriggio dello stesso 10 giugno, alla parrocchia di San Luigi, sono stati quasi 200 gli ospiti che si sono ritrovati per passare una serata tutti insieme e ricordare i tanti bei momenti che La Torre ha vissuto quest'anno: dalle vittorie dei campionati di basket giovanile (Esordienti CSI, Under 17 FIP, Under 19 FIP), alla promozione in II Divisione con la Sezione Pallavolo, fino ai tanti successi del Pattinaggio, compreso il glorioso Trofeo Gibertoni di fine maggio.
Più di tutto, comunque, la cena è stata l'occasione per darsi l'arrivederci reciprocamente alla prossima stagione sportiva, con l'entusiasmo che anima La Torre dal quel lontano 1948 in cui venne fondata.

Dom 25/6/07 - Basket: ecco come è andata a Lignano!
Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno, i nostri ragazzi del basket, annata 1996, hanno vissuto diversi giorni di super-divertimento alla festa C.S.I. di Lignano Sabbiadoro. Un po' in ritardo, ma forse così potendo riservare alla cosa una vetrina migliore, ecco come è andata...
CIBON - giovedì 31 maggio
Si parte in treno, e dopo qualche tirata d'orecchie dal capostazione, per qualche chilometro a faccia al vento, eccoci alla Latisana. Poi offro, magnanimo, un gelato agli otto SEMPRE affamati marmocchi... che si limitano ad ordinare coppe ripiene con tre gusti più panna montata! Divento meno magnanimo. Autobus fino al Campo Getur di Lignano (bellissimo!); pratiche d'iscrizione, cena, giro in spiaggia e... OSCAR (mitologico personaggio dell'Everton Volley, detto in confidenza Osky, e divenuto presto nostra personale mascotte del Torneo).
A nanna presto per essere carichi e preparati: saranno gare d'atletica al sorgere del Sole!
ZIBON - venerdì 1 giugno
Schiacciasassi, parte prima!
Al risveglio... Batman nella camera 107! Lollo Gel salta di letto in letto sotto ad una coperta: è l'inizio del mito.
Poi la battaglia e la conquista: Lollo Lasagni, emulo del suo allenatore con l'Under 18 Alby Baroni, distrugge ogni record d'atletica col suo team scelto. Sammy, Andre Mo, Andre Ro, Lollo "Lollino" Gel, Andre Triv, Ricky Mam, Marcus Davo, Lollo "Lollito" Moro. Nomi che per anni resteranno impressi negli annali di Lignano Sabbiadoro: primi nel lancio del peso con staffetta, grande prova nel salto in lungo, buona gara nella staffetta 8x50m e megalomane onnipotenza nel lancio del vortex, con Andre Rovatti che spara l'oggetto al doppio della distanza prevista!
Al pomeriggio: giochi in camera ed in spiaggia, giusto per divertirsi un po' e per stroncare le forze dei ragazzi, iperattivi al massimo.
Alla sera: presentazione in pompa magna al Palazzetto, spezzata a metà per problemi tecnici. Appaiono nell'ordine Chiara, "Cerchietto a stelle" ed altre numerose amiche, che s'impossesseranno dei pensieri di parte dei nostri eroi.
Ripasso pre-dormita: l'istruttore Lollo studia assieme ai ragazzi le teorie einsteiniane sulla relatività, impartendo lezioni di fisica e chimica.
Nanna.
MEGACIBON - sabato 2 giugno
Schiacciasassi, parte seconda!
Per provare a rendere meno imbarazzante la superiorità dei ragazzi della Torre, con procedura d'urgenza, si decide di disperderli in quattro squadre per fare dei giochi in spiaggia; ma tutto risulterà vano! Si creano alcune amicizie con altri ragazzi presenti al torneo polisportivo, e provenienti da varie parti d'Italia (Sicilia, Calabria, Lazio, Lombardia, ecc.), nel vero spirito sportivo, e di qualunque gioco vissuto nel modo corretto. E' dominio, e Lollo Lasagni, in virtù del lavoro svolto in palestra durante l'anno con i '96, si conquista l'appellativo di mini-mister Barone.
Al pomeriggio, pallacanestro in uno dei tanti campi esistenti all'interno del villaggio, poi relax in spiaggia... ed è subito fashion!
L'estate è alle porte, e la vicinanza continua con ragazzine parecchio esuberanti provoca qualche imbarazzo d'amore: morale della storia io provo l'ebrezza di sentirmi Fabrizio Corona, i ragazzi si fanno belli per la festa serale, ed a suon di musica si fa baldoria.
Infine: giochi in camera fino a mezzanotte (e spero che, scrivendolo, qualcuno ci creda, ma non troppo...).
Nanna.
MINIMINON - domenica 3 giugno
Al mattino giochi in spiaggia, ancora suddivisi in squadre miste, poi mini-bagno di dieci minuti (grazie anche al primo giorno di sole concesso!), e via di corsa alle premiazioni.
Consegna della coppa, foto dei ragazzi con la coppa, foto mia con la coppa, foto di Lollo con la coppa, foto dei genitori con la coppa, foto di ogni ragazzo con la coppa. Ritorno in auto, grazie ai soliti meravigliosi genitori-tifosi al seguito!
P.S.: cibon, zibon, minon e derivati sono grandezze istituite da Ricky Mamoli.
RIFLESSIONE
Non abbiamo fatto un solo minuto, anzi secondo, di partita ufficiale. Credo però che questo si sia notato solo al momento della premiazione, quando i ragazzi hanno sì esultato, ma in maniera molto composta, consci del fatto che conquistare un titolo sul campo è ben meglio che altro. Sono soddisfattissimo: hanno capito cosa vuole dire fare sport.
Ed io e Lollo in quel momento ci siamo (quasi?) commossi non per niente. Concludo con un pensiero, breve breve. E' stata un'esperienza bellissima, al di là del tempo e del luogo, perché ci ha dato l'opportunità di stare insieme, e vivere "a cuore aperto"; e quando si sta insieme così, davvero, non possono che nascere legami potenti e bellissimi, con sullo sfondo magie meravigliose e scenari da favola.
Penso che alla Torre queste magie e queste favole si vivano.
Davide Cavazzoni
Le foto della Festa C.S.I. a Lignano

