Le News del 2008

Gio 25/12/08 - Buon Natale e felice 2009 a tutti!!!
Per queste feste, la nostra Unione Sportiva rivolge a tutti i suoi amici un pensiero, speriamo non banale, sicuramente sincero...
"Il Santo Natale risveglia lo spirito, esalta la speranza e diffonde il sorriso. E allora, auguri perché questa festa sia la Tua Festa; auguri perché il 2009 ci renda migliori, così da regalare a ciascuno la gioia di sentirsi amato e rispettato da tutti".

Dom 14/12/08 - NatalTorre!
Con la fine del 2008, arriva naturalmente il nostro NatalTorre, un momento di festa per scambiare gli auguri tra tesserati e amici della nostra Società. L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alla parrocchia di San Luigi (via Torricelli 31): la Santa Messa alle ore 19.30 (prefestiva), la cena alle ore 20.30. La cena si accompagna all'iniziativa benefica 'Aggiungi un posto a tavola', quest'anno rivolta a due proposte. Verranno, infatti, raccolti contributi a favore dell'associazione di clownterapia VIP (Viviamo in Positivo) dell'Ospedale Santa Maria Nuova. Inoltre, La Torre come società fornirà abbigliamento sportivo per un gruppo di giovani seguiti dalla missione reggiana in Madagascar.
Maggiori dettagli li potete leggere nella sezione 'Ambiente & Date'. Qui sotto, invece, vi proponiamo alcune foto della nostra ultimo ritrovo, la Festa d'Autunno, che in ottobre ha salutato l'inizio della stagione sportiva.
Festa d'Autunno 2008

Mar 25/11/08 - Calendari!
Sezione Pallacanestro: sono on line anche i calendari dell'Open A1 CSI e dell'Under 13, che inizierà il suo campionato proprio questo sabato... In bocca al lupo al duo in panchina Lancetti-Scolari e a tutti i ragazzi! Infine, parte anche il campionato Open CSI di volley femminile... Un altro in bocca al lupo!

Sab 15/11/08 - Minibasket & Calendari!
Prima uscita per i nostri Centri Minibasket, che con due squadre parteciperanno domani, domenica 16 novembre, al 3c3 Aquilotti (annate 1998 e 1999) della FIP, in programma alla palestra di via I Maggio dalle 9.15. Un gruppo sarà inserito nel girone A con Basket 2000, Traghettino Scandiano, Arbor e Novellara; l'altro nel girone B con Novellara, Arbor e Castellarano.
Inoltre, nelle pagine dedicate alle singole squadre, sono on line i calendari del basket Under 14 e Under 12 CSI... In bocca al lupo a tutti!!!

Mar 4/11/08 - Commemorazione Sportivi Reggiani defunti
Anche in questo 2008 si rinnova la volontà di ricordare i tanti personaggi che durante interi decenni si sono prodigati per lo sport nella nostra provincia, educatori prima che allenatori e dirigenti, sempre attenti alla formazione dei giovani, ai valori di lealtà e correttezza che lo sport impone.
Come da tradizione, le Unioni Sportive Arbor e La Torre, in collaborazione con i Comitati Provinciali di CONI e CSI, rinnovano l'appuntamento a tutti gli esponenti del panorama provinciale per l'annuale Commemorazione degli Sportivi Reggiani defunti.
La celebrazione si terrà venerdì 7 novembre alle 18,30 nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara. A presiedere la funzione sarà il Vicario Episcopale, Monsignor Francesco Marmiroli. La Liturgia sarà accompagnata dal Coro San Francesco Da Paola diretto da Annalisa Vandelli.
La Santa Messa sarà l'occasione per dedicare una preghiera alla memoria, tra gli altri, di Mauro Spadoni, già presidente del Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano, di Don Giorgio Gualtieri, per 40 anni consulente del CSI, e di Amedeo Becchi, stella d'oro CONI al merito sportivo, per tanti anni consigliere CSI e anima dell'atletica provinciale, non solo come dirigente e giudice di gara.

Dom 26/10/08 - Calendario Under 15 basket
Ormai l'attività sportiva è davvero in pieno svolgimento e toccherà presto agli Under 15 di basket iniziare il loro cammino: nella pagina dedicata, ecco on line il calendario della squadra di Pambianchi, Codeluppi e Tagliaferri.

Dom 19/10/08 - Calendario Under 17 basket
Continua a pieno ritmo la pubblicazione dei calendari per i campionati che vedranno impegnati i nostri gruppi. Nella pagina dedicata, è ora on line anche quello della squadra Under 17 di basket, allenata dal duo Boni-Passiatore.

Lun 13/10/08 - Sabato 18/10 la Festa d'Autunno!!!
Dopo la piena ripresa delle attività sportive, torna naturalmente anche l'appuntamento con la Festa d'Autunno, la cena di inizio anno, giunta alla 38ma edizione, con cui ci si ritrova per darsi l'in bocca al lupo in vista dei mesi in palestra che ci attendono. L'appuntamento sarà sabato 18 ottobre alle ore 20.15 presso i locali della parrocchia di San Luigi (via Torricelli 31). Come da tradizione, durante la serata, verranno proiettate le diapositive del Centro Estivo 2008 e verrà premiato il pensiero 'top' dei partecipanti. Potete trovare tutti i dettagli nella sezione 'Ambiente & Date'... Non mancate!!!

