Unione Sportiva la Torre

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La Nostra Storia Quando Reggio salì sulla Torre

Quando Reggio salì sulla Torre

E-mail Stampa
Allo scopo di rendere ancora più vivo e interessante il sito internet della nostra società, abbiamo deciso di creare una apposita ‘sezione storica’ nella quale ripercorrere alcune tappe particolari dell’Unione Sportiva La Torre. Ci sembra uno sforzo doveroso, data la lunga storia grigiorossa, in modo che non vada disperso un grande patrimonio di conoscenze, dati e curiosità. Questo patrimonio riguarda soprattutto il periodo che va dai primi anni del dopoguerra, fino alla svolta degli anni settata, quando le squadre maggiori vennero man mano cedute e altri si presero il compito di sviluppare l’attività di vertice nella nostra città, volendo La Torre rimanere fedele alla sua mission, come riportato nello Statuto, e ormai impossibile da conciliare con le esigenze del professionismo sportivo.

La prima puntata di questo percorso, che dà anche il nome alla Sezione del sito, è la pubblicazione della tesi di laurea "Quando Reggio salì sulla Torre" del 2006, firmata dalla dottoressa Chiara Muzzi: tra interviste, numeri e materiale storico, si ritrovano tanti momenti salienti della nostra società.

La seconda puntata del nostro percorso ci porta agli anni ruggenti della pallavolo maschile, che La Torre rappresentò per la nostra provincia a massimi livelli fino all'inizio degli anni settanta.
 
Ecco terza e quarta puntata. L'epopea della pallavolo femminile (dalle origini fino a metà anni settanta, compresi i quattro scudetti consecutivi) e una curiosità statistica: una carrellata di grandi successi, ma anche di numeri, riferiti ai nostri primi cinquant'anni di storia, dal 1948 al 1998.
 
Per la quinta puntata facciamo un salto temporale in avanti: al termine del campionato di Promozione 2014/15, la Sezione Pallacanestro festeggia il ritorno in serie D dopo ben 17 anni e da qui nasce l'idea di creare una Hall of Fame 1998-2015 del basket, per ricordare personaggi e storie di questo periodo.
 
Salto a ritroso, invece, per la sesta puntata: la pallacanestro dagli inizi negli anni cinquanta fino a metà anni '70, quando si chiuse un ciclo, con la decisione di abbandonare l'attività di vertice. In pratica, l'ascesa del basket a Reggio, che grazie alla Torre raggiunse la seconda serie.
 
Uno spazio particolare meritano, sicuramente, i festeggiamenti per i nostri 70 anni (18 aprile 2018): una lunga serie di eventi, tra la fine del 2017 e l'aprile 2019, per ripercorrere l'incredibile cammino compiuto dalla Torre in tutti questi decenni. Tantissime iniziative, anche allo scopo di far rincontrare chi ha vestito i colori grigiorossi in un periodo di tempo così lungo.
 


Informazioni

Sede Via Agosti, n. 6
Casella Postale 176
Telefono 0522/514888
E-mail info@uslatorre.it
Partita Iva e Codice Fiscale P. Iva: 01132400357, C.F.: 80038610350