Lun 11/6/07 - La Torre vince il Trofeo Gibertoni
Grande soddisfazione in casa Torre per la vittoria del Trofeo Gibertoni di pattinaggio, la più longeva manifestazione in Italia di Pattinaggio Artistico. Organizzato dalla nostra Società, la prima edizione risale al 1977 e viene disputato in memoria di Edmeo Gibertoni, fondatore della Sezione Pattinaggio dell'U.S. La Torre. Come da tradizione, la cornice del Trofeo è stata il Palahockey Fanticini e la nostra società ha preceduto la Vanguard Skating Reggio Emilia e l'U.S. Invicta Skate Modena.
29° Trofeo Gibertoni: foto di gruppo per La Torre

Dom 27/5/07 - Ben tornato Centro Estivo!
L'attesa stava crescendo sempre più e finalmente eccoci qui: è arrivato il momento del Centro Estivo! Con i campionati finiti e prima di godersi una meritata estate di vacanza, siamo pronti per organizzare il nostro ritiro, con cui, dal 1963, iniziamo la nuova annata sportiva. La nostra destinazione sarà quest’anno, da martedì 4 a domenica 9 settembre, VALVERDE DI CESENATICO, precisamente l’HOTEL GIAN STEFANO. Si tratta di una struttura completamente rinnovata, situata in una zona particolarmente viva. Le informazioni dettagliate (comprese le foto più belle dell'ultima edizione) sono consultabili nella sezione dedicata al Centro Estivo... Si prospetta una grande edizione!

Sab 26/5/07 - Pallavolo: promosse e campioni!
E' finita nel migliore dei modi la stagione della nostra prima squadra di Pallavolo targata Eco Pulizie, che non solo ha conquistato la promozione in seconda divisione dopo un solo anno di 'purgatorio', ma ha anche vinto il titolo provinciale. A Gavassa, davanti a una bellissima cornice di pubblico, il Viadana è stato superato 3-0 dalle ragazze dell'allenatore Matteo Garuti. Questa un estratto di quanto apparso su Sì Volley, il giornale ufficiale della Federvolley.
"Il risultato di 3-0 premia la forza d'animo delle reggiane, che guidate da Eleonora Salsi (palleggiatrice) hanno saputo sfruttare a dovere la precisione dirompente delle schiacciate di Francesca Saracchi e Giulia Martinelli".
Un plauso, dunque, a tutte le ragazze e, nella pagina dedicata alla squadra, la foto successiva alla premiazione!

Dom 13/5/07 - Gli appuntamenti del Pattinaggio
E' fissato per domenica 20 maggio 2007 l'appuntamento con il Trofeo Gibertoni, la più longeva manifestazione in Italia di Pattinaggio Artistico. Organizzato dalla nostra Società, la prima edizione risale al 1977 e viene disputato in memoria di Edmeo Gibertoni, fondatore della Sezione Pattinaggio dell'U.S. La Torre. Come da tradizione, la cornice del Trofeo sarà il Palahockey Fanticini, a partire dalle ore 8,30.
L'attività di fine stagione per la nostra Sezione Pattinaggio non si fermerà comunque al Trofeo Gibertoni, ma proseguirà con il Trofeo Saranno Famosi (domenica 27 maggio a Casalecchio di Reno), il Trofeo Arcobaleno (domenica 3 giugno a Piacenza) e la Festa di fine anno (venerdì 8 giugno, ancora al Palahockey Fanticini).