Dom 12/10/08 - Volley: calendari II divisione e Under 14
E' partita anche l'attività della Sezione Pallavolo. Quindi, ecco on line, nelle pagine dedicate, i calendari della prima squadra di II Divisione e della squadra giovanile Under 14... In bocca al lupo!!!

Sab 11/10/08 - Basket: Under 19 al via
Dopo la prima squadra di Promozione, per la Sezione Pallacanestro scatta anche la stagione degli Under 19 Elìte, il cui calendario è già on line nella pagina dedicata. La squadra del trio Baroni-Lancetti-Boni completerà il suo precampionato questo week-end, con il Torneo di Modena. Affronterà oggi, sabato 11/10, una delle due squadre locali alle 17.15, mentre l'altra squadra locale se la vedrà con il Correggio (ore 15.30). Domani mattina le finali: alle 9.15 per il 3° posto, alle 11.30 per il 1° posto... In bocca al lupo!

Sab 4/10/08 - Si inizia!
Come sempre, il mese di ottobre è quello dove le attese e le speranze trovano le prime risposte sul campo! E' già on line, infatti, il calendario della Promozione di basket, che esordirà venerdì 10 ottobre in casa contro le Arti Grafiche.
Rimanendo sulla sezione Pallacanestro, a proposito di attese e speranze, ci saranno due nostre squadre impegnate domani, domenica 5 ottobre, in tornei.
L'Under 19 giocherà a Pontevecchio (Bologna, palestra Pertini in via della Battaglia 9) il 5° Torneo Molino Idice. La semifinale (ore 12) sarà proprio contro i padroni di casa, preceduta dall'altra sfida Vis Trebbo-BSL Jato Group (ore 10). Al pomeriggio la finale 3° posto (ore 17) e quella per il 1° posto (ore 19).
Il Minibasket, categoria Aquilotti (98-99), parteciperà alla manifestazione 3c3 'Pallone Etico', che si svolgerà a partire dalle 14.45 all'Oratorio Don Bosco di via Adua. Il nostro gruppo, inserito nel girone A, affronterà Scuola Basket R.E., Cavriago e Bagnolo. Nel girone B, si sfideranno Arti Grafiche, Traghettino, Castelnovo Sotto e Basket 2000.

Dom 28/9/08 - On line il dettaglio squadra per squadra!
Dopo aver aggiornato la sezione Archivio - Terzo Millennio con le foto del 2007/2008, è ora on line il dettaglio sui singoli gruppi di Pallacanestro, Pallavolo e Pattinaggio nelle pagine a loro dedicate, per avere il quadro della nostra attività 2008-2009!

Dom 21/9/08 - Uno di noi!
Per permettere a tutti coloro che lo desiderassero di partecipare alle nostre leve giovanili ed entrare così a far parte della nostra Torre, vi indichiamo qui sotto le informazioni principali sui Centri di Avviamento, come riportato anche dai media locali in questi giorni...
"Dopo il rientro dal 46° Centro Estivo Umberto Merli di Cattolica, si è aperta ufficialmente la stagione sportiva dell'U.S. La Torre. In particolare, il mese di settembre vedrà ripartire i Centri di Avviamento delle sezioni Pallacanestro e Pattinaggio, che tanto successo riscuotono anno dopo anno.
Per la Pallacanestro, i Centri, riservati alle annate 1998 e seguenti, saranno uno alla palestra Aosta di via Cecati, l'altro alla palestra Dall'Aglio di via Terrachini.
Quanto al Pattinaggio Artistico, un Centro sarà alla palestra Canalina di via Assalini, l'altro alla palestra delle scuole medie Balletti di Quattro Castella, via Pascoli, in entrambi i casi a partire dai 4 anni.
Le richieste di informazioni su queste attività potranno essere richieste via mail all'indirizzo info@uslatorre.it, oppure presentandosi direttamente in palestra. Per tutti, le prime lezioni saranno di prova gratuita".

Dom 14/9/08 - Stagione nuova!
Dopo l'esperienza del 46° Centro Estivo, con la giornata di domani, lunedì 15 settembre, ripartirà l'attività delle ultime squadre, quelle più giovani, per dare decisamente il via alla stagione 2008/09. Anche sul sito, il cammino dei vari gruppi verrà seguito come sempre passo dopo passo, con foto, calendari, risultati, ecc... Presto, inoltre, le pagine delle singole squadre verranno interamente aggiornate. Intanto, sono già on line nella sezione 'Archivio - Terzo millennio' - tutte le foto di squadra del 2007/08... Buona visione!!!

