Sergio

Martinelli

Martedì 7 settembre 2010, proprio mentre la ‘sua’ Torre era a Cattolica per il 48° Centro Estivo, da sempre uno dei momenti più sentiti dell’attività, si spegneva il nostro storico presidente e fondatore Sergio Martinelli. A lui dedichiamo questa sezione del sito, come ricordo di quanto ha fatto e come sprone per tutti noi, chiamati a onorare sempre i Valori dello sport puro, a cui l’Unione Sportiva La Torre, grazie a Sergio e agli altri Soci Fondatori, si ispira da quel lontano 18 aprile 1948.
Ecco, in quel triste momento, le parole a lui dedicate dall'allora presidente Raul Siligardi: "Sergio, reggiano d’adozione, ha fatto tantissimo per questa città, lanciando per primo il messaggio che l’attività sportiva potesse e dovesse coniugarsi ai valori dell’amicizia, del rispetto, dell’educazione. Un’attività indirizzata specialmente ai giovani, mettendo al centro il loro essere persone e non il risultato a tutti i costi. Piangiamo la perdita di una persona fuori dal comune, amata da tutti. Ci lascia un’eredita preziosa, da coltivare giorno dopo giorno, perché La Torre, grazie a lui, è sempre stata non una semplice società sportiva, ma una famiglia. Non a caso fondandola decise di definirla ‘Unione Sportiva’. E siamo sicuri che dall’alto continuerà a vegliare sulla sua Torre, sugli Allenatori, sui Dirigenti, sugli Atleti e le Atlete”.
Proprio nell'ottica di rimarcare al meglio questi valori, è stato istituito nel 2011 il Premio Sergio Martinelli, destinato a personaggi che, con il loro esempio tangibile all'interno della Società, incarnano al meglio lo spirito torriano, in termini di comportamento rispettoso ed equilibrato verso tutti, di attaccamento ai colori grigiorossi, di serietà nell'impegno sportivo. Deciso dal Comitato Direttivo, il riconoscimento viene assegnato nella serata del NatalTorre (sospeso tra il 2020 e il 2022, principalmente a causa della pandemia Covid).

Albo d'oro Premio Martinelli
2023- Matteo Foralli
2019- Lorenzo Lasagni
2018- Rosanna Strada
2017- Luca Corradini
2016- Filippo Mazzi
2015- Alberto Severini
2014- Raul Siligardi
2013- Alessandro Ballabeni
2012- Giulia Martinelli
2011- Mara Pinotti, Andrea Nizzoli