Mar 8/5/07 - Magnassa e Centro Estivo!!!
Ecco un breve riepilogo con tutte le date e gli appuntamenti più importanti che attendono la nostra Unione Sportiva! In particolare per quel che riguarda la tradizionale Magnassa di Chiusura e il mitico Centro Estivo, di cui comunque trovate ulteriori dettagli nella sezione Ambiente & Date, oltre ai volantini che verranno a brevissimo distribuiti.
37ma MAGNASSA DI CHIUSURA. Domenica 10 giugno 2007, ore 20.30, presso la Parrocchia di San Luigi. Tutti i dettagli a breve negli usuali volantini e anche già presenti nella Sezione Ambiente & Date.
44° CENTRO ESTIVO. Da martedì 4 a domenica 9 settembre 2007 a Cesenatico. A breve, oltre che tramite gli appositi volantini, tutte le informazioni saranno disponibili su questo stesso sito, nella sezione dedicata.
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA. L'iniziativa benefica 'Aggiungi un posto a tavola', da sempre collegata al NatalTorre, ci ha permesso di rivolgere la nostra attenzione a diverse iniziative benefiche. Sono stati raccolti:
- 160 euro per l'Adozione a distanza dei Padri Salesiani;
- 145 euro per il Gruppo Rwanda Padre Tiziano;
- 255 euro per il gruppo VIP (Viviamo in Positivo)
- 140 euro per il Progetto Gambo (Etiopia) del Gruppo Amici Missionari parrocchia S.Agostino.
AZIONARIATO. Come sempre numerosi hanno risposto all'appello dell'Azionariato e a tutti vanno i ringraziamenti della nostra Unione Sportiva. Chi si fosse dimenticato, è sempre in tempo a rimediare!!!
PATTINAGGIO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
- Trofeo Saranno Famosi, domenica 27 maggio a Casalecchio di Reno.
- Trofeo Arcobaleno, domenica 3 giugno a Piacenza.
PATTINAGGIO: 28° TROFEO EDMEO GIBERTONI. Domenica 20 maggio tutto il giorno, palahockey Fanticini.
PATTINAGGIO: FESTA DI CHIUSURA DEI CENTRI. Venerdì 8 giugno, palahockey Fanticini in serata.
TORNEI INTERNI. Sono in cantiere anche i tradizionali tornei interni (pallavolo, pallacanestro, calcetto…) che accompagnano le ultime settimane dell'attività sportiva.
SEZIONE AMBIENTE. Mini gite venerdì 18 maggio e venerdì 8 giugno!

Dom 6/5/07 - Gli Esordienti CSI campioni regionali!
E' stato un bellissimo week-end di sport e divertimento, quello che ha visto coinvolta l'annata '96 della Sezione Pallacanestro. Nelle finali regionali della categoria Esordienti CSI, disputate a Cesenatico il 28 e 29 aprile, i ragazzi guidati dagli istruttori Davide Cavazzoni, Alessandro Chesi e Lorenzo Lasagni si sono infatti aggiudicati il titolo: hanno battuto il Formigine in semifinale (50-25) e il Basket 2000 in finale (49-28). Ora i nostri Esordienti disputeranno l'ultimo atto della stagione: le finali nazionali di Lignano Sabbiadoro, dal 31 maggio al 3 giugno. Intanto, qui sotto, ecco il resoconto e le foto dell'avventura a Cesenatico!!!
By Cava: ECCO COME E' ANDATA...