Ven 29/8/08 - Si riparte con il Centro Estivo!!!
Vacanze addio! Dopo gli allenamenti di questi giorni per le squadre più grandi, si apre ufficialmente la stagione sportiva de La Torre, che martedì 2 settembre inizierà il suo cammino a Cattolica con il 46° Centro Estivo, intitolato a Umberto Merli, noto giornalista reggiano e socio del sodalizio cittadino.
Presso l'Hotel Labrador, il Centro Estivo vedrà crescere anche quest'anno il numero dei presenti, arrivati a quota 90, bella testimonianza dell'ottimo stato di salute in cui si trova La Torre, giunta a spegnere le 60 candeline di attività. Il Centro Estivo proseguirà sino a domenica 7 settembre, data del rientro a Reggio. Qui inizierà la fase più intensa della preparazione per tutti i tesserati de La Torre, nelle tre sezioni sportive di basket, volley e pattinaggio.
Nella sezione sul Centro Estivo, le informazioni aggiornate sulla partenza imminente!!!

Dom 20/7/08 - Centro Estivo: scaldiamo i motori!
L'estate è tempo di riposo, ma La Torre è già proiettata alla nuova stagione sportiva. Tutta l'attenzione è concentrata sulla preparazione per il Centro Estivo, che apre ufficialmente l'attività. Le premesse per la questa 46ma edizione (a Cattolica dal 2 al 7 settembre) sono davvero buone, con un numero di iscritti che è addirittura il più alto delle ultime edizioni, già molto partecipate. Tutte le informazioni, compresi i nomi degli iscritti (che sono 84, ma forse destinati a salire ancora), sono nella sezione dedicata al Centro Estivo... Non ci riposiamo proprio mai!!!

Sab 7/6/08 - Basket, Under 13 a Trento: il diario e le foto!
Sabato 31 maggio
Alla partenza un'inattesa bella giornata ci saluta e partiamo dalla stazione verso Bologna con grande entusiasmo, soprattutto perché i ragazzi hanno saltato la scuola!
Cambio ottimo nel capoluogo, dove durante l'attesa si cacciano i piccioni con la tecnica 'Pietro Del Rio': li si attira con del cibo, quindi si calcia. Roba criminale, subito sedata dalle forze dell'ordine (gli allenatori).
Via verso Trento su un treno affollato; fatti sgomberare i tavolini riservati, ecco la maratona del poker, con tanto di phish (si scrive così?) professionali.
Segnalazione sul viaggio d'andata: il capellosissimo Rocco comunica con una simpatica ragazza colombiana di Verona.
Arrivo a Trento, due passi a piedi verso l'Ostello e sistemazione nelle camere. Quindi arriva il pulmino dell'organizzazione che ci porta al PalaTrento, ci accreditiamo e si va a Gabbiolo per la prima sfida contro Bordighera (poi vincitrice del torneo).
Ci vengono affidati tre palloni per il riscaldamento... ma per evitare che la fortissima squadra torriana, elite scelta del basket nazionale, uccida il Torneo, uno è sgonfio. Il ritmo dei ragazzi comunque non ne risente: continuano a strisciare per il campo.
In sintesi: solita ottima partenza degli avversari e sconfitta sonante per 71 a 39.
Alla sera ritorno al PalaTrento, cena a base di pasta, wurstel e verdura, quindi Ostello e gelato pre-nanna.
Incredibilmente si dorme quasi subito: la fatica del viaggio.
Domenica 1 giugno
Al mattino spartana colazione (panino, marmellata e tè/latte), quindi... Messa... sennonché avviene una conversione di massa: tutti si professano islamici, buddisti, induisti. Di cristiani neppure l'ombra. Allora i coach convertono gli infedeli e si parte per il Duomo! Poi sarà partita.
La benedizione vescovile non impedisce un altro inizio stentato (29-11 il primo quarto) ed una sfuriata del sottoscritto a metà gara; ma nonostante tutto il destino regala un finale amaro (83-61 per il Monte Emilius Aosta). Poi si vola al Risto3 (ottima mensa), quindi si attende il mezzo che porti i nostri eroi al PalaTrento per la sfida dell'onore contro il Vico Basket Parma.
Stavolta si parte bene, si tiene duro fino... a metà: poi basta! Terza sconfitta in poche ore e da Reggio rimbalza la notizia che la panchina di mister Cava vacilli paurosamente. Finisce 51 a 39 per la gente d'oltre Enza, recitano gli annali.
E' crisi.
Già, però di fame, ché dei risultati poco importa pure al presidente (che rincuora telefonicamente la marmaglia).
Allora si scappa all'Ostello, dove s'inganna il tempo col solito torneone di poker e con un all'apparenza innocuo match di tap-in: naturalmente la palla affidata in custodia ai nostri prodi finisce sul tetto di un supermercato e l'allenatore rischia la propria vita per re-impadronirsene: è la scossa che ci voleva!
Unito il fatto alla pizza serale all'ombra del Castello del Buonconsiglio, ed al gelato offerto sempre dal coach in omaggio alla benevolenza divina che gli preservò la salute, non può che venire un giorno memorabile.
Lunedì 2 giugno
Sveglia ritardata (chi perde tutte le partite incredibilmente non gioca le semifinali!), colazione leggera, olimpiadi delle carte (briscola, poker, etc...), pranzo in mensa e partenza per Sopramonte. dove sia gioca contro i padroni di casa della Pallacanestro Villazzano Trento.
Stavolta niente sorprese, ma solo gioie: si parte decentemente, poi si inizia a giocare bene, addirittura si subiscono tre falli in attacco, difendendo alla grande con gambe e corpo.... ed è tripudio: 49 a 31 al termine della gara!
Infine tutti di corsa in stazione: sul treno ci si fa largo per conquistare una carrozza abitabile, si cambia a Verona (dove parte un treno semivuoto) e mega-staffettona a Modena per saltare al volo sul treno-tonnara per Reggio.
Sintesi tecnica del torneo: 1 vittoria, 3 sconfitte; 7° posto.
Classifica dei peggiori momenti del torneo
Inizio di Rocco contro Monte Emilius: sulla palla a due iniziale si accorge di avere una scarpa slacciata, se la allaccia mentre l'arbitro alza la contesa ed il suo uomo segna indisturbato due punti.
Sempre Rocco Flipper, stavolta in mensa: muore d'imbarazzo davanti alla sua arbitressa preferita!
Davi Lus contro Bordighera: riceve e parte alla Kobe Bryant verso il canestro sbagliato. Per fortuna palleggia male, si arresta ed è costretto a passare la palla ad un compagno che sa dove segnare.
Due parole
E' stato un momento di vita bellissimo: sono indescrivibili la felicità e la gioia di passare del tempo, dei giorni interi, con dei ragazzi che formano una squadra meravigliosa, la squadra che alleno e tifo più di ogni altra!
Questo torneo è stato un po' la sintesi della nascita di questo gruppo: un inizio difficile, tante novità, poi un cammino tormentato. Ma restando uniti, non facendoci prendere dalla tristezza, bensì dall'affetto, dal tenero legame dell'amicizia, siamo riusciti a goderci questi giorni di ora in ora, assieme, come fossero settimane. E li abbiamo fatti fruttare alla grande!!!
Ringraziando
La Pallacanestro Villazzano per l'eccellente organizzazione, per i trasporti sempre puntuali ed efficientissimi, per i mille omaggi dei quali ci ha circondato.
Gli arbitri del torneo: sempre pazienti e vigili.
I nostri autisti: gentilissimi e simpatici.
I genitori dei ragazzi: per averceli affidati per qualche giorno.
I miei piccoli, buffi eroi, sempre e comunque.
Pregando Dio per ringraziarlo dell'occasione magnifica che ci ha concesso, urlo a tutti che sono contento. Perché questi momenti, assieme a tanti altri, creano una divertente e magica atmosfera: che vive ed è grande, che è già storia, che spero sarà presto, di nuovo, futuro.
Questo è lo sport che amo.
Ciao, Davide
Le foto
Tutte le informazioni: www.pallacanestrovillazzano.it

Dom 1/6/08 - Tutte le foto per i nostri 60 anni!
Con la fine di maggio, è terminata la stagione sportiva 2007/08, che pure sta avendo due appendici: una per la pallacanestro (con la squadra Under 13 impegnata in questi giorni a Trento per un torneo) e una per il pattinaggio (con la festa dei Centri di Avviamento sabato 14 giugno). Come degna chiusura dell'anno, abbiamo voluto qui sotto raggruppare le immagini più significative che hanno accompagnato il nostro finale di stagione, collegate ai festeggiamenti per i 60 anni della nostra attività.
Magnassa di chiusura 2008
Trofeo Gibertoni 2008
Tornei Interni 2008 Basket & Volley
Torneo 60 anni di Torre

Sab 24/5/08 - La Torre festeggia il suo compleanno
Dopo il grande successo della cena di chiusura dell'anno sportivo (240 partecipanti alla Magnassa), ecco un ricco week-end per una ricorrenza speciale. In occasione del suo 60° anno di fondazione, avvenuta il 18 aprile del 1948, l'Unione Sportiva La Torre, con il patrocinio della FIP provinciale, organizza oggi, sabato 24 maggio, e domani, domenica 25 maggio, il Torneo di basket giovanile '60 anni di Torre', riservato alla categoria Under 19 (palestra Scaruffi).
La sfida di apertura sarà (ore 17.15) Basket 2000-Cento, poi toccherà a La Torre-S.G. Fortitudo. Le finali per il terzo e primo posto saranno domenica 25, rispettivamente alle ore 17.15 e alle ore 19.15.
Sempre oggi, presso il circolo tennis di Canali, è in programma il pranzo dei soci fondatori, per chi già c'era 60 anni or sono: una concomitanza di eventi non casuale, per sottolineare il legame sempre forte tra il passato, il presente e il futuro dello storico sodalizio grigiorosso.

Lun 19/5/08 - Centro Estivo 2008... Scaldiamo i motori!!!
Mentre imperversano giustamente le iniziative di chiusura della stagione sportiva, quest'anno anche più sentite, ricorrendo i 60 anni della nostra fondazione, stiamo già entrando in clima Centro Estivo... Atteso come sempre e anche di più, per il suo 46° anno abbiamo scelto Cattolica, presso l'Hotel Labrador (www.hotellabrador.it), da martedì 2 a domenica 7 settembre. Tutti i dettagli sono già on line nella sezione dedicata al Centro Estivo... Pronti per un'altra avventura!!! 