Partenza alle 11.50 di sabato 28 aprile dalla stazione di Reggio, lotta furibonda sul treno per stare tutti insieme, cambio a Rimini ed arrivo alla stazione di Cesenatico in perfetto orario (15.03). Lunga e piacevole (estenuante? No!) camminata fino all'Eurocamp, sistemazione nelle camere ed è subito... spiaggia! Zac trova un bastone che lo rende molto simile a Mosé, sia per carisma che per saggezza. Io intanto alle 17.10 presenzio ad una riunione nella quale si stabilisce che la prima gara la giochiamo noi contro Formigine, però alle 17... Corro dai ragazzi in spiaggia, cambio apocalittico in camera e riscaldamento.
Nei primi minuti paghiamo un po' il trambusto e l'inesperienza nel giocare su un vero e crudo campetto, poi miglioriamo molto ed iniziamo a giocare meglio. Seguono doccia e passeggiata defaticante in spiaggia, con caccia al granchio del canale, lancio della conchiglia ed esplorazione del piccolo molo.
Cena ed infine... maratona di fulmine, con Alle Chesi pluricampione (8 titoli per lui), io leggermente dietro (3 titoli, ma tecnica superiore oltre ad un'infinità di trucchetti scorretti per far fuori gli avversari più insidiosi), poi Ricky Mam, Lollo "Ringhio" Morini, Andre Rovatti ed infiniti altri ai quali la storia renderà merito, più di quanto possa aspirare a fare questo rapido resoconto. Poi tutti a nanna: ragazzi bravissimi, dormono subito.
Al mattino di domenica 29 aprile: sveglia alle 8.15, colazione, libertà fino alle 9 (videogiochi per quasi tutti), cambio e si va alla finale contro il Basket 2000. Partita subito in discesa... ed il cielo sopra Cesenatico e la regione tutta si tinge di grigio-rosso! Messa e premiazioni, con Andrea Pezza eletto dai giudici MVP della finale. Per i posteri: molti altri nostri ragazzi avrebbero potuto avere lo stesso titolo. Siamo stati davvero forti!
Doccia, preparazione alla partenza (anche se per tanti ragazzi si trattava soltanto di emigrare in altro hotel, dato che si sarebbero fermati al mare fino a martedì), pranzo in compagnia dei genitori, che si sono cibati di birra e piadine. Pomeriggio in spiaggia tutti assieme con calcetto sulla sabbia e bagno! Poi partita amichevole genitori contro ragazzi ed istruttori, infine rientro a Reggio.
In breve: oltre al fatto di aver raggiunto il titolo regionale del CSI, questo Torneo è stato indimenticabile sia per il comportamento dei ragazzi che per le magnifiche giornate che la Provvidenza ci ha donato ed anche per la preziosa presenza di tanti genitori che hanno portato ulteriore entusiasmo ed affetto ad una ciurma di ragazzi davvero encomiabile.
P.S.: Da notare che durante i due viaggi in treno Samuele Casi ha abbordato con successo due ragazze! Ma vi spiegheremo tutto meglio alla cena di fine anno, la mitica "Magnassa"...
Le foto basket
Le foto extra-basket

Mer 25/4/07 - Le foto del... 'derbyno'!
E' tornato a distanza di quattro anni il mitico 'derbyno', cioè la sfida che mette di fronte in campionato i pargoli dei nostri due Centri Minibasket. Sotto la supervisione degli istruttori Davide Cavazzoni e Alessandro Chesi, è stata un'occasione ghiotta per dar vita a un bel momento di aggregazione e divertimento, più che a una semplice partita. Come è andata? Giudicate dalle foto qui sotto!
Gara di tiro e partitella (8 foto)
Fulmine e Fulmine coi genitori
(7 foto)
E sempre parlando di Minibasket, ecco un paio di scatti risalenti a domenica 15 aprile, quando la squadra Esordienti ed i due Centri sono stati ospiti al palazzetto della Pallacanestro Reggiana, in occasione di Bipop-Livorno. Abbiamo anche portato fortuna, visto che la Bipop ha vinto 90-80!
La Torre al palazzo dello sport (2 foto)

Lun 16/4/07 - Play-off basket: partiamo 2 su 2!
UNDER 21: PLAY-OFF REGIONALI, ottavi di finale. Andata.
Salus Bologna - La Torre 64-67 (20-22, 37-34, 50-54)
LA TORRE: Bonacini 20, Chesi, Lusetti 24, Ferrarini 5, Palmieri, Mammi 12, Caccialupi, Strozzi 6, Passiatore, n.e. Gaiti, Assali, Ruozzi. All. Degl'Incerti Tocci.
Va a La Torre la sfida di andata contro il Salus Bologna, al termine di un incontro sempre equilibrato, a dimostrazione di quanto sarà incerto anche il ritorno (giovedì 19/4 ore 21.30, palestra Scaruffi). La squadra di Degl'Incerti Tocci (Bonacini 20, Mammi 12) parte meglio, pur dovendo scontare dopo 2' l'infortunio a Caccialupi (distorsione alla caviglia), ma nei due quarti centrali a salire di tono sono i padroni di casa, fino al +10. La Torre rientra nell'ultimo periodo e tutto si decide in volata: sul 64-63, Lusetti (24) segna quattro punti consecutivi, ribaltando il punteggio a 3'' dalla fine, poi il tiro da metà campo del Salus non trova il bersaglio.
UNDER 18: PLAY-OFF REGIONALI, girone ottavi di finale.
Manetti Ravenna - La Torre 50-74 (15-17, 23-41, 33-62)
LA TORRE: Negri 9, Vezzosi 16, Tirelli 16, Melli, Ligabue 8, Corradini 9, Burani, Orlandini 5, Pignedoli, Panciroli 14. All. Baroni.
Cone l'Under 21, anche l'Under 18 de La Torre inizia col botto i suoi play-off regionali. Sul campo del Manetti Ravenna, l'equilibrio si spezza nel secondo quarto, dove i reggiani (Panciroli 14) trovano nel duo Tirelli-Vezzosi (16 punti a testa) l'arma in più per allungare (23-41 al 20') e toccare nella ripresa anche i 30 punti di margine. Il passaggio ai quarti di finale si deciderà in casa (giovedì 26/4 ore 19.30, palestra Scaruffi), dove La Torre ospiterà l'U.C. Piacentina.
UNDER 16: PLAY-OFF REGIONALI, ottavi di finale. Andata.
Per l'Under 16 de La Torre, gara 1 contro il Salso sarà in trasferta, domenica 22/4 alle 11. Il ritorno si giocherà invece sabato 28/4 alla palestra Scaruffi (ore 18).
Consulta il Partitometro di aprile