Mar 13/5/08 - Finale & Festa con sfida!
Grande soddisfazione per la nostra squadra di basket Open A1 CSI, che, superando l'ASD Reggio 4 nella decisiva gara 3 (66-64), ha centrato la qualificazione alla finalissima. L'atto conclusivo del campionato, con avversario l'Arbor, si disputerà tra due giorni, giovedì 15 maggio 2008, al palasport di via Guasco (ore 21.30)... In bocca al lupo!!!
FESTA + SFIDA! Con il mese di maggio, si conclude l'attività agonistica de La Torre, che saluterà la stagione 2007-2008 sabato 17 maggio nella tradizionale 'Magnassa', la cena di fine anno, dove si riuniscono allenatori, dirigenti, atleti e amici dello storico sodalizio reggiano. La cena (ore 20.30, parrocchia di San Luigi in via Torricelli 31), sarà preceduta alle 16,30, presso il campetto adiacente alla parrocchia, dalla tradizionale sfida di pallacanestro Allenatori vs Genitori, giunta ormai all'undicesima edizione... Che vinca il migliore!!!

Sab 10/5/08 - 60 anni di Torre
Come scritto poche righe più sotto, saranno tanti gli avvenimenti che, in questo mese di maggio, ricorderanno i 60 anni della nostra Unione Sportiva, fondata nel 1948. Anche sui media all'evento è stato dato spazio in questi mesi: qui sotto riportiamo il testo dell'articolo, con intervista al nostro presidente Raul Siligardi, come comparso sui quotidiani locali.


La Torre: 60 anni e non sentirli
Tante iniziative per festeggiare un traguardo importante

Un'intuizione che ha fatto storia. Sono passati 60 anni da quel 18 aprile del 1948 in cui Sergio Martinelli, insieme ad un gruppo di amici, decise di dare vita all'Unione Sportiva La Torre. All'ombra della parrocchia di San Prospero, nacque, in pratica, lo sport a Reggio, con una serie di attività che presero man mano il via: dal tennis tavolo all'atletica leggera, dalla pallacanestro alla pallavolo, poi il pattinaggio, il rugby, l'hockey a rotelle, il baseball, il softball e il tennis.
Tanti i momenti da ricordare, come i quattro scudetti della pallavolo (1965-68), i due scudetti C.S.I. del basket (1953, 1958) l'organizzazione di una tappa del Giro d'Italia (1966) e delle prime esibizioni a Reggio degli Harlem Globtrotters (1968). Ma la vita de La Torre (la cui storia è stata pure oggetto di una tesi di laurea) è fatta anche di soddisfazioni recenti, dalla Stella d'Argento CONI del 1984 al Discobolo d'Oro CSI del 1995, fino ai numerosi successi internazionali dei due pattinatori Alex e Mara Pinotti.
Tutto a dimostrare che La Torre mantiene una grande vitalità.
"In sessanta anni, abbiamo tesserato 22176 atleti e 756 tra allenatori e dirigenti, che noi definiamo Animatori - spiega l'attuale presidente Raul Siligardi, mentre Sergio Martinelli è oggi il presidente onorario del sodalizio -. Attualmente contiamo oltre 300 membri tra atleti, dirigenti e allenatori, più 240 soci che ci seguono nelle iniziative collaterali. Infatti, La Torre, oltre alle sezioni di Pallacanestro, Pallavolo, Pattinaggio Artistico e Calcio a 5, ha anche una Sezione Ambiente che si occupa dell'attività extra sportiva. Abbiamo, insomma, pensato che fosse importante ricordare il traguardo dei 60 anni, attraverso una serie di iniziative durante il mese di maggio, quando i vari campionati sono ormai terminati".
Così, da sabato 10 maggio, la società grigiorossa darà vita a tanti appuntamenti per celebrare il suo compleanno. Ci saranno Tornei Interni di basket e pallavolo, un Torneo Under 19 di pallacanestro interprovinciale (sabato 24, domenica 25 maggio), la cena dei Fondatori sabato 24 maggio, oltre a due manifestazioni per la Sezione Pattinaggio, in cui i 60 anni di Torre avranno spazio particolare: il 30° Trofeo Gibertoni, il più longevo d'Italia (domenica 18 maggio), e la festa di chiusura dei Centri di Avviamento (sabato 14 giugno).
"E' passato molto tempo dal 1948 - continua Siligardi -, ma La Torre ha mantenuto intatti i suoi valori e questo è il segreto della sua longevità. Quando a inizio anni '70 cedemmo le attività maggiori a gruppi autonomi, dando l'impulso perché a Reggio si sviluppasse un'attività di vertice professionistica, lo facemmo proprio per continuare a coltivare certi principi di aggregazione e solidarietà, basati sui valori cristiani. Il tutto, allora come oggi, attraverso il volontariato completo dei nostri allenatori e dirigenti. Ecco perché, al di là dei nomi, il messaggio de La Torre è sempre attuale, in grado di attraversare con lo stesso entusiasmo tanti decenni".

Dom 4/5/08 - Tempo di Tornei & Feste, con Magnassa!!!
Maggio non si smentisce! Sono tante le iniziative in cantiere per questo mese, reso ancora più particolare dalla ricorrenza che ci vede festeggiare il 60° compleanno della nostra Unione Sportiva... Ecco un bel riepilogo!
MAGNASSA DI CHIUSURA. Sabato 17 maggio ore 20.30, salone parrocchiale di San Luigi (via Torricelli 31). Tutti i dettagli nella sezione Ambiente & Date, ma qui aggiungiamo che è in fase di definizione, per gli stessi giorni, anche l'XI Sfida di Basket Genitori vs Allenatori, che venne vinta l'anno scorso (con pieno merito...) dagli Allenatori.
60 ANNI DI TORRE. Diverse iniziative ricorderanno in questo periodo i 60 anni de La Torre, fondata nel 1948.
Tornei Interni: legati al 60°, sono in cantiere i tradizionali tornei interni (pallavolo e pallacanestro) che accompagnano le ultime settimane di attività. Sabato 10 maggio, per le annate di basket e volley 1993-1995, il Torneo Interno di Pallavolo alle palestra Scaruffi ed ex Spallanzani (ore 16 inizio). Mercoledì 14 maggio, il Torneo Interno di Pallacanestro, riservato alle medesime annate 1993-1995, alla palestra Scaruffi (ore 17.30 inizio). E, naturalmente, non potevano mancare le Final Four NBA per i Centri Minibasket e la squadra Esordienti (1996): lunedì 26 e mercoledì 28 maggio alla palestra Scaruffi, con inizio sempre dalle 17.30.
Pallacanestro:
come verrà più avanti nel dettaglio descritto su questo sito, è ormai definito anche il torneo interprovinciale Under 19 '60 anni di Torre', che si disputerà nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 maggio alla palestra Scaruffi.
Pranzo dei Fondatori: per chi c'era 60 anni fa, il ritrovo è sabato 24 maggio, presso il Circolo Tennis di Canali.
Pattinaggio: una grande spettacolo ricorderà il nostro compleanno durante la festa di chiusura dei Centri di Avviamento, sabato 14 giugno al palahockey Fanticini.
INOLTRE...
PATTINAGGIO.
30° Trofeo Edmeo Gibertoni: domenica 18 maggio tutto il giorno, palahockey Fanticini.
45° CENTRO ESTIVO. Da martedì 2 a domenica 7 settembre 2008 a Cattolica. A breve, oltre che tramite gli appositi volantini, tutte le informazioni saranno disponibili su questo stesso sito, nella sezione dedicata.
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA. L'iniziativa benefica 'Aggiungi un posto a tavola', da sempre collegata al NatalTorre, è stata quest'anno dedicata al gruppo di clownterapia Viviamo in Positivo, per cui abbiamo raccolto 570 euro... Grazie a tutti!!!
AZIONARIATO. Come sempre numerosi hanno risposto all'appello dell'Azionariato e a tutti vanno i ringraziamenti della nostra Unione Sportiva. Chi si fosse dimenticato, è sempre in tempo a rimediare!!!
5 PER MILLE. E' possibile devolvere a sostegno della nostra Società il 5 per mille delle imposte sul reddito. Per farlo, va indicato nella sezione 'Associazioni Sportive' il codice fiscale: 80038610350.

Sab 3/5/08 - Foto!
Va ormai completandosi la pubblicazione delle foto  di squadra. E' ora on line, a chiudere tutte quelle del settore giovanile cestistico, la foto del Centro Minibasket Dall'Aglio, gestito dagli istruttori Lorenzo Lasagni e Francesco Petrilli.

Mer 30/4/08 - Basket: gli Under 14 a Pesaro
Sono partiti oggi per Pesaro gli Under 14 della Sezione Pallacanestro. Nelle Marche, alloggiati all'hotel Due Pavoni di viale Fiume 79 (telefono 0721370105), la nostra squadra parteciperà all'Adriatica Cup, per poi rientrare a Reggio domenica 4 maggio (arrivo in stazione alle 18.04).
Inserita nel Girone Sole, La Torre affronterà CGM Milano, Anzio Basket, Basket Giovane Pesaro e Caver Roma. Il Girone Luna metterà, invece, di fronte Pol. San Carlo, Management Latina, Forti e Liberi Monza, Basket Conselve e Basket 2005 Latiano.
Tutto il programma e la formula del torneo all'indirizzo:
http://www.pesarosportevents.it/adriaticacup/

Dom 27/4/08 - Foto + Foto!
Nemmeno in aprile ci fermiamo! Vetrina per Esordienti Basket e Under 21 basket, le cui foto di squadra sono on line nelle pagine dedicate... Buona visione!!!