Gio 12/4/07 - Play-off basket: ecco le date e un'altra foto!
Nelle pagine dedicate alle singole squadre, sono on line gli appuntamenti play-off che vedranno coinvolti i nostri gruppi Under 21, Under 18, Under 16 e Open A1 CSI. A completare tutte le foto della Sezione Pallacanestro, c'è finalmente quella Under 18!
Consulta il Partitometro di aprile

Mer 11/4/07 - Basket a Cesenatico: ecco come è andata
Si è conclusa martedì 10 la pasqua sportiva per le nostre squadre Under 18 e Under 16 di basket, impegnate a Cesenatico nel 9° Torneo Internazionale. Ecco tutti i risultati, sottolineando che, per la prima volta in tante partecipazioni, una nostra squadra (quella Under 18) ha raggiunto le semifinali.
Under 18 - Girone B
Virtus Siena - La Torre 44-54
La Torre - Malnate Como 56-51
Figino - La Torre 38-53
Seconda Fase
Tavernerio - La Torre 58-46
La Torre - Stella Maris Pesaro 56-59
Posizione finale: 4° posto. Squadra vincitrice del torneo: Tavernerio.
Under 16 - Girone A
Don Bosco Figline - La Torre 35-44
C.D.G. Erba - La Torre 76-25
Seconda fase
La Torre
- Pizzighettone 37-41
La Torre - Cervia/Cesenatico 23-39
Posizione finale: 15° posto. Squadra vincitrice del torneo: C.D.G. Erba.

Dom 8/4/07 - Basket: Under 18 e Under 16 a Cesenatico
Pasqua sportiva per le nostre squadre Under 18 e Under 16 di basket, che da ieri e fino a martedì 10 saranno impegnate a Cesenatico nel 9° Torneo Internazionale. I primi responsi sono stati decisamente positivi, con una doppia vittoria per gli Under 18 e il primo successo per gli Under 16 (partite su due tempi da 15' ciascuno). 
Under 18 - Girone B
La Torre - Virtus Siena 54-44
Malnate Como - La Torre 51-57
Under 16 - Girone A

Don Bosco Figline - La Torre 35-44
Nel pomeriggio di domenica 8/4 le ultime sfide dei gironi eliminatori:
- Under 18, ore 15.30, Figino - La Torre
- Under 16, ore 18.30, C.D.G. Erba - La Torre
In base a questi ultimi risultati, verrà deciso il cammino nella seconda fase.
FORMULA UNDER 18. Tre gironi da quattro squadre e uno da tre squadre. Prima fase con incontri di sola andata, al termine le prime classificate nei gironi si affronteranno per semifinali e finali, col seguente schema: A vs B - C vs D. Così faranno anche le seconde e le terze classificate. Le tre squadre quarte classificate nei gironi si affronteranno in un girone con gare di sola andata. Al termine si avrà una classifica dal 1° al 15° posto. Le squadre dei gironi A-B-C disputeranno 5 gare, quelle del girone D 4 gare.
FORMULA UNDER 16. Otto gironi da tre squadre con incontri di sola andata. Le 1° classificate (così pure per le 2° e le 3°) si affronteranno per i quarti di finale e semifinali col seguente schema, A vs B - C vs D - E vs F - G vs H. Le finali si disputeranno solo per i primi quattro posti. Classifica dal 1° al 4° posto e successivamente due 5°, due 7°, due 9°, ecc... Tutte le squadre giocheranno 4 gare, tranne le prime quattro che giocheranno 5 gare.
Consulta il Partitometro di aprile