Dom 20/4/08 - Il 5 per mille a chi conosci
Come è noto, la legge finanziaria, anche per il corrente anno 2008, permette di destinare il 5 per mille delle imposte sul reddito (IRPEF) a sostegno delle associazioni di promozione sociale o iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni o Società Sportive del CONI. La nostra Unione Sportiva ha entrambe queste caratteristiche e potrebbe ricevere linfa importante da questo tipo di donazione. Inoltre, operiamo alla luce del sole ed è per tutti velocemente verificabile come ogni risorsa venga impiegata sul serio per portare avanti i valori che ci contraddistinguono. Ricordiamo anche che la scelta del 5 per mille non esclude quella dell'8 per mille: entrambe sono possibili senza alcun aggravio d'imposta per il contribuente.
Come fare per destinare a La Torre il 5 per mille?
In sede di compilazione della annuale denuncia dei redditi (mod.730 o Unico) vi chiediamo, amici, di indicare nell'apposita casella il nostro codice fiscale: 80038610350. Contiamo sul vostro appoggio e speriamo siate in molti. Grazie per l'aiuto.

Dom 30/3/08 - Settimane di fuoco!
Dopo la sosta pasquale, la stagione sportiva entra nella sua ultima fase, ma anche in quella più calda. Dopo Under 14, Under 15 e Under 17, che hanno già iniziato i loro impegni decisivi, tante altre squadre si giocheranno traguardi importanti nelle prossime settimane: una bella soddisfazione, pensando ai tanti mesi di 'lavoro' già passati in palestra. Ecco, quindi, nelle pagine dedicate alle singole squadre, tutti gli impegni di: Prima Squadra basket (Promozione), Prima Squadra volley (II Divisione), Under 21 basket, Under 13 basket, Esordienti FIP/Under 12 CSI basket ed Esordienti volley... In bocca al lupo per tutti!!!

Sab 29/3/08 - Foto, foto!!!
Prosegue senza sosta la pubblicazione delle foto di squadra nelle pagine dedicate! Tocca, per la Sezione Pallacanestro, a Prima Squadra (Promozione) e Under 17... Come sempre, buona visione!!!

Ven 28/3/08 - Basket, Pasqua a Cesenatico: come è andata
E' stata, come sempre, un'esperienza da ricordare, quella delle nostre squadre Under 15 e Under 17, Sezione Pallacanestro, impegnate fuori Reggio per tornei pasquali, entrambe di scena a Cesenatico. Sfortunati gli Under 15, che hanno perso tutte le partite, venendo battuti 3 volte su 4 solo nelle ultime battute (60-51 contro Recanati, 46-39 contro Pizzighettone, 47-41 contro Rivoli), e perdendo nettamente un'unica partita (83-37), contro il Basket Riviera Fossò, che poi avrebbe vinto il torneo. Quanto agli Under 17, hanno, invece, raccolto un bel terzo posto, che, in 8 partecipazioni delle nostre squadre al torneo pasquale di Cesenatico, rappresenta il miglior piazzamento di sempre. Per loro due vittorie nel girone eliminatorio (contro Priula 61-28, contro Como 68-41), una nei quarti di finale (contro Firenze 57-40), la sconfitta in semifinale (contro Molfetta 53-45) e la vittoria nella finale per il 3° posto (contro Ca'Ossi 60-59). Il torneo è stato poi vinto dal Malnate.

Gio 27/3/08 - Ancora foto!!!
Ormai non ci fermiamo più! Anche dopo Pasqua, continua la pubblicazione di tutte le nostre foto. Per la sezione Pallacanestro, sono ora on line quelle della Prima Squadra, degli Under 17 e degli Esordienti. Per la sezione Pattinaggio, quelle relative ai campionati provinciali, regionali e nazionali. In particolare, come meglio specificato nella Sezione Pattinaggio, merita un applauso il sesto posto ai campionati nazionali Sincro Junior, svoltisi di recente a Montecatini Terme... Buona visione!!!

Lun 24/3/08 - Basket: un nostro ragazzo al One Day Camp
Bella soddisfazione per tutta la squadra Under 14 della nostra sezione Pallacanestro. Un suo componente, Simone Lasagni, è stato, infatti, convocato per il One Day Camp di domenica 30 marzo a Parma. Si tratta del primo gradino per il progetto di Qualificazione Nazionale dell'annata 1994 e riguarda 18 ragazzi delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Piacenza. Complimenti al ragazzo, da condividere con tutta la squadra, che si sta ben comportando nel girone play-off del suo campionato, e con gli allenatori Patrick Pambianchi e Federico Gaiti.

Ven 21/3/08 - Foto, foto, foto!
Abbuffata pre-pasquale di foto! Dopo quelle relative alla Sezione Pallavolo, sono ora on line, nelle pagine dedicate, le immagini delle due squadre di basket Under 13 e Centro Minibasket Aosta... Buona visione e... Buona Pasqua a tutti!!!