Ven 6/4/07 - Basket: Under 16 campione interzonale!
Dopo la vittoria dell'Under 18, La Torre fa il bis e si aggiudica anche lo scudetto interzonale Reggio-Modena della categoria Under 16! I 'nostri' hanno infatti superato il Mirandola nella partita decisiva. Presto on line anche il calendario dei play-off regionali in cui saranno impegnate le nostre due squadre!
La Torre - Pico Mirandola 73-58
LA TORRE: Vezzosi 21, Mazzi 14, Lasagni 11, Rainieri 4, Burani 8, Giaroni 4, Caroli 3, Zanacca 2, Pezzarossa 3, Arduini 2, Mariani, Bedogni. All. Simeone.
Dopo 15' equilibrati, la pressione dei padroni di casa, con Mazzi(14) e Vezzosi(22) sugli scudi, dà i suoi frutti: un parziale di 20-2 permette alla Torre di vincere il secondo quarto 30-10 e di andare al riposo sul +22. Al rientro dagli spogliatoi, il Mirandola appare più agguerrito e si fa sotto fino al -7, ma si aggiudica il quarto (11-18) con un parziale ancora troppo esiguo per rimettere in gioco tutto. Nell'ultimo quarto la stanchezza si fa sentire, gli ospiti lottano, ma la precisione dalla lunetta permette alla Torre di aggiudicarsi la partita con relativa tranquillità.
Consulta il Partitometro di aprile

Dom 1/4/07 - Nuovi calendari e nuovo partitometro!
Nuovo mese e nuovo partitometro, con una novità. Infatti, la pagina delle singole squadre e la sezione 'Le News' verranno, se necessario, aggiornate, sia con eventuali variazioni di calendario, sia aggiungendo le date di play-off/fasi ulteriori per le varie categorie. Da ricordare, al momento, il calendario II Fase Aquilotti, relativo a entrambi i Centri Minibasket, già inserito nelle pagine loro dedicate.
Consulta il Partitometro di aprile

Lun 26/3/07 - Basket: U18 campioni, U16 buona la prima!
UNDER 18 - FINALI INTERZONALI - Torre campione!
La Torre - Sant'Agostino 47-41
LA TORRE: Negri 14, Tirelli 6, Corradini 3, Orlandini, Ligabue 5, Vezzosi 12, Pignedoli 2, Panciroli 2, Lasagni 3, Melli. All. Baroni.
La Torre - Medolla 44-36
LA TORRE: Negri 2, Tirelli 15, Corradini 15, Orlandini 4, Ligabue 3, Vezzosi, Pignedoli, Panciroli, Lasagni, Melli. All. Baroni.
La Torre si laurea campione interzonale, superando sia Sant'Agostino che Medolla nel girone finale (partite su due tempi da 15' ciascuno). Se contro Sant'Agostino la squadra di Baroni parte meglio e resiste ai tentativi avversari di rimonta, contro il Medolla patisce durante il primo periodo (20-25), per poi recuperare e allungare nel secondo. A fare la differenza rispetto agli avversari è la maggior profondità della panchina, con Negri (14) e Vezzosi (12) in evidenza nella prima sfida, Tirelli (15) e Corradini (15) nella seconda.
UNDER 16 - FINALI INTERZONALI - Buona la prima!
Arti Grafiche - La Torre 59-92
LA TORRE: Burani 12, Arduini 12, Pezzarossa 5, Mazzi 17, Caroli 13, Giaroni 9, Lasagni 13, Corradini 2, Rainieri 6, Zanacca 3, Mariani, Lamberti. All. Simeone.
La Torre ha una partenza sprint che le consente di andare sul 10-0. Grazie ai punti di Caroli (13) e Arduini (12), oltre ai rimbalzi di Burani (12), gli ospiti mettono la partita in discesa, vincendo il quarto 16-34, mentre per i padroni di casa il più pericoloso è Maestri (15). Nel secondo periodo la musica non cambia, poi nella ripresa Lasagni (13) e Mazzi (17) appaiono incontenibili, nonostante Franchi (13) e Olivi (8) provino a limitare i danni per i padroni di casa.
Ora, per La Torre, la sfida decisiva sarà sabato 31 marzo sul proprio campo contro il Mirandola (ore 18, palestra Scaruffi).

Gio 22/3/07 - Festa di Primavera
Ritornerà sabato 24 marzo, presso la Parrocchia di San Luigi, il tradizionale appuntamento con la Festa di Primavera. Mentre, in questo stesso periodo, gli Atleti e i Genitori la stanno celebrando squadra per squadra, sarà quindi quella di sabato un'occasione designata al rimpatrio dei vecchi Atleti, Dirigenti, Allenatori, Amici, maschi e femmine. Chi ancora non si fosse iscritto, può chiedere informazioni in questi ultimi giorni direttamente alla nostra mail info@uslatorre.it.