Gio 20/3/08 - Torneo di Pasqua a Cesenatico!
Le squadre di basket Under 17 e Under 15 saranno a Cesenatico durante il periodo pasquale, precisamente da sabato 22 marzo a martedì 25 marzo per il 'Decimo Torneo Internazionale di Basket Pasqua - 2008'. Qui sotto, tutte le informazioni dettagliate.
Informazioni tecniche
Il programma del torneo

Mer 19/3/08 - Foto e foto!!!
Ecco alcune foto per la Sezione Pallavolo! Qui sotto, le immagini della Coppa Emilia Romagna CSI, riservata alla categoria Esordienti/Ragazze e organizzata a inizio marzo presso la palestra Scaruffi. Il nostro gruppo, opposto a Smile Modena, CSC Faenza e Santos Piacenza, si è classificato terzo (accedevano ai quarti di finale le prime due). Poi, nella pagina dedicata alla II divisione, è on line la foto di squadra!
Coppa Emilia Romagna

Lun 3/3/08 - Altro calendario!
Inizia la seconda fase anche per la squadra di pallacanestro Under 14, allenata da Patrick Pambianchi e Federico Gaiti. Il girone reggiano-piacentino, che qualificherà la prima alle finali regionali, è iniziato durante il week-end, con La Torre che ha vinto la prima partita a spese dell'Olubra oer 91-61. Il calendario completo è nella pagina dedicata alla squadra e, ovviamente, in bocca al lupo!

Dom 24/2/08 - Nuovo calendario!
Niente foto nuova questa settimana, ma in compenso ecco un nuovo calendario! Si tratta di quello degli Aquilotti, Sezione Pallacanestro, che, allenati dal duo Alessandro Chesi e Francesco Melli, si sono piazzati secondi nella prima fase, guadagnando l'accesso alla seconda. Il calendario è, quindi, on line nella pagina dedicata al Centro Minibasket Aosta... In bocca al lupo!

Dom 17/2/08 - Nuova foto!
Continua la pubblicazione delle nostre foto: per la Sezione Pallacanestro, oggi è il turno della squadra Under 14, allenata dal duo Pambianchi-Gaiti, che ha appena chiuso la prima fase al secondo posto, qualificandosi così al Girone Eccellenza.

Dom 10/2/08 - Under 15 basket: seconda fase!
Nuovo calendario per la Sezione Pallacanestro. Infatti, la squadra Under 15 del coach Gabriele Boni e del neo assistente Mario Passiatore ha chiuso una bella prima fase al terzo posto, accedendo così al Girone Eccellenza che qualificherà le prime due alla fase regionale. Trovate già il calendario nella pagina dedicata alla squadra!

Sab 9/2/08 - Archiviato il 2007!
Se ne va in archivio anche sul sito l'anno solare 2007. Le news di questa pagina partono ora dal 1 gennaio 2008, ma l'anno vecchio non è scappato per sempre: andrà a 'fare compagnia' a tutti gli altri nella sezione Le news... 'vecchie', in modo da poter ogni tanto ricordare tutto quello che è stato. Auspicando, come sempre, di aggiungere altre gioie alle tante già vissute!

Sab 2/2/08 - Continuiamo con le foto!
Dopo l'Under 19, è la volta dell'Under 15: nella pagina dedicata, la foto di squadra!

Dom 20/1/08 - Arrivano le foto!
Con il 2008, inizia anche la pubblicazione di tutte le foto di squadra. Quest'anno la prima è quella dell'Under 19 basket, che trovate nella pagina dedicata alla squadra... Alla prossima!!!

Mar 1/1/08 - Le prime news del 2008!
Inizia il nuovo anno e subito una ricco menù di news per voi!
L'EVENTO. E' in programma per giovedì 3 gennaio (ore 21, palestra Rinaldini di via Kennedy), l'All Star Game del campionato di Promozione di basket, dove la selezione del girone B di Reggio Emilia affronterà quella del girone A di Parma. La buona stagione fin qui disputata è valsa le convocazioni tra i giocatori del play Luca Tirelli e nello staff tecnico dell'allenatore Luigi Siligardi... Speriamo sia di buon augurio per un 2008 anche migliore!
NATALTORRE. In relazione al 50° NatalTorre di sabato 15 dicembre 2007, a cui hanno partecipato ben 200 persone, trovate qui sotto alcune foto per ricordarlo. Da sottolineare che l'iniziativa benefica Aggiungi un posto a tavola, per questa edizione collegata al gruppo di clownterapia V.I.P. (Viviamo in Positivo), ci ha permesso di raccogliere quasi 600 euro! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e speriamo di fare ancora meglio l'anno prossimo!!!
Le foto del 50° NatalTorre.
COMITATO DIRETTIVO. Si è svolta di recente l'Assemblea dei Soci, che, oltre all'usuale approvazione del bilancio, ha provveduto a integrare le cariche del Comitato Direttivo grigiorosso. L'organigramma aggiornato è consultabile proprio nella sezione dedicata al Comitato Direttivo.
CALENDARI. Con il mese di gennaio, scatta tutta l'attività minibasket, che quest'anno vede La Torre impegnata negli Esordienti (annata 1996) negli Aquilotti (annate 1997-98) e, con due squadre, negli Scoiattoli (annate 1999 e seguenti). Per la Sezione Pallavolo, l'Eco Pulizie, inserita nel girone Vincenti A della II divisione, darà la caccia alla promozione a partire da mercoledì 9 gennaio, sul campo del Centro Volley Reggiano. La squadra Open CSI cercherà, invece, l'accesso alle semifinali per il titolo provinciale nel Girone Giallo (esordio lunedì 7 gennaio in casa contro l'M.G. Calerno).
Come sempre, tutti i calendari sono consultabili nelle pagine dedicate alle singole squadre!