Mer 21/3/07 - Le fasi finali del basket!
Come specificato anche nelle pagine dedicate alle singole squadre, ecco il programma delle fasi finali che vedono impegnate le nostre formazioni del settore giovanile cestistico.
ESORDIENTI - II Fase - Girone play-off E
Correggio - La Torre
Mar 27/3 ore 18.15, palestra scuole medie
La Torre - Castelnovo Monti
Sab 14/4 ore 16, palestra Dalla Chiesa
La classifica: Correggio, La Torre, Castelnovo Monti 0.
La prima accede alla finale 1° posto, la seconda alla finale 3° posto.
UNDER 16 - II Fase - Finali
Arti Grafiche - La Torre
Sab 24/3 ore 16, palestra Canalina di via Assalini
La Torre - Mirandola
Sab 31/3 ore 18, palestra Scaruffi
La classifica: Arti Grafiche, La Torre, Mirandola 0.
La prima si aggiudica il Titolo Interzonale
UNDER 18 - II Fase - Finali
Concentramento su due tempi da 15' ciascuno
La Torre - Sant'Agostino A
Dom 25/3 ore 9.30, palasport di Scandiano
Medolla - La Torre
Dom 25/3 ore 10.30, palasport di Scandiano
La classifica: Sant'Agostino A, La Torre, Medolla 0.
La prima si aggiudica il Titolo Interzonale

Dom 18/3/07 - Record per la Sezione Pallacanestro!
E' stato, l'ultimo, largo successo dell'Under 21 (44-101) sul campo del Luzzara a dare alla Torre e alla sua Sezione Pallacanestro la certezza di un record al di là di ogni previsione. Infatti, la nostra società è l'unica di Reggio e provincia che è stata in grado di qualificare le sue squadre ai play-off nei campionati giovanili di età maggiore, vale a dire Under 21, Under 18 e Under 16.
In queste ultime due categorie, dopo il primo posto nei rispettivi gironi, ora verranno disputate le finali provinciali, cui seguirà la fase regionale (troverete le date precise su questo sito nei prossimi giorni). Quanto all'Under 21, proprio il successo di Luzzara ha regalato il matematico piazzamento nelle prime quattro, con relativa qualificazione, mentre le ultime giornate decreteranno la posizione finale.
"Sono risultati che ci danno grande soddisfazione - spiega il presidente Raul Siligardi -, soprattutto se letti nella giusta ottica. Vale a dire non tanto vincere i singoli campionati, quanto avere buoni gruppi su più annate: per una società come la nostra, dove lo stare in palestra con i giovani è la base di tutto e dove la Prima Squadra si alimenta del proprio vivaio, è la miglior garanzia per il futuro. Ecco perché i motivi di soddisfazione non si fermano qui: la Prima Squadra in Promozione, quasi interamente formata da ragazzi delle nostre giovanili, sta disputando i play-off per la serie D; i gruppi Under 14 e Under 13 stanno mettendo in mostra buoni valori tecnici; l'attività Minibasket può contare su un gruppo Esordienti che ha raggiunto a sua volta la seconda fase e su due Centri per i bambini delle elementari con tanti iscritti. Nulla vieta, poi, che i ragazzi più meritevoli possano avere l'occasione di crescere ulteriormente, basti pensare a Nicolò Codeluppi ('89) e Nicola Tranquilli ('93), entrambi in prestito alla Pallacanestro Reggiana. Un patrimonio che non dobbiamo assolutamente disperdere, confidando su Allenatori e Istruttori che, giova sempre ricordarlo, prestano la loro opera in modo del tutto volontario e gratuito".
Consulta il Partitometro di marzo

Sab 17/3/07 - Ancora foto!
Non si ferma davvero più la pubblicazione delle foto relative alle nostre squadre e oggi tocca al... CSI. Nelle pagine dedicate, sono infatti on line le foto di Open A1 CSI Basket e Open Femminile CSI Volley...
Consulta il Partitometro di marzo

Mer 7/3/07 - Che week-end per il Pattinaggio!
Week-end tutto da seguire per la nostra Sezione Pattinaggio. Dopo il 5° posto regionale del Piccolo Gruppo e il 2° del Quartetto, risultati entrambi ottenuti lo scorso 4 febbraio, proprio il Quartetto tornerà in pista sabato 10 e domenica 11 marzo, avendo ottenuto la qualificazione per i Campionati Italiani di Bologna. Nella stessa sede, si esibirà anche il Sincronizzato Junior, dopo il 3° posto regionale. In questa categoria, La Torre partecipa in collaborazione con lo Skating Club Albinea. Inoltre, nelle pagine dedicate alla Sezione Pattinaggio-Gruppo Spettacolo, sono on line le foto del Piccolo Gruppo e del Quartetto... Buona visione!
Consulta il Partitometro di marzo

Mar 6/3/07 - Foto!
Continua senza sosta la pubblicazione delle foto relative alle nostre squadre. Nella pagina dedicata, è ora on line anche il gruppo Under 13 basket!
Consulta il Partitometro di marzo

Dom 4/3/07 - Partitometro!
Nuovo mese, nuovo partitometro! Sono on line tutti gli impegni delle nostre squadre per il mese di marzo, anche se sicuramente si arricchiranno nelle prossime settimane, quando saranno resi noti i nuovi calendari di Esordienti e Minibasket. E speriamo che tra queste sfide ce ne siano il più possibile con squadre qualificate ai play-off, ma non vogliamo dire di più per non portare jella!!!
Consulta il Partitometro di marzo

Dom 25/2/07 - Altra foto!
Ormai non ci fermiamo più... Nella pagina dedicata, ecco la foto della squadra Under 16 di basket, sponsorizzata Car Server... Al prossimo aggiornamento!
Consulta il Partitometro di febbraio

Lun 19/2/07 - Solo 2007
Una news... sulle news... Sì, per dirvi che, come già fatto per gli altri anni, tutte le news del 2006 sono state archiviate nella sezione 'Le news... vecchie'... Così, a futura memoria, chi vorrà ricordare qualche evento, partita, nome, saprà sempre dove cercare.
Consulta il Partitometro di febbraio

Dom 18/2/07 - Foto!
Un passo per volta, procede la pubblicazione della foto relative alle nostre squadre: nella pagina dedicata, oggi tocca al Centro Minibasket Aosta!
Consulta il Partitometro di febbraio

Dom 4/2/07 - Un'altra foto!
Continua la pubblicazione delle foto di questa annata sportiva 2006/2007: nella pagina dedicata, è da oggi on line quella della squadra Under 14 di basket!
Consulta il Partitometro di febbraio

Sab 3/2/07 - Ecco il partitometro di febbraio!
Nuovo mese e nuovo partitometro! Ecco tutti gli impegni delle nostre squadre nel mese di febbraio, 28 giorni di fuoco!
Consulta il Partitometro di febbraio

Dom 28/1/07 - Nuove foto e calendari!
Continua ad arricchirsi il sito con nuove foto: sono on line, nelle pagine loro dedicate, le immagini relative al Centro Minibasket Dall'Aglio e alla squadra Esordienti di basket. Inoltre, è consultabile il calendario della pallavolo femminile Open CSI, seconda fase.
Consulta il Partitometro di gennaio

Gio 25/1/07 - La Torre premiata!
Due importanti riconoscimenti hanno visto protagonista la nostra Unione Sportiva nei giorni scorsi.
Sabato 6 gennaio, il presidente onorario Sergio Martinelli ha ricevuto il premio "Vele km 129" istituito quest'anno dalla FIPAV provinciale per tecnici, atleti e dirigenti che hanno dato lustro alla pallavolo locale, regionale e nazionale.
Sabato 20 gennaio a essere premiata è stata, invece, la nostra Sezione Pattinaggio. Nell'ambito dei Premi CONI al merito sportivo, La Torre è stata insignita tra le squadre campioni d'Italia 2006. Infatti, in collaborazione con lo Skating Club Albinea, era stato vinto il titolo tricolore durante la stagione scorsa, categoria Sincronizzato - Senior.
Consulta il Partitometro di gennaio

Dom 21/1/07 - Basket CSI: gli Esordienti campioni provinciali!
Primi giorni dell'anno e prime buone notizie in casa Torre. Si è, infatti, concluso nel migliore dei modi il cammino provinciale degli Esordienti CSI (annata 1996), che hanno terminato il campionato imbattuti e quindi hanno conquistato il titolo provinciale, oltre a qualificarsi per la fase regionale. Altra novità importante: sono consultabili tutti i calendari del Minibasket (Aquilotti Aosta, Aquilotti Dall'Aglio, Scoiattoli) nelle pagine dedicate!
Consulta il Partitometro di gennaio

Dom 14/1/07 - Nuovo anno, nuovo partitometro!
Le vacanza natalizie sono ormai un ricordo e tutti i campionati sono in fase di ripartenza. Ecco, allora, il nuovo partitometro per il mese di gennaio, che comprende anche i vari campionati Minibasket (Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli), al via per l'appunto con il nuovo anno. Quanto al Minibasket, inoltre, presto saranno consultabili i calendari dettagliati nelle pagine dedicate. E come sempre... venite a fare il tifo!!!
Consulta il Partitometro di gennaio